Ho preparato questo risotto seguendo come al solito il mio schema preferito in cucina. Difficilmente per un primo, un secondo o un contorno, peso accuratamente gli ingredienti, vado più ad occhio, gusto e olfatto, e visto che il margine di errore è sempre scarsissimo, perché cambiare?
Metodo assolutamente non applicabile nella realizzazione della maggior parte dei dolci, soprattutto nei lievitati come torte e muffin, o con focacce e pane. In questi casi bisogna essere precisi e attenti se non si vuole incappare in qualche disastro... esperienze personali!!
Ingredienti: per 200-250 gr di riso
Dove non specificato, le dosi dell'ingrediente sono variabili a gusto
- un mazzetto di asparagi freschi (solo i gambi più sottili)
- latte di soia
- sale affumicato
- aglio in polvere
- zafferano
- 100 gr salmone affumicato a fette
- vino bianco
- 1 lt circa di brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- misto pepe macinato
Pulite gli asparagi, separate le punte, che cuocerete a vapore, dai gambi più sottili, che andranno cotti a tocchetti in acqua bollente leggermente salata. Per questa ricetta a noi serviranno questi ultimi.
Una volta cotti trasferiteli nel bicchiere del minipimer, aggiungete aglio, sale affumicato, mezzo bicchiere di latte di soia e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto morbida ma non troppo densa, in caso aggiungete ancora un po' di latte, tenete da parte.
Passate alla cottura del riso.
In una pentola mettete a scaldare un filo d'olio, aggiungete il riso, lo zafferano, il salmone tagliato a listarelle e bagnate con il vino bianco. Lasciate evaporare quindi aggiungete man mano un mestolo di brodo fino alla cottura del riso. Spegnete la fiamma, unite il frullato di gambi d'asparagi, mescolate amalgamando la crema al riso. Mettete nei piatti e finite con una spolverata di misto pepe macinato.
Un consiglio: se volete preparare un buon brodo vegetale in modo rapido, segnatevi questi suggerimenti e aggiungeteli alla lista delle cose da non far mancare in cucina.
Deve essere strepitoso! Profumato, cremoso.. mi piace come accostamento, lo terrò presente!
RispondiEliminaChe visione...mi hai fatto venire 'na fameeee...:PP
RispondiEliminaBravissima,baci ciaoo
Mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!! è cremoso.. c'è il salmone.. sai che un abbinamento verde/rosa ce l'ho in programma proprio per domani sera?????? a saperlo compravo più asparagi (sai che ieri li ho usati per la carbonara :-P) e facevo il tuo risotto grrrrrrrrrrrrrrrr.. smack
RispondiEliminaChe delizia che deve essere! Così cremoso solo a vederlo in foto. L'accoppiata è fantastica. E poi trovo il salmone un perfetto abbinamento con zucchine o asparagi.
RispondiEliminaChe goloso abbinamento..complimenti, direi che il tuo metodo è davvero infallibile in questi piatti ^_*
RispondiEliminaCiao, perfetto il duo asparagi e salmone affumicato, ricco di colore e di sapore. Un piatto semplice e in linea con la stagione.
RispondiEliminabaci baci
Risotto favoloso per una risottara come me preso nota grazie e buona giornata.
RispondiElimina