Ricetta senese rivisitata, non me ne vogliano i sostenitori dell'originale. Ho scelto il condimento classico per questo mio nuovo esperimento, ma ho messo lo zampino anche li. Ebbene si, i pici fatti in casa approdano sulla mia tavola per la prima, ma assolutamente non ultima volta. Mai avrei pensato fosse così rilassante e divertente crearli con le mie mani. Per chi non avesse mai provato, è giunta l'ora di mettere le mani nella farina senza accampare scuse, sono velocissimi e davvero facili da preparare.
Pici fatti in casa all'aglione... a modo mio
Ingredienti: per due/tre persone
per i pici:
- 250 gr di farina di grano tenero 0
- un pizzico di sale fino
- 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- 125 ml di acqua tiepida
per il sugo all'aglione: (a modo mio)
- 10-15 pomodorini di Pachino
- 5 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- peperoncino tritato (facoltativo)
In una ciotola versare la farina, al centro il sale, l'olio e l'acqua. Mescolate appena con una forchetta, poi passate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido che farete riposare per 15 minuti spolverato di farina.
Nel frattempo preparare un vassoio con un altro canovaccio in cotone spolverato di semola di grano duro, servirà per appoggiarvi i pici appena fatti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato formando un parallelepipedo di circa 20 cm di lunghezza. Tagliate delle strisce di circa 1/2 cm e formate dei cordoncini lunghi più o meno 30, cercate di farli il più sottile possibile perchè in cottura cresceranno. Disponeteli leggermente distanziati sul vassoio infarinato e continuate procedendo allo stesso modo fino a terminare l'impasto.
Preparate il condimento.
Spellate e schiacciate 3 spicchi d'aglio, tritate finemente gli altri due e fate imbiondire in una larga padella con un filo d'olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a piccoli cubetti e aggiustate di sale.
Fate cuocere per circa dieci minuti, ma non fate asciugare troppo, aggiungete in ultimo il peperoncino tritato, Spegnete e tenete al caldo ricordandovi di togliere l'aglio schiacciato. Fate cuocere i pici in abbondante acqua salata e una volta saliti a galla, trasferiteli nella padella con il sugo, con una schiumarola o un raccogli spaghetti. Aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, e mescolate velocemente. Il piatto è pronto.
Che spettacolo i pici!! Non li ho mai fatti!
RispondiEliminaSono facilissimi Arianna, ho sempre rimandato per paura di non essere capace e invece sono di una semplicità incredibile.
EliminaO_O mai fatti, devo rimediare :P
RispondiEliminaCri....con la pasta fresca diventi sempre più brava....
RispondiElimina..chapeau!!
baci
Io li preparo spesso e devo dire che ti sono venuti perfetti, complimenti!! L'aglione è il classico, ma altrettanto classico a Siena è un bel ragù :)
RispondiEliminaO se scendi ancora un po' per le terre toscane trovi cacio e pepe d'influenza romana :)
Buon inizio settimana :)
Che bontà !!! leggevo poco tempo fa la ricetta su un libro e mi piaceva l'idea di provare a farli...anche non mi ci son messa ma a vedere i tuoi vine proprio volgia di provarci subito!!! Bravisima
RispondiEliminaMeravigliosi!!!! ma te lo avevo già detto.. I pici piacciono molto anche a me..ed è davvero facilisimo farli.. prima o poi darò nuovamente anche io!! Il sugo io senza aglio grazie! hihihih ma in tal caso che aglione sarebbe?? un abbraccio mia cara amica...
RispondiEliminaHanno un aspetto divino..sai che mi hai fatto venire la voglia di provare?? E' da una vita che non faccio la pasta fresca..direi che è l'ora di rimettermi al passo ^_*
RispondiEliminaGrazie cara x la tua ricetta e felice settimana <3
quanto mi piacciono! Li ho mangiati per la prima volta 1 anno fa a Siena, deliziosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaa me piacciono sempre le rivisitazioni :) quindi accetto volentieri un bel piatto di pici a modo tuo (anche ora, tanto ho sempre fame ahahaha) bacino
RispondiEliminaDi corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
RispondiEliminaBuone feste!!!
Alice
Davvero invitante...complimenti anche per il blog!! Ciaoo
RispondiElimina