Oggi voglio postarvi una ricetta veloce (strano eh?) e stuzzicante. Le treccine al parmigiano.
Ho voluto sperimentare il lievito Mastro Fornaio di Paneangeli, e devo dire che non mi ha affatto delusa.... Vi posto la ricetta così come l'ho fatta io, modificando quella trovata nel ricettario.
Ingredienti:
- 250gr di farina bianca
- 1 busta di lievito di birra MastroFornaio PANEANGELI
- 10gr di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale fino
- 30gr di burro
- 150ml di acqua tiepida (37/40°C)
- sale
- olio
- parmigiano grattugiato
In una terrina piuttosto larga, setaccia la farina e mescola insieme il lievito di birra MastroFornaio. Al centro del mucchio fai una buca e versaci, zucchero, sale e burro sciolto tiepido (dev'essere proprio liquefatto). Amalgama tutto con una forchetta, aggiungendo un po' alla volta l'acqua tiepida.
Lavora l'impasto su di un piano infarinato per 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi e battendolo sul tavolo finchè non avrà assorbito tutto il liquido, forma una palla e mettila nella terrina infarinata, coperta con un canovaccio umido.
Metti a lievitare in un posto tiepido, finchè non sarà raddoppiato di volume. Il ricettario, consiglia nel forno spento dopo averlo riscaldato qualche minuto a 50°C e consiglia un tempo di 40 min per impasti salati e 180 per dolci.
Trascorso il tempo necessario, puoi iniziare a fare le tue treccine. prendi un pezzetto d'impasto e con i palmi delle mani, sul piano leggermente infarinato (non troppo, altrimenti ti scivolano), forma dei grissini piuttosto lunghi. Prendi i due capi e uniscli, dal lato che si forma l'anello inserisci un dito e inizia ad attorcigliare, schiacciando bene le punte quando sono ben "avvitate".
Disponi a questo punto le tue treccine sulla placca del forno foderata con cartaforno. Con un pennello ungi le treccine con un'emulsione di acqua e olio. Aggiungi il sale a piacere e il parmigiano grattugiato, spolverizzandolo con un colino a maglie un pochino larghe.
(elettrico e a gas: 190-200°C, ventilato: 170-180°C). Io ho usato il parmigiano ma tu puoi variare in base ai tuoi gusti, che so, erba cipollina, rosmarino, aglio, cipolla........... scegli tu.
Buon Appetito
anch'io ho quei ricettari e mi stuzzicano molto queste treccine ma non le ho mai fatte, dovrò provarle!
RispondiEliminabaci e buon w.e.
belli, poi facili anche, per una cena sono ideali!! predo nota..baci!!
RispondiEliminaCiao cri, ho appena scoperto il tuo blog e ho aggiunto il tuo link sul mio blog,
RispondiEliminaI petali di rosa
precisamente
qui
Spero che anche tu ricambierai, ma non sentirti obbligata a farlo, mi raccomando.
Buona giornata!
che meraviglia..io non sono molto pratica di pane e panificazione, forse ci proverò un dì, chi lo sa. Grazie per essere passata. Un bacio e buon week end
RispondiEliminaCiao cri, grazie 1000 per la visita, sei stata troppo gentile. Ti ringrazio di aver accettato lo scambio link e per essere diventata una nuova lettrice.
RispondiEliminaSpero che tornerai presto a visitare "I petali di rosa".
Ti aspetto!
Buona serata! :)
Deliziose le tue treccine, proprio una bella idea da portare in tavola anche per le feste..Ciao e buona domenica!
RispondiEliminaciao ragazze, ringrazio tutte tantissimo per essere passate a trovarmi.. a presto vi posterò nuove ricette superveloci e gustose.
RispondiElimina@EssenZadiCanneLla: con il lievito MastroFornaio è facilissimo, se ci sono riuscita io..... prova e mi saprai dire, secondo me non lo molli più, è troppo comodo e veloce. Baci
@caty: tornerò sicuramente, nel tuo blog, ho scovato un sacco di ricette stuzzicanti. Torna anche tu a trovarmi quando vuoi, sarà un immenso piacere riaverti qui.
Tornate tutte a trovarmi....se vi va naturalmente..
Ciao Cri! Il tuo commento mi ha fatto morire dalle risate,:D
RispondiEliminaSono contenta che tu sia passata da me....così ho potuto conoscere il tuo blog.
Vado subito a linkarti anche io ;)
Buone le treccine!!! ;-9
A presto!
Che buoni! Mi piacciono molto i grissini, ed in particolari i biscotti al formaggio. Da fare sicuramente!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Ricambio la visita cosi` ci conosciamo. Molto interessanti le treccine copio la ricetta e la adatto alla macchina del pane che ultimamente sono molto pigra.....per impastare. ti faro` sapere come sono venute..
RispondiEliminaFrancesca
Bellissimeeee....e buonissime!
RispondiEliminaCiao, sono venuto a trovarti per contraccambiare la tua visita, e sbirciando qua e la ho pensato che forse è meglio se ti seguo un pò da più vicino!!! Io sono un amante dell'arte bianca e questi treccine le ho trovate molto interessanti! Me le segno!!! Un saluto, ciao Gianni
RispondiEliminae io? da quanto non ti vedevo nella blogroll? a dire il vero sono un pò pigra, l'ho fatta all'inizio e mai più cambiata....mi ripropongo sempre poi non ho mai tempo...ma urge fare le pulizie di primavera! mi ispirano le treccine, io il mastrofornaio lo uso spesso, quindi le proverò!
RispondiElimina