YoYo alla nutella


Che si fa davanti a cotanta golosità???? E' quello che mi sono chiesta quando sono letteralmente ruzzolata dalla sedia alla vista delle Yo-yo di Alice.
Ricordo bene queste merendine golose ma che una volta aperte, lasciavano perplessi davanti alla scarsa farcitura.
Così ho seguito passo passo la ricetta e il consiglio di Alice, e ho... abbondato!!

YoYo alla nutella


Ingredienti: con queste dosi ho ottenuto 8 merendine di 7 cm di diametro
  • 90 gr di farina 00
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato (se usate lievito non aromatizzato, aggiungete una bustina di vanillina)
  • 50 gr di cioccolato fondente da copertutra
  • Nutella (quantità a piacere)

Montate con le fruste le uova intere e lo zucchero, quando saranno chiare e gonfie, unite la farina setacciata con il lievito e continuate con le fruste fino ad ottenere un composto lisco e ben amalgamato.
Foderate la placca con carta forno e distribuite con un cucchiaio un po' di composto formando dei dischetti.
Fate in modo di ottenere un numero pari, lasciando spazio sufficiente tra uno e l'altro perchè in cottura si allargheranno.
Infornate a 180° preriscaldato, ventilato per 10 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Una volta sfornati i dischetti, rifiniteli con un bicchiere o un coppapasta, farciteli con la Nutella e accoppiateli formando le merendine. Decorate in superficie facendo colare a filo il cioccolato fondente fuso e mettete in frigo per farlo rassodare almeno un'oretta. 

Croccante la decorazione in superficie, morbida la base e golosissima la ricca farcitura. 
Sfido chiunque a resistere!!!


Buon Appetito

53 commenti:

  1. goloooooooooosiii :P mamma cosa devono essere...

    RispondiElimina
  2. posso dire una cosa? se si può dire....questi prima di mangiarli, vanno leccati tutto giro giro!
    Mi piace il dettaglio: "quantità a piacere sulla nutella" .
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può dire.... e si deve assolutamente fare!!!
      Bacio a te!

      Elimina
  3. Macchè chiudere gli occhi?!!?!? Io li sgrano per guardarli meglio!!!! Le merendine confezionate facevano proprio ribrezzo, solo a guardarle, le tue sembrano così.... mmmmmmmmm goduriose.... avevo già fatto le bave con quelle di Alice, ora non ho dubbi, le devo provare il prima possibile!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, mi sa che non puoi scappare, t'inseguirebbero ovunque!!!

      Elimina
  4. Le vere yoyo le hanno eliminate perché non avevano mercato, dai erano insulse...ma queste....maaaa...viene male stringerle un po....e leccare tutto? Golose!

    RispondiElimina
  5. Lo ricordo anche io quel post.. e te il giorno in cui le hai viste!! Le hai riprodotte degnamente.. son troppo golose!!! lo sai che prox.. proverò anche io vero???? a dopo smack

    RispondiElimina
  6. Lo ammetto , gli yo yo erano fra le mie merendine preferite! :) e ti sono venute belle e golose!
    Solo una nota negativa... Nella nutella viene impiegato olio di palma e questo oltre a far malissimo alla salute e' causa di deforestazione, morte del popolo delle scimmie che vive in Amazzonia e inquinamento!
    Non voglio fare la rompi ball ma visto che 6 un'eccellente auto produttrice e sei anche un po' Green ;) io te lo dico e so che tu capirai!!!!

    Cami 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente, devo ancora disintossicarmi del tutto da queste "droghe", ma si potrebbero assolutamente farcire con la spalmabile cruncky home made, che ne pensi?
      Baci

      Elimina
    2. Ottima Cri :)
      Sapevo che avresti compreso :D

      Elimina
  7. Come resistere a tale goduria?!? Li sto mangiando con. gli occhi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. sai questi come piaceranno a mia figlia, stracopio!!!!!!!!!!!!buon w.e.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una cosa... scivolano giù che è un piacere, regolati di conseguenza con le dosi del raddoppio ;) buon fine settimana a te Fede. baci.

      Elimina
  9. buoneee!!! così si che meritano di essere contemplate, eccome...le industriali le ho ricomprate una volta per ricordare il sapore e le ho trovate davvero inutili e insignificanti! le tue spettacolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ce la farai solo a contemplarle, la mano si allunga in automatico e la bocca fa altrettanto spalancandosi!

      Elimina
  10. belli me li ricordo quanto mi piacevano, sicuramente fatti in casa sono più buoni ;anche questi da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una cosa certa è che in quelle fatte in casa il ripieno c'è davvero!!!
      Buona domenica

      Elimina
  11. sarebbero la gioia di mio marito......e anche di una folta schiera di amici, me la segno!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia!!!Che tentazione!!! E sono pure belli....Da copiare assolutamente!

    RispondiElimina
  13. passo al volo per dirti che ho cambiato titolo e dominio quindi da adesso Correndomi Incontro è diventato La Tavola Rotonda e lo trovi qui:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/

    ciao cara :)

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che golosiiiiiiiiiiiii!
    Per me, che vedo a malapena un dolcetto a settimana, guardare questi yoyò sono una terribile tentazione!!!! O.O
    Già lo so che stanotte me li sognerò! -______-
    ^_____^
    Baciotti.
    Nunzia

    RispondiElimina
  15. Vabbè ma che meravigliaaaaa :D Sono golosissimi, fanno venire un'acquolina pazzesca! :D Molto, molto meglio di quelli della nota marca, non c'è dubbio ;) Complimenti a te e ad Alice :) Un bacione, buon weekend :)

    RispondiElimina
  16. almeno me li gusto con gli occhi, che belli che sono ! Buona domenica Cri, un bacione...

    RispondiElimina
  17. Mariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaa!!!!!!! = espressione tipica palermitana per esprimere gioia, stupore,choc, paura, e quant'altro lasci stupiti e stupefatti! :D
    Ed è stata la mia espressione appena li ho visti, stupendi!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma sono golosissimi e bellimi. Complimenti. Buona domenica.

    RispondiElimina
  19. spero che sono arrivata tardi, sono finiti vero????? evito di mangiarli così, ;) bacio.

    RispondiElimina
  20. ti sono venuti meravigliosamente golosi e le tue foto sono molto più belle delle mie...più libidinose :) mi hai fatto venire una voglia di andarli a rifare e invece tra un pò arrivano le scorpacciate e dovremo metterci un pò a dieta per feste:(
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  21. Direi che hanno un aspetto fantastico Cristina!! Moolto meglio di quelli confezionati :) Un bacione!

    RispondiElimina
  22. ma, mi scusi, sbaglio o lei è amministratrice di un gruppo che parla e sparla di dieta????
    e mi fa ste cose??
    ma mi faccia il piacere!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Hai ragione, si resta sempre delusi acquistando le merendine, dalle immagini sembra che strabordino di crema e invece... Questi sì che non deludono! Baci

    RispondiElimina
  24. Ciao Cris <3 I'm finally back :)) Questi dolcetti sono una favola *....* quello che mi ci voleva in questo freddo pomeriggio invernale dedicato a Dante -.-
    Alla prossima <3

    RispondiElimina
  25. quanti ricordi.. li mangiavo quando ero piccola! li proverò!

    RispondiElimina
  26. Ragazza...sto sbavando sul monitor...
    Ricordo benissimo gli originali....
    non erano così invitanti nemmeno dal vero però...
    ne voglio uno...

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  27. e come diceva Benigni:preciseeeeeeeee!!!ahahah sono strepitosamente belle le tue merendine!!favolose,come quelle della tua amica:)complimenti e bacioni,cara^;*

    RispondiElimina
  28. bellissimi anche da impacchettare e regalare....quindi seguo a ruota....copio anche io!!!! che dolcezza libidinosa!!!! :) bacione

    RispondiElimina
  29. Cristina sono fantastiche ma sicuramente più buone!!!! Quando andavo a scuola ogni tanto mia mamma me le comprava:))))
    Baci

    RispondiElimina
  30. Cri hanno un aspetto meraviglioso ^_^

    RispondiElimina
  31. ISTRUZIONI PER L'USO: leccare intorno per eliminare l'eccesso di ciocconutella.. mordere a grandi morsi e ripetere l'operazioni fino a esaurimento scorte ahahahaha
    sluurrppp

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia devono essere, questi li copio!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...