L'idea della mousse mi è venuta pensando ad uno dei miei primi esperimenti culinari, il simil-Philadelphia fatto in casa. La sua consistenza compatta e morbida, non poteva non essere piacevole oltre che al palato, anche sulla pelle. Preso spunto in rete da una crema per il corpo, ho provato a realizzare la mia mousse, naturalmente testata personalmente e approvata! La pelle resta morbida e idratata, niente siliconi ne oscuri ingredienti dai nomi impronunciabili.
Mousse corpo allo yogurt
- 2 vasetti di yogurt bianco intero
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
- 5 gocce di olio essenziale a scelta (io limone, BIO)
Mettete a colare lo yogurt in un canovaccio legato a mo di caciotta sospeso dentro un contenitore piuttosto alto. Fate in modo che il fagottino non tocchi il fondo del contenitore e non vada a contatto del siero che cola. Lasciate in frigo tutta la notte. Il giorno dopo, aprite il fagottino e prelevate con un cucchiaio lo yogurt compattato travasandolo in un barattolo in vetro ben pulito e sterilizzato, aggiungete l'olio di mandorle dolci e l'olio essenziale che avete scelto, io questa volta ho scelto quello di limone, BIO, mescolate bene e chiudete il barattolo. La vostra mousse è pronta per essere utilizzata su tutto il corpo dopo il bagno o la doccia.
Conservatela in frigo e utilizzatela nel giro di pochi giorni, i prodotti fatti in casa, non contenendo conservanti, sono soggetti a deperimento entro un breve periodo di tempo.
Consigli: il mio consiglio è quello di utilizzare oli essenziali, puri al 100%, mi raccomando, non confondeteli con le essenze che potrebbero scatenare reazioni allergiche e non sono adatte al contatto della pelle nemmeno miscelate a creme o oli vegetali.
Se avete dubbi sugli oli essenziali, non li avete a portata di mano, o non volete proprio utilizzarli, potete realizzare questa mousse semplicemente escludendoli. Yogurt e olio di mandorle dolci andranno benissimo anche da soli.
ATTENZIONE!!!
In questi casi, prima di creare e utilizzare qualsiasi prodotto fai da te, consultate SEMPRE uno specialista dermatologo.
Non esponetevi al sole dopo l'utilizzo della mousse, preferite l'applicazione la sera. Alcuni oli essenziali, tra questi quello di limone, pur non essendo tossici, ne irritanti, sono fotosensibilizzanti. Informatevi sempre prima di ogni acquisto.
Non esponetevi al sole dopo l'utilizzo della mousse, preferite l'applicazione la sera. Alcuni oli essenziali, tra questi quello di limone, pur non essendo tossici, ne irritanti, sono fotosensibilizzanti. Informatevi sempre prima di ogni acquisto.
Stai diventando bravissima con questi eperimenti naturali per il corpo!!!!! Appena ci vediamo.. me ne porti un pò??? son troppo curiosa di provarla anche sulle mani!!!! un abbraccio forte cicci...
RispondiEliminacaspita...mi piace!
RispondiEliminane sai sempre una in piu'!!!meravigliosa questa mousse per il corpo!!bravissima Cristina!!ti auguro buona Pasqua carissima^__^baci
RispondiEliminaOttima idea, anche a me interessa molto la cosmesi fai da te, sono alle prime armi, ho provato a fare qualche crema idratante con cera d'api, olii vari, idrolati , ma rimango dell'opinione che per avere dei buoni prodotti, che facciano bene alla pelle, non è indispensabile usare ingredienti professionali reperibili solo su siti specializzati. Guarda, sono sempre più convinta che le cose semplici alla fine siano anche le migliori, questa la proverò di sicuro, io faccio regolarmente lo yogurt greco, non manca mai nel mio frigo , quindi posso prepararla al bisogno senza preoccuparmi della scadenza! Ciao!!
RispondiEliminaMa tu sei un vulcano di idee!! Bravissima Cri. Abbracci!
RispondiEliminaTantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
RispondiEliminabaci
Alice