Risotto con melanzane e crema di pecorino


Dopo un lungo periodo, dove ho lasciato in stato di abbandono questo mio piccolo diario virtuale, mi affaccio per suggerirvi un bel primo piatto. Per realizzare questa ricetta, se non li avete a disposizione, potete sostituire l'insaporitore con del brodo vegetale e la curcuma con lo zafferano. Otterrete ugualmente un ottimo primo piatto. Spero di non allontanarmi ancora per troppo tempo, ma non farò promesse vane, vivo alla giornata, e se oggi sono qui, domani chissà...
Fate i bravi....ma anche no.

Risotto con melanzane e crema di pecorino



Ingredienti: per 250 gr di riso
  • 1 melanzana 
  • 2 cucchiaini d'insaporitore alle verdure
  • 1/2 cucchiaino di curcuma 
  • olio extravergine d'oliva
  • pepe nero macinato
  • pecorino romano grattugiato

Tagliate la melanzana a piccolissimi cubetti e fatela soffriggere in poco olio con l'insaporitore e il pepe nero. Aggiungete il riso e la curcuma e bagnate con acqua calda, un mestolo per volta, portando a cottura. Nel frattempo grattugiate il pecorino in una ciotola a bordi alti e aggiungete qualche cucchiaio d' acqua calda. Con il frullatore ad immersione, ottenete una crema piuttosto liquida e tenete da parte. Una volta cotto il riso, spegnete e aggiungete la crema di pecorino mantecando. A piacere potete aggiungere altro pepe una volta nei piatti.


12 commenti:

  1. Bentornata ! E che bel rientro con questa delizia, io amo i risotti in modo particolare a non avevo mai pensato di utilizzarne la melanzana, e quella cremina al pecorino... non vedo l'ora di riprodurlo per poterlo assaggiare!
    Non risparire per troppo tempo, forse ad altri no ma a me manchi <3
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Santo cielo.... oggi nevica! Quando me lo hai scritto.. non ci volevo credere.. e invece.. davvero hai postato una ricetta!!! e che ricetta!!!!! Cicci.. io prossima settimana verrò da te e lo sai.. che ne pensi.. me lo fai trovare questo risotto??? Sai che qui.. Ric non mangia melanzane.. io me lo sogno!! Dai cicci ti pregoooooo :-***** smack e tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo in lista spesa e ti aspetto a braccia aperte :*

      Elimina
  3. Claudia ha ragione!! Ecco perché nevica a marzo!!! Già, è arrivata proprio la neve dalle mie parti!!!
    Che bello rileggerti, con una ricetta poi che non ti smentisce: gustosa, saporita, che invoglia da subito all'assaggio.. Mi unisco anche io la prossima settimana?? Baci.

    RispondiElimina
  4. Bello ritrovarti e bello farlo con un deliziosissimo piatto come questo. E' da tempo che ho in mente di farmi in casa l'insaporitore vegetale. Vorrei sfruttare in pieno l'essiccatore, poi mi fermo di fronte ai tempi sempre troppo risicati. Beh, oggi è come se tu mi avessi detto "ma cosa aspetti ancora?". Allora anche io non prometto nulla ^_^, ma ti ringrazio per questa presenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica. Io sto facendo una gran corte all'essicatore già da più di un anno, sono tentata da morire di acquistarlo, ma mi frenano i consumi, ci vogliono un sacco di ore in accensione, però, vuoi mettere la soddisfazione del fatto in casa? Forse cederò, dopo la macchina per il sottovuoto ;)

      Elimina
    2. Ti dirò, i consumi sulla bolletta li vedo, ma lo faccio andare solo di notte e non tutte le preparazioni richiedono tante ore. Però non tornerei indietro per nulla al mondo ^_^ Dopo la macchina del sottovuoto ho ceduto anche io, e poi ho ceduto anche all'etstrattore e tra tutto..... la salute ne guadagna ^_^

      Elimina
  5. Mi strapiace il riso, ma mai avrei pensato di condirlo con le melanzane!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo faccio spesso, ma non mi è mai sembrata una ricetta da "post", invece sbagliavo. Grazie della visita.

      Elimina
  6. Che bello rileggerti ^_^
    Spero che tornerai presto..intanto mi godo questo risotto goloso e solare :-)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...