CANNONCINI DI PANE

 

Non so se è stato un bene, scoprire questo MastroFornaio di Paneangeli.... E' talmente facile e veloce usarlo che non ci sono più scuse per nessuno, del tipo, "ah, io non so fare il pane"..." io con l'impasto non ci prendo proprio"... dillo a me, proprio non mi lievita"..ecc ecc. Non avete più scuse care mie eh eh...
E poi, ormai, avrete capito che io non sono per i piatti troppo complicati, un po' perchè non fanno parte di me, che sono piuttosto spartana, e un po' perchè ho sempre fretta di vedere, o meglio assaggiare il risultato. Quindi, anche questa come tutte le altre, ve la consiglio proprio per la velocità e..... per il risultato finale mi direte voi....

Per gli ingredienti e il procedimento dell'impasto puoi vedere qui, perchè è lo stesso delle treccine al parmigiano. Per il procedimento invece ti spiego tutto in questo post.

PROCEDIMENTO:

Una volta pronto, stacca dall'impasto dei pezzetti  non troppo grossi (come per fare i grissini, più o meno), e con un matterello forma sul piano infarinato delle lingue di pasta piuttosto sottili, che andrai ad arrotolare delicatamente su se stesse (senza schiacciarle) fino a chiuderle.




Una volta chiuse avrai formato il tuo cannoncino, e per far si che non si apra durante la cottura, nel punto di chiusura pizzica leggermente la pasta per unirla.


Metti i cannoncini sulla placca del forno che avrai rivestito di carta-forno, disponili in fila lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro in modo che non si attacchino tra loro durante la cottura. Prepara ora, in una tazzina, un'emulsione di acqua e olio di soia (o d'oliva se preferisci), e con un pennello spennella con l'emulsione i cannoncini, delicatamente. Aggiungi a piacere del sale in superficie o se preferisci aromatizzarli, cospargi di rosmarino, parmigiano, o quello che più ti piace, ma  anche semplici sono buooonissimi.
 








Cuoci in forno preriscaldato nella parte media,, per 15/18 minuti circa. Se il forno è elettrico o a gas: 190-200°C, ventilato: 170-180°C.
Quando li vedrai leggermente dorati, sono pronti!!! 
Eccoli!! 

9 commenti:

  1. mmm che languorino, sento già il profumo di questi panini croccanti. Sei proprio brava cri!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. HOLA AMIGA! EXCELENTE TU PASO A PASO. MUY FACILES DE PREPARAR. VINE A SEGUIRTE Y A INVITARTE A PARTICIPAR EN MI SORTEO. VISITA MI BLOG. CARIÑOS DESDE VENEZUELA. MARISELA:)

    RispondiElimina
  3. che belliiiiiiii.... bravissima! buon lunedì.

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricetta è magnifica ma sopratutto spiegata molto bene , come solo raramente viene fatto nei blog, brava

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per la visita e i complimenti. Come avrete notato le ie ricette sono molto ma molto semplici e con passi facilissimi da eseguire. Mi fa tantissimo piacere conoscere sempre gente nuova.
    @Marisela, grazie di essere stata qui. Passerò presto a trovarti. Magari con un traduttore :D.
    @Gunther, sono felice che ti piaccia il mio blog, anche da te è carino, ci ho fatto un saltino veloce, passerò con più calma. Intanto ho aggiunto Papille Vagabonde 2 al mio blog di idee e creatività e Ricette Vagabonde qui. Grazie.
    @caty e Betty, vi abbraccio forte, a presto... baci.

    RispondiElimina
  6. Darling, you have a delicious blog and a new follower...me. I will be back soon.

    Love & Hugs
    Duchess

    RispondiElimina
  7. stupendo pane....lo segno subito,e il tuo blog pure!!!!

    RispondiElimina
  8. Che brava! Anche a me piacciono molto le ricette sobrie, anche perchè mi piace mangiare leggero e non troppo pasticciato. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  9. come presto scoprirai io sono un'amante dei lievitati dolci e salati tanto da farne un lavoro con una pizzeria .ti seguo con molto piacere baci veronica

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...