Sole, sole, tanto sole e finestre spalancate, ecco quello che amo della bella stagione. Il cielo limpido e l'aria frizzante delle prime luci dell'alba, hanno il potere di regalarmi una grande sferzata di energia. Ed è proprio in questa stagione che sento il bisogno di regalare alla mia casa una freschezza particolare. Ho abbandonato da tantissimo tempo i deodoranti per ambienti, sia che assorbano o che distruggano (dubito, in caso coprono) i cattivi odori, mi scatenano lunghi attacchi di tosse e mal di testa. Da quando ho scoperto gli oli essenziali, per le mie pulizie eco si è aperto un nuovo mondo. La mia fame di trovare nuove soluzioni ogni giorno non si placa, e grazie a suggerimenti del mondo web, scopro sempre soluzioni economiche, pratiche e soprattutto semplici da realizzare, come questo profumatore. Prendete nota e aprite la dispensa, quello che vi serve lo trovate di sicuro anche nella vostra cucina.
Ingredienti:- 200 gr di sale grosso
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1/2 stecca di cannella sbriciolata
- 2 cucchiai di bicarbonato
- oli essenziali a piacere (in questo caso per me, 8 di mandarino rosso e 5 di menta piperita)
Mescolate in un recipiente tutti gli ingredienti esclusi gli oli essenziali. Travasate in un barattolo di vetro o un contenitore decorativo la miscela, aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, io ho scelto mandarino rosso e menta piperita, e posizionate nell'ambiente. Rinnovate periodicamente il vostro profumatore quando perderà efficacia aggiungendo solamente gli oli essenziali in superficie.
figata cri!!
RispondiEliminaMa no! Io questo lo provo domani! Grazie.
RispondiEliminaAdoro questi profumatori per ambienti naturali... spesso faccio seccare fettine di limone o arancia, insieme a cannela o chiodi di garofano... fanno un profumo così buono! :)
RispondiEliminaBaci, Cri!
sei l'Etna delle idee!!!!brava Cristina!!mi mancano solo gli oli essenziali,che non ho mai usato...:O complimenti carisisma e buon pomeriggio ^__^
RispondiEliminama che idea splendida e poi è facilissima, a questa ci arrivo anche io :)
RispondiEliminabaci
Alice
Provate, nel frattempo vado alla ricerca di nuove idee da riproporvi ;) Bacio a tutte.
RispondiEliminaio ho una figlia allergica agli acari e perennemente in fase di rinite...quindi ho abolito i profumatori artificiali.
RispondiEliminaproverò con questo....gli olii essenziali mica le daranno qualche fastidio, no?!!
bacioni cara e grazie!
Usati in questo modo assolutamente no, sono volatili e non persistono nell'aria fastidiosamente come i profumatori artificiali. Potresti provare menta, eucalipto o tea tree, sono ottimi per le vie respiratorie, anche se quest'ultimo non ha un profumo a tutti gradito (a me non dispiace, ma io sono anomala lo sai).
EliminaChiedi in farmacia nell'angolo rimedi naturali e omeopatia.
Ottimo è anche il suggerimento di Madica qualche commento più sopra ....."spesso faccio seccare fettine di limone o arancia, insieme a cannella o chiodi di garofano... fanno un profumo così buono!"
Un bacio a te Simo.
Ciao Cristina nel profumatore con il sale posso mettere un olio qualsiasi grazie
RispondiElimina