Spaghetti asparagi e merluzzo



Ho scritto e cancellato decine di volte questo post. Nessun discorso sensato passa attraverso questa mia testa, in conflitto tra "fare bene" e "stare bene". Un' unica parola, ma basta un verbo per cambiarne il significato e affollare la mente di  perchè, chi, cosa, quando, dove, come. 
Ecco... come, come se ne viene fuori da un labirinto fatto di specchi dove sono riflesse facce che già conosci, ma che ormai non riconosci più? Non è un viaggio semplice, non lo è affatto, ma se stare bene, implica rompere quegli specchi e vedere quelle facce cadere in mille pezzi, non ho dubbi. Meno complicato invece è trovare una soluzione per riciclare quel poco di merluzzo al vapore avanzato dalla cena del giorno prima, e io sapete quanto adoro riciclare tutto quello che posso. E' un piatto semplice, se volete anche banale, ma ha saputo fare la sua parte in modo eccellente, sono bastati pochissimi ingredienti in aggiunta, talmente pochi che non servirà nemmeno appuntarli.


Spaghetti asparagi e merluzzo



Ingredienti: per circa 250 gr di pasta

  • 2 trancetti di merluzzo cotto al vapore 
  • 3-4 asparagi freschi
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio 
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Cuocete a vapore gli asparagi dividendo le punte che cuoceranno in meno tempo, dai gambi che taglierete a tocchetti. A cottura ultimata non buttate l'acqua. A parte in una padella, spezzettate i filetti di merluzzo (già cotto) unite un filo d'olio, uno spicchio d'aglio tritato finemente, inutile dirvi che se non amate l'aglio potete anche ometterlo, e un pizzico di sale. Lasciate insaporire pochi minuti quindi aggiungete i gambi di asparagi a tocchetti cotti al vapore, regolate di sale se necessario. Spegnete senza far asciugare troppo e aggiungete anche le punte di asparagi. Se serve, unite qualche cucchiaio d'acqua di cottura degli asparagi tenuta da parte e mescolate delicatamente per amalgamare. Servite con una spolverata di pepe a piacere e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Note e suggerimenti:

Come "vaporiera" io utilizzo una semplice pentola in acciaio riempita per metà di acqua, alla quale ho aggiunto due di questi cestelli per la cottura a vapore, In questo modo posso cuocere a castello più alimenti alla volta avendo cura di posizionare quelli che hanno bisogno di una cottura più lunga sotto e più breve sopra.
Per la cena del giorno prima io ho utilizzato trancetti di merluzzo surgelato, se preferite usare pesce fresco, regolatevi differentemente con i tempi di preparazione e cottura.
Se non avete trancetti di merluzzo già cotti, basterà posizionarli ancora surgelati, nella parte più alta della vaporiera per 10- 15 minuti, dopo aver tolto le punte degli asparagi, naturalmente.

5 commenti:

  1. Ma tu guarda qui che ideuzza buona buona!!!!!!! merluzzo e asparagi non l'ho mai provato! Per il resto cicci.. non farti troppe domande.. :-D Un bacione enorme...

    RispondiElimina
  2. Mi piace! IL sapore del merluzzo e degli asparagi insieme ci deve stare una meraviglia. Hai fatto bene a condividere l'idea. Rompiamoli questi specchi, inutile continuare a fissare chi non riconosciamo più!
    Baci cara.

    RispondiElimina
  3. Rompi quegli specchi e libera la tua bellissima anima..vedrai che starai subito meglio :-)
    Anch'io adoro riciclare il cibo (soprattutto quando si tratta di pesce così buono..) e la tua idea è davvero golosissima e sfiziosa :-)
    Un abbraccio e sii felice <3

    RispondiElimina
  4. Se non vuoi rompere gli specchi (x scaramanzia) puoi sempre coprirli con drappi colorati!!!
    E bravissima non si butta via nulla "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"!!!

    RispondiElimina
  5. Che belli e che buoni!!!!! Io li ho fatti con le zucchine al posto degli asparagi...provali perché sono buonissimi anche in quel modo!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...