Sono golosissima di dolci al cucchiaio, soprattutto di quelli belli morbidi e pannosi, così ho pensato che se potevo utilizzare lo yogurt per preparare un ottimo formaggio fatto in casa, perchè non provare una versione dolce? Certo per ottenere una consistenza pannosa e compatta come piace a me, forse avrei dovuto aggiungere un addensante, della panna montata..... o forse no.
Oggi mi sono gustata la mia mousse light senza sensi di colpa e con grande soddisfazione.
Mousse di yogurt alla fragola
con granella di pistacchio
Ingredienti:
- yogurt alla fragola
- granella di pistacchio
Vi servirà:
- una ciotola alta dove far colare il siero
- un canovaccio pulito, non lavato con detersivi profumati o ammorbidenti, io ne tengo da parte alcuni appositamente per queste operazioni, li faccio bollire semplicemente in una pentola d'acqua, niente detersivi!
- uno spago o un laccio
Aprite il canovaccio dentro la ciotola e fermatene i lembi sul bordo con mollette da bucato. Versatevi lo yogurt e chiudete a fagottino con un laccio o un pezzetto di spago. Sollevatelo e lasciatelo sospeso per tutta la notte in frigorifero, senza far toccare la parte inferiore del fagottino sul fondo della ciotola.
Il giorno dopo aprite il fagottino, con un cucchiaio trasferite la vostra mousse in una ciotola e aggiungete la granella di pistacchio.
Consiglio: Come potete intuire, ognuno sceglierà lo yogurt del gusto preferito, la quantità e la decorazione finale. Provate con yogurt bianco, profumando alla fine con una spolverata di cannella, oppure al limone spolverando con cacao, insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per vedere le foto del procedimento passo passo vi rimando alla ricetta del philadelphia fatto in casa che altro non è che il labna, ovvero, un formaggio ottenuto proprio dalla colatura dello yogurt. Anche quello potete aromatizzarlo a piacere, l'ultima volta io ho scelto l'erba cipollina.
ecco mi chiedevo proprio quando postavi una mousse di yogurt alla fragaola :D
RispondiEliminae sempre le cose meno complicate sono le migliori, un baciottone belladezzia !!!
Meno complicate?????? Ma sai che impegno ci vuole per questa? E senza contare il tempo che ti porta via per la preparazione!! ehehehe. Ciao tessssora <3
EliminaMa come mi piaceeee la farò!!! grazie :)
RispondiEliminaSarà il mio dolce pannosissimo per l'estate, "alla faccia della bilancia" ;) Ciao Fra, baci
EliminaGeniale!!!!! Mi incuriosisci..... ^_^
RispondiEliminaFelice di stuzzicare la tua vena culinaria ;) un bacione
EliminaMi piace! E te la copio!
RispondiEliminaCon il liquido di colatura poi ci fai qualcosa o lo butti via? Io ho la smania dei reimpieghi!
Baci
Questa volta l'ho buttato stupidamente senza pensarci, ma credo si possa utilizzare benissimo per muffin, torte, plumcake. Devo ricordarmi di pesarlo la prossima volta, questo è stato un primo esperimento volante che ripeterò assolutamente con tanti altri gusti. Baci
EliminaAllora aspetto qualche bella ricettina. Intanto questa la devo provare quanto prima. Se stasera mi portano un certo yogurt provo con quello.....
EliminaBaci.
Ma quale panna e panna.. questa mousse è perfetta così!!! Mi piacciono questi tipi di esperimento.. veloci.. golosi..e light!!!! a dopo... smackkkk
RispondiEliminaNo panna nooo è già pannosissima così. Ma quant'è buona :P
EliminaBuonissima complimenti! :)
RispondiEliminaGrazie :)
Eliminatesoro tu sei un genio e questa musse è deliziosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Ali, un bacio a te <3
Eliminaecco un dolcino semplice ma goloso che proverò non appena avrò le fragole delle mie piante, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminama dove sono le fragole????? O_O
Elimina