Muffin ricotta e limone


Continua la carrellata dei muffin, avvicinandosi la stagione più fresca, la voglia di accendere il forno torna più forte che mai e una bella colazione profumata e piena di energia è quello che ci vuole per affrontare le prime fresche mattine.
Dal ricchissimo sito di Misya questa ricetta. Leggermente modificata per adattarla alle mie esigenze, ve la propongo in versione semintegrale senza burro ne glassa, ma ugualmente molto golosa.

Muffin limone e ricotta


Ingredienti: per 12 muffin
  • 100 gr di farina integrale
  • 150 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero di canna integrale
  • 50 gr di olio d'oliva
  • 125 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 80 ml di latte di riso
  • 1 misurino di lievito di tradizione (o 1/2 bustina di lievito)
  • 1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
  • granella di nocciole

Prima regola, accendere il forno in modo da averlo caldo nel momento d'infornare. Portatelo a 180°C.
Dividete gli ingredienti in due ciotole, da una parte le farine miscelate e setacciate, zucchero, lievito e vaniglia, dall'altra uova, olio e latte. Miscelate separatamente quindi versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno senza preoccuparvi dei grumi. Aggiungete la ricotta e per ultimo il succo del limone intero e la buccia di mezzo.
Riempite i pirottini per circa la metà, spolverizzate con granella di nocciole la superficie di ognuno e infornate per 15-20 minuti. Per accertarvi della perfetta cottura fate sempre la prova stecchino, infilzatelo in un muffin, dovrà uscirne asciutto. 
Sfornate e fate raffreddare, ma se proprio non ci riuscite, lasciate almeno intiepidire per non scottarvi la lingua.


Note e consigli: se usate pirottini in alluminio abbiate cura di oliarne leggermente l'interno, operazione non necessaria se scegliete quelli in silicone.
Il lievito di tradizione io lo trovo al discont Todis, ma va benissimo il lievito che siete solite utilizzare nei vostri dolci.

il lievito utilizzato in questa ricetta
Se non avete a disposizione la granella di nocciole, potete tritare finemente qualche nocciola intera dopo averla tostata leggermente e privata della pellicina, oppure sostituirla con mandorle o noci tritate.
Buon Appetito

22 commenti:

  1. Mi sembra una cosa buonissima :) brava :)

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano molto soffici.. e profumati anche!!!! Ricotta e limone.. si.. son da provare anche questi!!!! Ormai gli spunti per i muffin.. li prendo da te!!! baciotti

    RispondiElimina
  3. Mi sembrava di vedere un colorino che presupponesse una farina speciale!! ^_^
    Prelibatissimi!!

    RispondiElimina
  4. Che bello quell'impasto integrale..io adoro i muffin integrali Cristina!!!
    Super buoni e senza glassa pure sani e perfetti per la colazione!!
    Ti mando un bacione! Roby

    RispondiElimina
  5. tra un pò anche io ricomincio a sfornare muffin , sono perfetti per colazione o a merenda con un buon thè caldo..per cui copio ricetta!
    bacioni tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  6. ecco che fine farà la ricotta in frigo!
    Grazie cara ti faccio sapere!
    BACIO

    RispondiElimina
  7. Tu e i tuoi muffin mi fate impazzire. NE sforni sempre di così buoni e particolari. Questi devono essere di un buono e morbido incredibile. Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Tanto mi piace mangiarli e vederli in giro, tanto poi alla fine non mi ci metto mai a farli. Ma questi stuzzicano davvero.

    RispondiElimina
  9. Deliziosi e leggeri..brava!!!!:-))
    Interessante anche il patè...
    Buona serata baci

    RispondiElimina
  10. Questo connubio è davvero insolito ^^ lo voglio provare!

    RispondiElimina
  11. tutti ingredienti speciali e sani.. come siamo abituati a vedere qui da te!
    w i primi freddi ed il ritorno del forno acceso.. ceh adoroooo
    mi piace moltissimo!
    brava cara

    RispondiElimina
  12. Anche io uso quel lievito! Prendo al todis questo lievito, le gocce di cioccolata e il cacao che trovo eccezionali e gli aromi naturali!!!
    Complimenti per i muffins! Speciali...

    RispondiElimina
  13. mangiati tutti ioooooooooooooooooo !!!!! <3<3<3

    RispondiElimina
  14. Farina integrale.. ricotta.. limone.. sto sognando e devo ancora andare a nanna :D Complimenti, una delizia unica!! Un bacione e buona serata, cara :)

    RispondiElimina
  15. se c'è la ricotta arrivo di gran carriera, la adoro !Un bacio...

    RispondiElimina
  16. questi muffin con ricotta e limone li farò presto perché mio marito li divorerebbe!!!! buonissimi davvero!

    RispondiElimina
  17. il famoso cremor tartato, grazie del suggerimento e vedo che ti è presa una bella muffin mania!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. come sempre sono in ritardo ma so che verro' perdonata ..golosi e speciali i tuoi muffin ..il discount todis non lo conosco..chissa' se lo trovo dalle mia parti..devo mettermi alla ricerca...per adesso baci e abbracci e pure qualche muffin

    RispondiElimina
  19. Ma sai che finora non ho mai fatto dolci con la ricotta nell'impasto?
    Devo rimediare e poi questi muffin mi ispirano assai... sei una garanzia, la scorsa settimana ho provato i tuoi muffin con banane, cioccolato e cannella: buonissimi!
    Buona giornata,
    Amalia

    RispondiElimina
  20. Ma ma ma io non l'ho mica capito sai cos'è questo lievito ... ma i muffin sono bellissimi! ^_^

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...