Penne tofu e olive



Se avete imparato come me ad amare il tofu, avrete anche capito che siete voi ad avete il coltello dalla parte del manico. Potete trovarvi con in mano un panetto biancastro e insapore, con grandi proprietà nutritive certo, ma decisamente poco appetitoso, oppure scegliere di esaltare queste proprietà aggiungendo ingredienti che lo rendano saporito e stuzzicante, come in questo primo piatto. Niente dosi precise, si va ad occhio, a palato, a olfatto, come sempre, e soprattutto si modifica a piacere in corso d'opera. 

Crema spalmabile al cioccolato fondente


Stavolta ve la faccio breve, anzi brevissima, talmente breve da lasciarvi a bocca aperta e con il cucchiaio in mano. Vi è capitato mai di tornare dalla spesa e di aver dimenticato proprio lui, l'antico vaso che ha arricchito tante merende e colazioni? A me è successo proprio pochi giorni fa, ma prima di farmi prendere dalla disperazione sono partita con il mio canotto, ho navigato nelle immense distese oceaniche del web, e sono riuscita a trovare proprio quello di cui avevo bisogno. Caratteristiche: spalmabile, golosa e soprattutto veloce, anzi velocissima, che nulla a da invidiare a ciò che ho lasciato sullo scaffale del supermercato. Credo che ci farò un gran pensierino prima di riaggiungere quell'antico vaso alla lista spesa, lascerò che sia qualcun'altro a portarlo in salvo al posto mio.

Involtini di bresaola con formaggio spalmabile aromatizzato e fatto in casa


Ho pensato molto se postare o meno questo piatto, semplice, troppo semplice per essere considerata una ricetta. Poi mi sono detta che se è piaciuta a noi, anche qualcun'altro avrebbe trovato il suggerimento appetitoso. Vi dico come ho preparato la mia versione primavera-estate 2014.

Plumcake allo yogurt



Ciliegia, ho scelto quello alla ciliegia per portarmi psicologicamente avanti con la stagione. Questa capricciosa primavera sta minando la mia già precaria stabilità mentale. Alzarmi dal letto e sentire freddo mi irrita, non sopporto più maglioni, giubbini, cappucci e ombrelli, voglio riprendere le mie lunghe camminate. Voglio alzarmi all'alba, aprire le finestre lasciando che il sole illumini le stanze e sentire l'aria frizzante del buongiorno, ma devo adeguarmi, e il forno acceso diventa oltre che un piacevole rito quasi quotidiano, anche una bella scusa per sfornare qualcosa per la colazione. Nonostante la pioggia e le nuvole la giornata deve pur partire con il piede giusto.

Pesto di basilico e pistacchi


Non c'è niente da fare, quest'anno lumache e limacce sono agguerrite Stanno divorando il mio basilico a rotta de collo, ormai è diventata una gara tra me e loro, a chi se ne riesce ad accaparrarsene di più. Prima dell'assalto alla mia nuova piantina, ho provveduto alla raccolta di almeno una manciata di foglie perchè avevo in programma un buon pesto per condire la pasta, un po' diverso da quello classico, ma senza ombra di dubbio, anche questo ottimo.
Usatelo sulla pasta, nel risotto, nei minestroni, nelle vellutate, sulla pizza, sulla bruschetta, ovunque vi venga l'ispirazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...