Ridatemi il sole!!!!! Questi giorni di pioggia e freddo mi stanno deprimendo, ho voglia d'insalate, piatti freschi, gelati, colore tanto colore e profumi che mi riportino a calde giornate d'estate, e mentre aspetto di sentire i raggi del sole sulla mia faccia, riporto il profumo dell'estate in cucina.
Il cocco, questo si che mi farà sentire l'estate vicina e la ricetta che ho trovato qui nel blog Il Mestolo Magico mi è sembrata perfetta. Ho dovuto apportare piccolissime modifiche perchè mi sono dovuta adattare a ciò che avevo a disposizione in frigo e in dispensa. Un risultato perfetto, profumata e morbidissima.
Provatela, aggiungete la vostra variante o semplicemente seguite la ricetta originale, in ogni caso il profumo che pervaderà la cucina non potrà che portarvi dritte diritte verso la bella stagione.
Torta morbida cocco banana
e cioccolato
Ingredienti: per uno stampo da 28 cm di diametro
- 150 gr di farina di cocco
- 200 ml di latte intero
- 50 ml di panna da montare fresca non zuccherata
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di yogurt di soia
- 1 banana
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 40 gr di cioccolato fondente in tavoletta
- 1 pizzico di sale
- burro e farina per lo stampo
- zucchero a velo per decorare
Portate latte e panna ad ebollizione, togliete dal fuoco e unite il cocco, mescolate facendolo assorbire bene e lasciate riposare per 1 ora.
Nel frattempo, in una ciotola capiente con un frullino elettrico, montate uova e zucchero fino a renderle chiare e spumose.
Accendete il forno e portatelo a 170°C.
Aggiungete al composto di cocco lo yogurt, mescolate e aggiungete tutto alle uova montate con lo zucchero. Amalgamate bene con il frullino a bassa velocità aggiungendo anche il pizzico di sale.
Incorporate la farina miscelata con il lievito e amalgamate bene.
Imburrate e infarinate lo stampo, e versatevi metà impasto. Disponete in superficie la banana tagliata a rondelle e il cioccolato tritato a scaglie, coprite con il rimanente impasto cercando di distribuirlo delicatamente con una spatola in modo uniforme a coprire la banana e il cioccolato.
Infornate in funzione statico per 40-45 minuti. Controllate la cottura in base al vostro forno, fate la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire, e decorate con zucchero a velo
Morbida morbida e profumata
Buon Appetito
e bastaaaaaaaaa ma possibileee che mi devi far sempre sbavare?? ufff ok! mo me tocca provà pure questa... :P
RispondiEliminavorrei vedere che te la fai scappare, dopo tanta attesa ;) baci
Eliminasenti a Greta già l'ho chiesto... che me fai l'autografo nel papiro di roba che ho stampato dal tuo blog?? almeno quando diventerai famosa posso dire: io la conosco e c'ho pure l'autografo! ^_^
Eliminaahahahahhaha ma smettilaaaaaaaa!!!! A matta!!!
EliminaQuesta torta deve essere una goduria! Chissà che profumo!
RispondiEliminad'estate, un meraviglioso profumo di cocco che mi ha portato un po' d'estate in cucina :))
EliminaUllalà!!! Che golosa questa torta....mi ispira un sacco!!!
RispondiEliminavero? E' proprio una tentazione ;)
EliminaAnch'io rivoglio il sole e cara voglio anche questa meraviglia di tortaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaUn bacione
sto soffrendo queste giornate come non mai :(
Eliminabaci a te.
eppur mi decidere di fare qualche dolce alle banane ,questo mi ispira molto delicato ,un bacio veronica
RispondiEliminaio cercavo qualcosa da un po' e trovato questa abbianta al cocco non ho resistito :)
Eliminaun bacio a presto.
ricetta salvata!! :)))
RispondiEliminagrazie :)) fammi sapere.
Eliminacopio, anzi stracopio!!!!!!!!!!!!favolosaaaaaaa!baci!
RispondiEliminaFede, lo sai che detto da te è un supercomplimento ;) baci
Eliminaè supersoffice!mmmmmh
RispondiEliminasai che mi ha fatto venire in mente? Che ancora devo provare la tua alla panna version white ;) sarà tra le prossime. Baci.
Eliminammmmmmhmmmmmmmmmmmmmmm....ma che bontààààà!
RispondiEliminaSto sbavando qui davanti al piccì...se va in corto circuito so con chi me la devo pigliare....con la tortaaaaa! ^_____^
Zucchina mia...questa me la devo proprio magnà!
Ti faccio sapere presto!
^___^
Baciotto.
Nunzia
i tuoi superbimbi ne andranno matti :) baci
Eliminabeh, l'originale ispira e parecchio ma con l'aggiunta anche del cioccolato direi che è mooooooooooolto meglio ^_^ Che dici, se ne offriamo una fettina anche al sole si decidrà a tornare quel latitante? mhhh, chi lo sa! Io intanto metto da parte sotto custodia una banana ^_^ Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaFede, quanto mi manca il nostro sole, mi sto spegnendo pure io :((
EliminaIntanto provo a istigarlo con queste ricette, sia mai che esce a prendersene davvero una fettina??? ;)
buon fine settimana anche a te, baci
Cocco, banana, cioccolato....che meraviglia!!!! brava :)
RispondiEliminagrazie :)
EliminaAhhhhhhhhhhhhhhhhh, beh allora...facciamo cois: la ricotta homemade la preparo ma tu...mi dai una fett(ona)ina di questa delizia???????:-DDDDDDD Stasera ho bisogno di coccoleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Suvvia, ho ancora le mani raggrinzite dal seitan:DDDDDD Un BACIONEEEEEEEEEEEEEEE
RispondiEliminal'hai rifatto!!!! Hai rifatto il seitan??? Ahahahaha ma allora ti sei proprio incaponita, voglio rifarlo in questi giorni... ti penserò!!! ehehehe
EliminaBuon fine settimana mattarella, baci ^___^
Certo che sìììììì, ed è venuto molto meglio:-DDDD (ok, non come il tuo..ma discreto, via!meglio di quel mattonazzo della prima volta:DDD) Eheheh....ma..l'ho mangiato da sola (il mio compagno è via per lavoro) e stavo per avere indigestione da seitan...:-DDDDDDD
EliminaE poi, scusa..ormai avevo comprato lo spago multicolor!!!che diamine me ne facevo?!:-D
Buon Seitan allora(ma anche a te,le mani diventano allapate come un cachi maturo??!!)
perfetto connubio di sapori... davvero da acquolina ^^
RispondiEliminagrazie :) effettivamente il profumo che si spandeva in cucina quando era in forno e il gusto del cocco unito alla banana e al ciccolato ad ogni morso, è davvero inebriante :))
EliminaGrazie della tua visita, buon fine settimana.
Eccola!!! Finalmente ci hai mostrato questa torta che poche sera fa avevamo visto su fb!!! Davvero deliziosa e con banane e cocco non può che essere stragolosa!!! Anche io voglio il sole...non se ne può più di questo tempo!!! Ci fa deprimere a tutti!!! Un baciotto carissima e buon fine settimana anche se con la pioggia!!!
RispondiEliminaPat, noi siamo quelle della notte ahahahahaha
EliminaGrazie cara, auguro anche a te un buonissimo fine settimana anche se umidiccio :( proverò con la danza del sole ehehehe baci.
ahhhhh mai allora mi vuoi mandare in tentazioneeeeee PRRRRRRRRRRRRRR bacione cri e carina la nuova grafica..ma da quanto tempo non passavo?
RispondiEliminagrazie :)
Eliminanon importa da quanto tempo, anche passassero altri mille anni sei sempre la benvenuta :)) e poi....quanto tempo sarà che non posso io da te????
Un bacio grande.
Un mix eccezionale per un dolce golosissimo!
RispondiEliminagrazie, buon sabato.
EliminaEcchilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. buonaaaa.. a vedere quella fetta mi vien voglia d'assaggiarla!!! Grazie cicci ad averla pubblicata oggi... ora vado dritta in cucina... ed altre variazione all'originale mi aspettano!!! un baciotto a dopo ok????
RispondiEliminaun bacione a te :))
EliminaDomandina...come mai l'uso, anche in altre ricette, di latte, panna, ricotta, yogurt di soia e non vaccino? Cosa "cambia"?
RispondiEliminaGrazie!
PS: ADORO il coccooooooo!!!
ciao Letizia
Eliminaè solo una questione di gusti personali o intolleranze, ma non cambia assolutamente nulla. Come ingrediente in torte muffin ecc il sapore e il risultato non cambiano. Certo se decidi di fare uno yogurt in casa e parti da una base di soia, il sapore sarà certamente diverso, così come per la ricotta partendo da latte di soia e via via...
Ad esempio chi segue un'alimentazione totalmente vegan non userà mai il latte vaccino per scelta, perchè tutto ciò che è animale non viene assolutamente usato. Sceglierà quindi il latte di soia che è un prodotto vegetale ^__^
Un abbraccio cara, buon pomeriggio.
Grazie a te per la risposta. Buona Domenica!
EliminaBravissima Cristina!! e grazie per il riferimento al mio blog! devo dire che questa versione mi ha ingolosito!!!son contenta di averti dato una bella idea. Buon weekend ed un abbraccio
RispondiEliminama sono io che ringrazio te per la ricetta golosissima :) come ho scritto anche nei commenti da te, passerò spesso a spulciare, ormai sei per me una garanzia.
EliminaSono i blog come il tuo che mi fanno nascere il sorriso sulle labbra, semplici, soprattutto veri con ricette vere e un'amministratrice gentile e simpatica. Grazie.
Buon fine settimana, bacio.
Mi fai diventare rossa!! grazie di cuore!!
Eliminase ce lo avessi te lo darei, il sole.
RispondiEliminama fa ccchifo anche qui..
ti mando un sorriso....
arrivatooo, è uscito anche un raggio di sole tra la pioggia ^__^ grazie
EliminaBaci
Ciao! Se passi, c'è un pensiero per te ;)
RispondiElimina^___^ grazie <3 <3 baci
EliminaMa che gustosa questa torta! da provare!
RispondiEliminaanch'io voglio l'estate, il sole, il caldo....uffi!! dici che se provo questa invitantissima ricetta tornano?? bah, io ci provo, poi semmai mi consolo mangiandola ^_^ dev'essere deliziosa! baci!
RispondiEliminaChe dici se ci mettiamo a fare la danza del sole ? A me questo tempo ha stra stufato!!!!!!!!! Intanto affogo i dispiaceri in questa fantastica e golosissima torta!
RispondiEliminabaci
Alice
Criiiiiiii...è da un pò che non passo a trovarti...hai visto che tempaccio stellina?
RispondiEliminaUn caldo abbraccio e mmmmmmmm sta tortina!
Che profumino è arrivato anche in casa mia! Buona davvero. Anche qui il tempo è bruttino, speriamo migliori!
RispondiEliminaEvelin