STELLINE DI RISO AL CACAO

 
Sembra ieri che stavo in spiaggia  a prendere il sole (quanto amo il sole e il mare....), e già siamo a Natale!! Quest'anno ho sentito parecchie persone che hanno già l'albero!! Già di questi tempi??? Ma dov'è finita la tradizione? Quando ero piccola, non si tiravano fuori gli addobbi prima dell' 8 dicembre, giorno dell'Immacolata. Era così bella l'attesa! Che peccato!! Non voglio lasciarmi andare però a questi pensieri, eh si, perchè io, non è che sono del periodo dei mandarini attaccati all'albero, però vedere che tutte le cose magiche fanno una brutta fine, mi mette un po' di tristezza... Ok, basta! Ve la posto io un po' di magia per questo periodo. Le mie stelline magiche... Perchè magiche? Perchè spariscono subito!!!!!!!!!!!!



INGREDIENTI: (per circa 35/40 stelline)
  • 230 gr di farina di riso
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • mezza bustina di lievito (Paneangeli forever)
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
  • stampini per biscotti a forma di stella
PROCEDIMENTO:
In una terrina capiente, batti a crema burro e zucchero. Unisci l'uovo e lavora ancora un pochino con un cucchiaio di legno. Mescola il lievito, con la farina e il cacao e setaccia il tutto nella terrina dove hai preparato il composto.


lavora il tutto vigorosamente, ti accorgerai che il composto rimane piuttosto duro (è normale), devi riuscire a raccoglierlo con le mani, per formare delle pallette dalle quali ricaverai le tue stelline.









Forma delle pallette con il composto, schiacciale un pochino sul piano di lavoro  e inizia a formare le stelline, togli la parte in eccesso intorno al bordo, rimuovi la formina e con una spatola aiutati delicatamente per sollevare la stellina che si è formata.                                







Procedi in questo modo fino alla fine dell'impasto, mettendo le stelline sulla placca del forno foderata di carta-forno, e lasciando un pochino di spazio tra una e l'altra, in modo che non si attacchino tra loro. Cospargile di zucchero e inforna a 180°C in forno preriscaldato (non ventilato), per 15/20 min. Controlla sempre attentamente la cottura e trascorso il tempo tirale fuori e lasciale raffreddare un pochino prima di trasferirle in una biscottiera o in una scatola di latta Si conservano molto bene per parecchi giorni, sempre che non svaniscano subito, ti ho avvisato prima che sono magiche!!!

NOTE: anche se trascorso il tempo di cottura ti sembrano ancora morbide, tirale fuori lo stesso, raffreddandosi prenderanno la giusta consistenza o rischi di fargli fare la fine che gli ho fatto fare io la prima volta. ARROSTITE!!!                                                            

7 commenti:

  1. Ciao per prima cosa che buoni che devono essere questi biscotti!!!
    Grazie mille per essere passata da me e grazie per le bellissime parole, anche io mi diletto in cucina, ho anche un piccolo blogguccio di cucina nel quale metto di tanto in tanto qualche ricettina semplice semplice, probabilmente se attaccassi il mio uncinetto al chiodo dedicherei più tempo alla cucina.
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie a te di essere passata a trovarmi, l'ho già scovato il tuo blogguccio e mi ci sono subito appiccicata :D Sei brava anche in cucina... SIETE TUTTE COSI' BRAVEEEE!!!! A proposito, non lo attaccare l'uncinetto al chiodo, crei delle cose davvero meravigliose. Come t'invidio :(
    A presto presto, passa quando vuoi. Grazie, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ottima ideuzza sempre da tener presente per i regalini di Natale...ed anche per la nostra panciotta, eheheheh...io ormai, non so più quanti chili devo perdere...eheheheh

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo, grazie per essere passata. Hai visto che piano piano il mi blogghino inizia a fare i primi passetti? Sei stata la mia prima sostenitrice, mi hai dato una carica incrediiibbbile... Grazie, baci baci, baci... Torna presto a trovarmi. :D

    Fede, grazie anche a te per essere passata, ho inserito anche il tuo banner ;D A presto. Baci.

    RispondiElimina
  5. Grazie per il bellissimo commento che hai lasciato nel mio blog....e complimenti le tue stelline piacerebbero molto ai miei bimbi.
    Francesca

    RispondiElimina
  6. ciao, ti rispondo in merito alla tua domanda su Blografando.
    Il codice della web-band non andava inserito in un gadget bensì subito dopo il tag Body.... guarda nel codice, lo troverai li :-)
    P.S. buoni i biscotti !!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...