Dolcetti cocco e caffè.... al cioccolato

E la chiamano estate.... questa estate....
senza teeee.. aaah che belle le canzoni di una volta. Beh, certo che le più piccolette di voi non avranno mai sentito questa canzone, ma sicuramente le vostre mamme l'avranno cantata chissà quante volte. Quando una canzone, un luogo, una persona o.... una ricetta, ti entrano nel cuore, non se ne va più, passassero 100 anni, resta li ancorata alla mente e ogni tanto, basta un piccolissimo attimo, e chissà per quale oscuro meccanismo, salta fuori e non smetti più di pensarci. A me capita spessissimo con le canzoni, e ultimamente anche con le ricette. Ricordate poco tempo fa quando misi i profumi dell'estate nel forno? Beh, da quel giorno quei dolcetti si fissarono nel cuore e nella mente, (in questo caso anche nelle papille gustative) esattamente come succede con le canzoni e con le persone, così ho voluto replicare, con qualche minuscola modifica...

Riguardo al mistero di ieri........ quanta mosceria ragazze mie!!!!! Nessuna ha azzardato, a parte  poche coraggiose.....
Nunzia , Eleonora, La cucina di Esme, ➽ Miky
Forse, mi è sorto il dubbio....... il premio non era molto "allettante" ne "pratico", ma è ciò che si trova passando da queste parti  =__^

The winner is.......   

E' tuo il pacchetto sorrisi e raggi di sole 2011, in omaggio..... anche un bel paio di baciotti a schiocco..
(rarissimi di questi tempi) e questo vassoio di "cocco-le".
Grazie alle altre tre per averci provato. ^___^
I premi di consolazione per voi sono..... uno di questi dolcetti.....
ho detto uno!!!!!!
Buon fine settimana a tutte....ah, dimenticavo..... Umbria!!!

Dolcetti cocco e caffè al cioccolato


Ingredienti: per circa 10 dolcetti
  • 180 gr di farina di cocco (cocco grattugiato)
  • 50 gr di farina 00 (in questa ricetta Molini Rosignoli)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1/2 fialetta di aroma vaniglia
  • 2 uova
  • 2 cucchiai e 1/2 di caffè freddo zuccherato
  • cioccolato fondente in tavoletta
  • zucchero a velo
Accendete il forno a 180°C e rivestite la placca con carta forno.
Tagliate a coltello 10 pezzetti di cioccolato delle dimensioni di una nocciola.
In una ciotola unite farina di cocco,  farina 00, zucchero, uova, aroma vaniglia e il caffè. Mescolate bene con una forchetta amalgamando tutto in modo da ottenere un impasto morbido ma appiccicoso. Inumidite leggermente le mani sotto l'acqua del rubinetto  e iniziate a formare una sorta di polpettine. Tenete ogni polpettina nel palmo della mano e con un dito, praticate un incavo nel quale metterete un pezzetto di cioccolato. Richiudete bene la "polpettina" lavorandola con le mai sempre leggermente inumidite e disponete sulla placca del forno rivestita. Procedete così fino a terminare tutto l'impasto. Una volta allineati tutti i dolcetti sulla placca, infornate per circa 15 minuti. Controllate la cottura e appena inizieranno a crearsi delle spaccature in superficie, spegnete e sfornate. Lasciate intiepidire, nel frattempo sciogliete un po' di cioccolato a bagnomaria. Spolverizzate i dolcetti di zucchero a velo, e con un cucchiaino "sporcate" la superficie di ognuno con il cioccolato fuso.


Pronti da servire.

All'interno, la sorpresa..... 
un cuore di cioccolato morbidissimo 
si confonderà con il fresco sapore del cocco.


24 commenti:

  1. Quel cuore di cioccolato mi servirebbe tanto ^__^ Un bacione dolcezza, ti auguro uno splendido we umbro SMACK

    RispondiElimina
  2. @Federica: buongiorno Fefè, puoi prendere tutto il piattoe se non bastasse te ne preparo altri e poi altri e poi altri.... ^___^
    un bacione grandissimo, buon we anche a te. Smuack.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Guduriosiii!
    Allora visto che ho perso nel giochino, prendo un biscottino come premio di consolazione, poi un altro perchè l'amaro in bocca della sconfitta è duro da farlo andare via, ancora uno perchè devo tenermi occupata fino alla rpossima ricetta, un altro...dici che sto esagerando? ^___^
    Baciotto, stellina!
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. @zula73: ho detto unooooooo!!!! Golosaaaa!!! Ahahahahaha.. un baciotto a te bella e ai tuoi piccoletti ;) smuack buon we.

    RispondiElimina
  5. Gnam,gnam!Che belli!Sembrano buonissimi!Buon we,cara!

    RispondiElimina
  6. Tuu.. tu.. tu.. mi sei entrata a me nel cuore!!!! preziosa amica.... Guarda qui.. però ti odio sai??? io ho detto stop alla cioccolata con questo caldo.. però tu mi fai venire voglia di provare!!!! sono slurposissimi col caffè??? mi hai messo sta pulce.. voglio farli uffa!!!!! magari senza cioccolata (grrrr).. Posso prendere anche io il regalo di consolazione??? in fin dei conti son sicura che lo avrei indovinato il posto se tu non me l'avessi detto prima.. rovinandomi il gioco! ahahaahahahah smackkkkk

    RispondiElimina
  7. Davvero deliziosi questi biscottini...cocco, caffè, cioccolato...che c'è meglio di così! Un bacione e buonissimo week-end!!

    RispondiElimina
  8. @Lenia: oooh lo sono, te l'assicuro ;) baci buon we

    @Claudia: ahahahaha, seeee, mo ce credo ooohh...ma che volevi indovinare che non sapevi manco dev'era l'Umbria ahahahahahaha... e fai sti dolcetti no??? Bastoncino findus ahahahah, bacibacibacibacibaci..

    @Patrizia: esattooooo!! Un bacione grande a te, buon we ^__^

    RispondiElimina
  9. Uffa uffissima! Tutte queste golosità al forno che io non posso fare!!! :(((
    PS: firma copiata, ma ti ho linkata ;PP però tu sei più brava perchè la cambi ogni volta!

    RispondiElimina
  10. Che bella la nuova grafica!Mancavo da un pò e non l'avevo ancora vista!
    Questi biscottini sono deliziosi!! Mmmm ne vorrei tanto assaggiare uno!

    RispondiElimina
  11. non so se e' una dedica...una dichiarazione d'amore..oppure il caldo che vi e' entrato in testa...ahahaha ragazze tornate in voi..mi riferisco a Quaglietta/Merlina(Claudia)e Zucchettina..certi convenevoli lasciateli nel vostro privato care!!!...ahahaha donna sicula=donna gelosa sono io......... scherzi a parte svelato il mistero..divertiti in Umbria e manda da queste parti un po di tartufi(che non guastano mai!!)i biscotti...golosissimi!!!besos

    RispondiElimina
  12. @ELel: grazie, per cambiare la firma basta che te ne salvi qualcuna sul pc e il gioco è fatto ;) buon we

    @Mila: ciaooo, che bello rivederti ^__^ sono contenta che ti piaccia il "vestitino nuovo". I dolcetti puoi provarli, sono anche velocissimi da preparare =__^ buon we, baci.

    @Scarlett: ahahah, impossibile lasciare tutto solo nel privato, tutto il mondo deve sapere cosa può succedere con un blog!! Ahahahaha, siamo due matte dalla nascita, è impossibile cambiarci, quello che ci passa nella testa e nel cuore, esce in automatico dalla bocca...mentre questi dolcetti fanno il contrario, in bocca ci entrano ahahahaha.. ciao Roooooss, baciobacio, buon we.

    RispondiElimina
  13. li voglioo anche iooo!! ti dedico anche una canzone se vuoi!! uhm.. vediamo...

    il coccodrillo come fa papapappaaaaaaa non c'è nessuno che lo saaa! papapapapaaaaa!! continuo?? =_='

    eh lo so.. ma la mia canzone del cuore è questa ahahahahahaha

    RispondiElimina
  14. @Debora: è bellaaaa, la canto sempre anch'io, ogni volta che mi ritrovo davanti mia suocera ahahahahaha.. baciiiiiiiii, buon we.

    RispondiElimina
  15. Wow che bel duo questo! cocco e caffè...dobbiamo provarlo! i tuoi dolcetti sono davvero molto golosi e particolari!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. mhuamuhauhmamuhamuhuhammahumuha ma daiiiiiiiiiiiiiii davanti a tua suocera??? ahahahahaha che cattivaaaaa hahahaahah

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che spettacolo! Devono essere davvero favolosi.... e poi per un'amante del caffè come me!!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  18. in un unico mozzico 1000 sapori deliziosi!

    RispondiElimina
  19. Che gola mi fanno.....gnammmmmmmm
    baciussssss

    RispondiElimina
  20. che dolcezza di primo mattino.ideali, buonisismi e sfiziosi.buon week

    RispondiElimina
  21. OH OH OH sono veramente golosi e invitanti questi biscotti! Buon fine settimana CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  22. ma io non so se sono proprio buoni questi biscotti...avrei bisogno di testarli...me ne passi qualcuno? :-)))

    RispondiElimina
  23. CUCU'?
    appena tornata già mi alletti??
    smuack

    RispondiElimina
  24. Ciao CRI, grazie che ogni tanto mi segui, non mi seguo neppure da sola!!! Sai che credo di dovere rispondere ancora alla tua ultima mail? L'ho letta, tenuta da parte per risponderti con calma e poi...li' e' rimasta...so che tu non ti formalizzi, ma cafona lo sono stata...inutile che mi dilunghi nel solito discorso del tempo, oramai credo che il problema sia più grave: sono talmente stanca che anche quando ho un po' di tempo mi fermo e non faccio niente! Dovrei prendermi un anno sabbatico, ma come si fa? Si tira avanti così in attesa delle due settimane di ferie ad agosto....speriamo in quelle...Spero che a te vada tutto per il meglio, vedo una nuova grafica, molto bella e tante ricette che stuzzicano il palato (questa la copio ) ,
    .....baci baci baci dalla più stanca del web....

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...