Continua la carrellata dei muffin, avvicinandosi la stagione più fresca, la voglia di accendere il forno torna più forte che mai e una bella colazione profumata e piena di energia è quello che ci vuole per affrontare le prime fresche mattine.
Dal ricchissimo sito di Misya questa ricetta. Leggermente modificata per adattarla alle mie esigenze, ve la propongo in versione semintegrale senza burro ne glassa, ma ugualmente molto golosa.
Muffin limone e ricotta
Ingredienti: per 12 muffin
- 100 gr di farina integrale
- 150 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero di canna integrale
- 50 gr di olio d'oliva
- 125 gr di ricotta
- 2 uova
- 1 limone
- 80 ml di latte di riso
- 1 misurino di lievito di tradizione (o 1/2 bustina di lievito)
- 1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
- granella di nocciole
Prima regola, accendere il forno in modo da averlo caldo nel momento d'infornare. Portatelo a 180°C.
Dividete gli ingredienti in due ciotole, da una parte le farine miscelate e setacciate, zucchero, lievito e vaniglia, dall'altra uova, olio e latte. Miscelate separatamente quindi versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno senza preoccuparvi dei grumi. Aggiungete la ricotta e per ultimo il succo del limone intero e la buccia di mezzo.
Riempite i pirottini per circa la metà, spolverizzate con granella di nocciole la superficie di ognuno e infornate per 15-20 minuti. Per accertarvi della perfetta cottura fate sempre la prova stecchino, infilzatelo in un muffin, dovrà uscirne asciutto.
Riempite i pirottini per circa la metà, spolverizzate con granella di nocciole la superficie di ognuno e infornate per 15-20 minuti. Per accertarvi della perfetta cottura fate sempre la prova stecchino, infilzatelo in un muffin, dovrà uscirne asciutto.
Sfornate e fate raffreddare, ma se proprio non ci riuscite, lasciate almeno intiepidire per non scottarvi la lingua.
Note e consigli: se usate pirottini in alluminio abbiate cura di oliarne leggermente l'interno, operazione non necessaria se scegliete quelli in silicone.
Il lievito di tradizione io lo trovo al discont Todis, ma va benissimo il lievito che siete solite utilizzare nei vostri dolci.
il lievito utilizzato in questa ricetta |
Se non avete a disposizione la granella di nocciole, potete tritare finemente qualche nocciola intera dopo averla tostata leggermente e privata della pellicina, oppure sostituirla con mandorle o noci tritate.
Buon Appetito
Mi sembra una cosa buonissima :) brava :)
RispondiEliminaMi sembrano molto soffici.. e profumati anche!!!! Ricotta e limone.. si.. son da provare anche questi!!!! Ormai gli spunti per i muffin.. li prendo da te!!! baciotti
RispondiEliminaMi sembrava di vedere un colorino che presupponesse una farina speciale!! ^_^
RispondiEliminaPrelibatissimi!!
Che bello quell'impasto integrale..io adoro i muffin integrali Cristina!!!
RispondiEliminaSuper buoni e senza glassa pure sani e perfetti per la colazione!!
Ti mando un bacione! Roby
tra un pò anche io ricomincio a sfornare muffin , sono perfetti per colazione o a merenda con un buon thè caldo..per cui copio ricetta!
RispondiEliminabacioni tesoro
Alice
un muffins molto profumato
RispondiEliminaecco che fine farà la ricotta in frigo!
RispondiEliminaGrazie cara ti faccio sapere!
BACIO
Tu e i tuoi muffin mi fate impazzire. NE sforni sempre di così buoni e particolari. Questi devono essere di un buono e morbido incredibile. Bacioni.
RispondiEliminaSlurp!! Sono molto invitanti
RispondiEliminaTanto mi piace mangiarli e vederli in giro, tanto poi alla fine non mi ci metto mai a farli. Ma questi stuzzicano davvero.
RispondiEliminaDeliziosi e leggeri..brava!!!!:-))
RispondiEliminaInteressante anche il patè...
Buona serata baci
Questo connubio è davvero insolito ^^ lo voglio provare!
RispondiEliminatutti ingredienti speciali e sani.. come siamo abituati a vedere qui da te!
RispondiEliminaw i primi freddi ed il ritorno del forno acceso.. ceh adoroooo
mi piace moltissimo!
brava cara
Anche io uso quel lievito! Prendo al todis questo lievito, le gocce di cioccolata e il cacao che trovo eccezionali e gli aromi naturali!!!
RispondiEliminaComplimenti per i muffins! Speciali...
mangiati tutti ioooooooooooooooooo !!!!! <3<3<3
RispondiEliminaFarina integrale.. ricotta.. limone.. sto sognando e devo ancora andare a nanna :D Complimenti, una delizia unica!! Un bacione e buona serata, cara :)
RispondiEliminase c'è la ricotta arrivo di gran carriera, la adoro !Un bacio...
RispondiEliminaquesti muffin con ricotta e limone li farò presto perché mio marito li divorerebbe!!!! buonissimi davvero!
RispondiEliminail famoso cremor tartato, grazie del suggerimento e vedo che ti è presa una bella muffin mania!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminacome sempre sono in ritardo ma so che verro' perdonata ..golosi e speciali i tuoi muffin ..il discount todis non lo conosco..chissa' se lo trovo dalle mia parti..devo mettermi alla ricerca...per adesso baci e abbracci e pure qualche muffin
RispondiEliminaMa sai che finora non ho mai fatto dolci con la ricotta nell'impasto?
RispondiEliminaDevo rimediare e poi questi muffin mi ispirano assai... sei una garanzia, la scorsa settimana ho provato i tuoi muffin con banane, cioccolato e cannella: buonissimi!
Buona giornata,
Amalia
Ma ma ma io non l'ho mica capito sai cos'è questo lievito ... ma i muffin sono bellissimi! ^_^
RispondiElimina