Crostata velocissima


Oggi voglio postarvi la mia crostata lampo, eh si, perchè non serve nemmeno un tempo di riposo per la frolla, quindi se non avete tempo, questa è la ricetta giusta.

Ingredienti:
  • 100gr di burro
  • 200gr di farina
  • 75gr di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiano di lievito
  • marmellata del gusto preferito









Procedimento:
In una ciotola metti la farina, lo zucchero, l'uovo (intero), il burro sciolto, (un minuto nel microonde alla massima temperatura) la scorza grattugiata del limone e il cucchiaino di lievito. Amalgama bene tutti gli ingredienti con una forchetta


Impasta bene con le mani per qualche minuto, fino a formare una palla.


Prendi una teglia per crostate, con un pezzettino di burro strofina il fondo e tutto il bordo, cospargi con un velo di farina e stendi la pasta, schiacciandola bene con i palmi delle mani. Bucherella il fono con i rebbi di una forchetta.


Tieni da parte un po' di pasta per i decori finali

 

A questo punto versa la marmellata del gusto che hai scelto, lasciando libero il bordo, stendila bene con il dorso di un cucchiaio e procedi con i decori (io, come vedi sopra, ho usato gli stampini di plastica per i biscotti) .

 

Inforna a 175° nel forno preriscaldatao (no ventilato), per 20/25 minuti o per lo meno finchè non diventa dorata, e il bordo si stacca leggermente dalla teglia.


Ed ecco il risultato!! 
Velocissima............ (anche a sparire, a casa mia).

2 commenti:

  1. Waw Cry fai la mia stessa crostata veloce e buonissimissima solo che io la faccio cn 3 uova 500g di farina 150g di zucchero 150g di burro ma avolte ne metto solo 125g di burro 1a bustina di lievito ma niente scorsa di limone che nn mi piace sentirle il gusto...:-D

    RispondiElimina
  2. Eccolaaaa la tua crostata lampo!!! Ma nemmeno nella mia c'è da attendere il riposo della frolla.. nella mia non c'è burro.. bensì olio!!!! smackkk

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...