Un'altra variante dell'ormai gettonatissimo dado vegetale fatto in casa che ha ispirato diverse ricette poi personalizzate. Vi tornerà molto utile per insaporire minestre e zuppe, ma lo scoprirete perfetto anche come base per cuocere carne o pesce. La preparazione è davvero veloce, vi serviranno solo un robot, e una padella antiaderente e in circa mezz'ora, tutto pronto.
Ingredienti:- 850 gr di verdure fresche tra porri, cipolla, zucchine e sedano
- erbe aromatiche a scelta (io rosmarino, basilico, e origano greco)
- due o tre spicchi d'aglio (secondo i vostri gusti)
- 200 gr di sale integrale grosso
Lavate bene tutte le verdure, tagliatele grossolanamente, mettetele nel robot insieme all'aglio, alle erbe aromatiche che avete scelto e tritate tutto. Non dovrete ridurle a poltiglia, solo sminuzzarle. Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate bene. Versate nella padella antiaderente, posizionate su fiamma bassa e lasciate che asciughi l'acqua di vegetazione che rilasceranno. Mescolate il meno possibile tenendo sul fuoco per circa 20 minuti. Trasferite le verdure ancora calde in vasetti di vetro sterilizzati aggiungendo un filo d'olio in superficie. Conservate in frigorifero come il dado vegetale e dosate nelle pietanze a piacere. Ricordate al momento dell'utilizzo di non aggiungere altro sale!!!!! Fatelo solo se, una volta pronto il piatto, ritenete necessario aggiustarne il sapore. E' possibile congelarlo, in questo caso non aggiungete l'olio e lasciate raffreddare prima di riporlo in congelatore, suddiviso negli stampi per i cubetti del ghiaccio. In questo modo avrete delle monoporzioni pronte da utilizzare al momento opportuno.
Ulteriori consigli li potete trovare nella ricetta originale che mi ha ispirata.
Very beautiful and fresh. Blessings, Catherine
RispondiEliminaThank you, good day Catherine.
EliminaMeraviglioso Cristina!!!!! Ho giusto del sedano.... ^_^
RispondiEliminaSolo sedano??? :O
Eliminauna grande grande idea altrochè il dado, brava
RispondiEliminaInutile dirti che questo lo farò di sicuro.. tanto sai che con i dadi home made non c'è nulla da fare.. Ma ammetto che è proprio una bella idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!! baciotti mia cara..:-)
RispondiEliminauna ricetta che fa al caso mio, grazie Cristina ! Buona domenica, un abbraccio
RispondiEliminaAvevo già deciso di provare a farlo , ma appena ho letto che lo potevo congelare....vado in cucina!
RispondiEliminaBaci
Alice
grande!!! sempre bravissima la mia zucchetta preferita :-***
RispondiElimina