Amanti della Nutella arrendetevi, è arrivata una concorrente di tutto rispetto, una crema deliziosamente crunchy da preparare in casa in un attimo. Avete capito bene, possiamo preparare questa crema simil nutella dalla consistenza un po' più rustica in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, uno tra questi, vi lascerà forse perplesse, ma visto che l'ho sperimentata di persona, posso assicurarvi che è veramente golosa, nonostante...
tra gli ingredienti troverete... i fagioli cannellini. Eh lo so, questo vi farà storcere un po' il naso, ma se vi fidate di me, sapete che mai e poi mai posterei qualcosa senza averlo prima testato sul mio giudice più severo.
"Cri, esco un'attimo..."
"Aspetta aspetta, prima di andare, prova ad assaggiare questa....."
.................. ......... "ammazza, bbbona, ma che è la nocciolata??"
"Ehm, no, veramente no, cioè... tipo la nocciolata, solo che non avevo le nocciole e ho messo le mandorle..."
"Beh, è buona uguale, anzi è bbona proprio".
"Ehm, però........ c'è una cosa......" "E' fatta con i cannellini....."
O_O
Andata..... se resta senza parole, ma continua ad affondare il cucchiaino, significa che anche questo esperimento è riuscito ^___^
La ricetta dalla quale ho preso spunto, la trovate in Veganblog.it, esattamente qui. Naturalmente ci ho messo lo zampino, modificando le quantità degli ingredienti per ottenere una crema meno "dura" ma comunque consistente e spalmabile.
Ci sono diverse versioni in giro, tutte molto golose. Sperimenterò di sicuro anche quelle, visto il successo ottenuto...
Buona domenica a tutte.
Crema crunchy cacao, mandorle e.....
la simil nutella homemade
Ingredienti: per circa 250 gr di crema
- 100 gr di cannellini in scatola
- 30 gr di cacao in polvere zuccherato
- 25 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
- una manciata di mandorle spellate
- 1 cucchiaio di acqua di conservazione dei cannellini
Trasferitele nel mixer con metà dello zucchero e tritatele finemente. Versate la polvere di mandorle ottenuta nel bicchiere del minipimer con metà dello zucchero, metà cannellini e l'olio. Iniziate a frullare, aggiungete i cannellini rimasti e in ultimo il cacao. Continuate aggiungendo l'acqua dei cannellini e frullate ancora amalgamando tutti gli ingredienti. Potrebbe essere necessario spegnere il minipimer ogni tanto, e aiutandovi con un cucchiaio, spingere la crema sul fondo del bicchiere. Continuate fino ad ottenere una crema morbida e deliziosamente crunchy.
Una volta pronta, trasferitela in un vasetto di vetro con tappo a vite. Io ho usato un vasetto riciclato delle marmellate Rigoni di Asiago....perfetto!!!!!
Mamma mia, zucchina! Questa ricetta non solo la provo, ma mi ci tuffo dentro!:-D
RispondiEliminaO la peppa!!!! questa la provo.. non mi frega che ci stanno i cannellini.. io mi fido ciecamente di te.. e la sperimenterò quanto prima!!! ma cannellini i fagioli quelli bianchi??? tanto c'è scritto cannellini sulla confezione del barattolo vero??? mado che bontà.. slurp slurp.. la immagino sulle fette biscottate per le mie colazioni ricche del week end!!! baci cicci mia buona domencia :-D
RispondiEliminaoh mamma che meraviglia!!! Ho giusto appena finito la dieta :D
RispondiElimina@zula73: ahahahaha, è esattamente quello che abbiamo fatto noi ;) nonostante il fagiolo sia un po' inquietante a pensarlo nel barattolo, ma siccome io adoro il latte di soia..... se faccio colazione con il latte di fagioli, posso anche fare una crema così golosa con i cannellini no??? ;) un bacio grande, buona domenica. :))
RispondiElimina@Claudia: grazie per la tua cieca fiducia cicci mia, era da un po' che la curavo, oggi non ho resistito e l'ho fatta ;) un consiglio? Raddoppia le dosi, perchè te la finisci in un brunettasecondo ehehehe.. buona domenica anche a voi :) baci
RispondiElimina@Monica - Un biscotto al giorno. allora tuffati nel barattolo ;) io un giorno o l'altro riuscirò ad iniziarla (la dieta) ;) grazie della visita, buona domenica.
Ma dico CRI CRI...ho resistito per più di 30 anni al fascino della Nutella va a finire che mi fai capitolare adesso col cannellino :))! perchè mi fido a occhi chiusi sai? A dirtela tutta avevo intenzione di fare una torta coi fagioli, devo avere la ricetta salvata da qualche parte quindi ci credo si che è SUPEEEEEEEEEEEEEER! Però intorno a quel barattolo mi servirà una bella recinzione di filo spinato...I suppose ^__^ Baciotto bella, buona domenica
RispondiEliminaVoglio andare in overdose con la tua crema! :P
RispondiEliminaSe passi dalle mie parti c'è un premio per te!
libidinosa.........ma lo sai che tanto tempo fa girava voce che il segreto della nutella era che tra gli ingredienti ci fossero i fagioli?
RispondiEliminala faccio sicuro questa tua mitica crema, ma seguo il tuo consiglio di raddoppiare le dosi perchè a casa mia siamo troppo golosi !
ciao a presto
Non mi stupisco, ho fatto molto tempo fa un dolce al cioccolato con dentro i fagioli ed era buonissimo, quindi perchè non una crema?
RispondiEliminaMi hai incuriosito e provo, con la sola paura che mangerò tutto a cucchiaiate :-)
Le cose più buone presenti in commercio risultano sempre quelle di difficile imitazione (vedi nutella o cocacola). Ognuno ci prova, ma il risultato non è mai ugualissimo.
RispondiEliminaquesto perchè c'è il processo o l'ingrediente segreto che nessuno si aspetterebbe mai.. non mi stupisce affatto la presenza dei fagioli in questa ricetta. La segno, in attesa di provarla, grazie.
ciao Cri....una ne pensa e cento ne fa!!!!....ma dico ???????...solo un pepperino come te poteva decidere di provare i fagioli anche col cacao!!!!
RispondiEliminal'aspetto invoglia......
baci teso' e buona domenica
ciao carissima, che bella ricetta!!! la copio subito sara' buonissima!!
RispondiEliminabaci felice domenica!!
Ma non ha nemmeno tanti grassi a quanto leggo!... fatta fatta.. trovata la soluzione
RispondiEliminaGRAZIE:)
non avrei mai pensato ai fagioli, devo provarla, ciao
RispondiEliminaMa è stupendissima!!!!!!
RispondiEliminainoltre ti stimo molto perchè hai anche riciclato il barattolo, noi blogger dobbiamo lanciare messaggi anche di questo tipo! evitare gli sprechi!!!!bravissima.....
anzi dato che sono allergica alle nocciole per me le creme "nutellose" sono bandita....questa però sarebbe una vera golosità che potrei provare!!!!
molto interessante sono diventata una tua fan complimenti se ti va passa a trovarmi
RispondiEliminahttp://laprovadellacuoca.blogspot.com/
ciao buona domenica
uaoo che bella novita' da provare....segno subitissimo...ma quante ne pensi???? spe che porto il pane caldo caldo e la gustiamo insieme...bacioni
RispondiEliminaUhh... che buona... non so se la provo perchè rischio di mangiarla tutta... ma non mi meraviglio dei fagioli, i giapponesi ci fanno dei dolci meravigliosi!! buona domenica
RispondiEliminaQuesta simil nutella fatta con i fagioli???? Da provare subito
RispondiEliminameglio che questa non la faccio, o rischio di mangiarmela tutta in una sola volta
RispondiEliminaMah cosa dire..meravigliosaaaaaa! da provare subito! possiamo passare con le nostre fette biscottate?
RispondiEliminaI cuochi di Lucullo
Bè ma se il giudice severo ha continuato ad affondare il cucchiaino, non si può che provare la ricettuzza ;)
RispondiEliminaQualcuna mi sorregga sto per svenire! Domani appena rientro dal lavoro mi fermo al super, compro i cannellini e la faccioooooooooooooo!!!! Un bacionisssssssssssimo!
RispondiEliminaMitica, sicuramente da provare!!!!!
RispondiEliminabacioni
ma grazieeeee, quanti golosoni!!!! Sono felice che vi sia piaciuta questa idea, mi raccomando, come ho consigliato a Claudia... raddoppiate le dosi perchè questo barattolo è sparito in due giorni ;)
RispondiEliminaUn benvenuto speciale ai nuovi amici, grazie per la vostra visita :))
Buon inizio settimana a tutti.
Cri sono senza parole!!! rientro dalle ferie e che trovo??? una degna concorrente della nutella :-) mi sa che te la copio cara!!! come sempre sei un pozzo di grandi idee :-)))
RispondiElimina@Ros: grazie ^____^ se la provi fammi sapere, intanto vado alla ricerca di qualche "novità" ;)
RispondiEliminabentornata :)) baci
Sighhhhh...questa proprio non la posso fare..ho un figlio allergico al cacao ed alla frutta secca...ma dev'essere strapitosa..tiu credo sulla parola :))
RispondiEliminaun bacione!
mah mah mah !!! ma tu sei mitica, troppo bella per non farla, e quel cucchiaino colmo mmmmmhhhh!!!
RispondiEliminasarà mia !!!
cioè...fortuna fb altrimenti perdevo questa delizia! sicuramente mi incuriosisce il cannellino ma mi fido ciecamente! la proverò a rifare!!!
RispondiEliminamannaggia....sono ancora qua.....a leggere.....la cosa positiva e' che fin che leggo non ingrasso!!!!!!!!
RispondiEliminapoi mi aiuterai a far la dieta vero??
ahahah sono la persona sbagliata per la dieta :)
EliminaEbbene sì, l'ho provata, ho finito adesso...mi ci sono buttata xkè ho finito la famosa sta mattina e ormai la uso x farci colazione...è estremamente buona...i cannellini sembrano essersi volatilizzati...non avevo le mandorle ma le nocciole e ho usato quelle...buonissima e veramente simile alla nutella ma con quel qualcosa in più! Mi sa che non comprerò più nutella ma cannellini d'ora in poi! Grazie!
RispondiEliminama come sono felice Leti, non immagini quanto mi faccia piacere leggere questa tua testimonianza!!! Grazie per averla provata e felice che ti sia piaciuta così tanto. Proverò anch'io con le nocciole la prossima volta, dev'essere ancora più buona e simile alla nutella. Un abbraccio e un bacione.
EliminaBuon fine settimana cara!
wow!!! che goduria!!!!
RispondiEliminapuò sembrare strano certo che ci sono i cannellini, ma alla fine è un amido quasi dolciastro (se non ci si mette il sale); Non avrei problemi a provarle, credo che per farcire una torta sarà pazzesca !!!