Il tempo non vuole saperne di regalarci belle giornate soleggiate, e davanti a questa fastidiosa umidità scelgo di coccolarmi con delle deliziose zuppe. In dispensa stazionava un sacchettino di quinoa e mi sono chiesta come mai non avessi mai pensato di utilizzarla diversamente da un piatto asciutto.
Dove cercare spunti se non tra ricette collaudate e sicure? Ed eccomi approdare nel blog di Chiara con le stelline negli occhi. Vista la sua zuppa, ho deciso all'istante di preparala per cena adattando qualche ingrediente con ciò che avevo in casa. Ho sostituito l'aglio fresco con aglio in polvere e lo zenzero fresco con zenzero in polvere.
Il risultato visivo lo lascio a voi, il sapore invece ho avuto personalmente l'onore di testarlo.
Buonissima e da rifare al più presto!!!!
Zuppa di quinoa ceci e lenticchie
Ingredienti:
- 100 gr di lenticchie
rossea cottura rapida - 100 gr di ceci in scatola
- 100 gr di quinoa
- misto per soffritto senza sale (cipolla, sedano, carote)
uno spicchio d'aglioaglio in polvere- un cucchiaino di curry
un cucchiaino di zenzero grattugiatoun cucchiaino di zenzero in polvere- peperoncino tritato qb
- 4-5 pomodirini di Pachino
- sale (se necessario)
- olio extravergine d'oliva
- 1 litro di brodo vegetale
In una capiente pentola profumate l'olio con il soffritto, aggiungete l'aglio, lo zenzero, il curry, il peperoncino, i pomodorini tagliati a piccoli tocchetti, le lenticchie sciacquate, i ceci sgocciolati e la quinoa, avendo cura di sciacquarla per bene, pena un retrogusto amarognolo che non vi piacerà. Mescolate bene tutto e aggiungete il brodo vegetale.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti.
Il consiglio: se preferite una zuppa più corposa, lasciate sul fuoco fino a far assorbire un po' di più il brodo, se la preferite più "brodosa", aggiungete quando necessario qualche mestolo di acqua calda.
Aggiustate di sale solo se necessario e una volta nei piatti, aggiungete un filo d'olio extravergine a crudo.
Sai benissimo che adoro le zuppe.. ma con la quinoa mai fatta! anche perchè non so nemmeno che sapore abbia! Chiara è una garanzia.. ma tu non sei da meno! T'è venuta proprio bene.. quella foto invoglia a infilarci un bel cucchiaione dentro!!! Ci starebbe proprio bene per cena.. gnamm gnamm... così riscalda anche!!! baci cicci
RispondiEliminaps: ma da te il sole non c'è??!!???
Va e viene, ma se il fine settimana promette così bene, ne faccio una bella scorta ;) Grazie amica per i complimenti ma tu sei di parte, non vale ihihihihi baci
EliminaMai provato niente del genere, ma l'aspetto è troppo invitante!
RispondiEliminaAppena trovo la quinoa la prendo per provare questa fantastica zuppa!
E' una delle zuppe più buone che abbia assaggiato fin'ora. Buon pomeriggio Vale.
EliminaAnche io, anche io voglio coccolarmi così con questo diluvio e questa umiditààà... questa zuppetta sarebbe la cosa migliore da mangiare almeno per il cuore: non ne posso piùùù! Stupenda, amo la quinoa e con quei legumi è unica! :)
RispondiEliminaMa che bella ricettina!!!
RispondiEliminaSe la pioggia ci permette di gustare queste creazioni, beh, che continui alacremente ^_^
RispondiEliminaAdoro ogni sapore che hai messo in questo piatto. Bravissima!!
No ti prego, basta pioggia, giuro che la rifaccio anche a ferragosto, ma non ne posso più di questo tempaccio, mi cresce il muschio sotto i piedi.
Eliminami piace un sacco, segnata!!!
RispondiEliminaè davvero quello che ci vuole! ieri 15°C, oggi 3 e piove..ma basta:)
RispondiEliminaA casa ho il miglio e non la quinoa..che dici, sostituisco e vedo com'è?
buona serata
raffaella
Ottima idea, fammi sapere così lo provo anch'io. Oggi c'è un magnifico sole, ma stasera replico, era troppo buona davvero. Un abbraccio cara.
Eliminaquando ti vuoi fare un giretto qui a Napoli il sole lo trovi ;) :D ps se vieni porta questa buona zuppa :-** bacionissimo!
RispondiEliminaAhahahahaha spirituuus, oggi anche qui c'è un bellissimo sole ma non per questo non mi piacerebbe davvero farmi una gitarella fuori porta. Un bacione a te Giogiò.
EliminaGnammy deliziosa e golosa!!! scalda l'anima!!
RispondiEliminaciao Cri
RispondiEliminamai usata la quinoa!
ma adoro le zuppe in tutte le salse e la tua foto invita eccome se invita :P
bacio
Piattp delizioso!! ed ho anche tutti gli ingredienti...quasi quasi.... Buona notte ;)
RispondiEliminaGrazie a tutte, provatela davvero. Aspetto le vostre testimonianze.
RispondiEliminaPasso da qui dopo tanto tempo e cosa trovo? Un piatto favoloso. Io adoro la quinoa ma la preparo semplice, con solo acqua e poi la mangio con le mele cotte. La tua invece è una ricetta molto saporita. Complimenti!
RispondiEliminawww.saucysiciliana.bogspot.com
sono proprio felice che la mia ricetta abbia avuto successo anche a casa tua Cri ! Devo rifarla , piaceva tanto anche a noi, buona domenica, un abbraccio !
RispondiEliminaChiara bella, lo sai? L'ho già rifatta due volte, è troppo buona, e anche semplice e veloce. E' un piatto completo pieno di profumi e sapore, grazie ancora per il suggerimento <3 baci
EliminaChe bello che sei tornata ;)
RispondiEliminaBuonissima questa zuppa, mi sa che la preparo stasera, è una buonissima idea... Appena ho visto la foto ho riconosciuto subito la quinoa!! ^^
Bella e sana, mi piace! <3
Cami, non so spiegarti la bontà di questa zuppa, l'ho già rifatta due volte nella stessa settimana.
EliminaPer il mio ritorno, grazie tesoro, è un po' a singhiozzo, ma spero con la primavera di rinascere completamente come si deve ;) Un bacio grande <3
Wee, ciao Marty, che piacere rivederti, ti ho persa di vista anche su FB, hai cambiato profilo anche li?
RispondiEliminaGrazie per l'info.
Ciao! È la prima volta che capito da queste parti (almeno che io ricordi) e sono intereszatissima a questa ricetta! Le quantità inserite per quante persone sono? Grazie e complimenti!
RispondiEliminaSe la cucino molto tempo prima la chinoa scuoce?
RispondiEliminaSi può usare la quinoa precotta?
RispondiElimina