La mia versione delle stuzzicanti polpette di radicchio che ha proposto Claudia poco tempo fa. Una testimonianza in più della bontà di questo piatto, con una piccola variante, ho adattato qualcosa a ciò che offriva il mio frigorifero. Per la "panatura" invece, i pistacchi non potevano mancare.
Crocchette di radicchio con cuore filante
Ingredienti: per una decina di polpette
- 500 gr di radicchio lungo
- 1 uovo
- 40 gr di pecorino romano
- pangrattato
- 1 mozzarella
- 50 gr di pistacchi sgusciati
- sale aromatico
Sgusciate i pistacchi e passateli nel mixer ottenendo una "panatura" non troppo fine. Fate appassire in una padella con un filo d'olio il radicchio lavato, privato del cuore bianco centrale più amaro e tagliato a listarelle aggiustando di sale. Tritatelo nel mixer o con la mezzaluna e trasferitelo in una ciotola con l'uovo, il pecorino, e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani. Formate le polpette e in ognuna inserite un cubetto di mozzarella, Rotolate le polpette nel trito di pistacchi e disponetele sulla placca del forno rivestita con un foglio di carta forno appiattendole leggermente. Irrorate con un filo d'olio e infornate a 190°C preriscaldato per circa 15 minuti. Servite il piatto caldo ma non bollente.
Note e consigli: Se avanzano, potete conservarle coperte in frigo fino al giorno dopo, tirandole fuori per tempo in modo da servirle a temperatura ambiente e non proprio fredde fredde, saranno ugualmente ottime.
Se avete difficoltà a formare le polpette perchè il composto risulta troppo umido, aggiungete un po' di pangrattato o ungetevi leggermente le mani con un filo d'olio.
geniali! davvero un'ottima idea per mangiare la verdura in modo un po' diverso :)
RispondiEliminaTesoro è una ricetta originalissima per portare le verdure in tavola e quella panatura di pistacchi ..deliziosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Veramente sfiziosi da provare subito originale e facile. Buona giornata
RispondiEliminache splendidi colori....e filantissimi..ottima ricettina!
RispondiEliminabacione
Buonissime con il cuore filante dato dalla mozzarella! :)
RispondiEliminaTroppo buone fa provare.
RispondiEliminaBaci
che genialata, ruberò pure io!
RispondiEliminaahh son di claudietta, mi sa che le avevo viste . oh mamma vi due mi confondete! cmq rubo! qui lo scrivo e qui lo nego ahahahahah
RispondiEliminaCicci mia... come ti son venute belle!!!!! e son troppissimo contenta che vi siano piaciute.. Le varianti anche.. :-DDDDDD
RispondiEliminaMa sai che le crocchette di radicchio ancora ci mancano! bella questa versione con i pistacchi nella panatura ed un cuore filante di mozzarella!
RispondiEliminati son venute belle dorate, anche con la cottura in forno!
un bacione
Ma che bontà! Poi con quella bella panatura ^^
RispondiEliminaFanno venire l'acquolina e poi hanno davvero un bell'aspetto ^_*
RispondiEliminala zia Consu
che curiose tutte nere, ma sono sicura che sono bocconi sublimi, baci cri!
RispondiEliminaNere????? Oh mamma, ma che colori hai nel pc Fabi O_O non sono nere, sono color radicchio ahahahaha
EliminaOttima idea, la panatura poi è golosissima, adoro i pistacchi...brava Crì!
RispondiEliminaQueste crocchette mi fanno venire una fame!!!... se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/10/il-vincitore-di-settembre-e-la-mia.html, questa ricetta è proprio adatta, ti aspetto... a presto, Martina
RispondiEliminaAVVISO: i commenti anonimi o senza un link di riferimento verranno cancellati.
EliminaNon è permesso lasciare link per pubblicizzare raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!! Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.
Mi piace tutto Cri, radicchio, pistacchi, cuore filante...buonissime.
RispondiEliminaBaci, Roby
troppo sfiziose di radicchio, mai mangiate, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie a tutte.
RispondiElimina