Muffin al cioccolato senza uova con farina di farro


Lo so non è normale tutto questo, anche il frigo era contro di me, niente uova. Per un attimo ho pensato di rinunciare, ma la tentazione, la voglia, ormai erano troppo forti e al pensiero della colazione di domani ho ceduto alla pazzia e l'ho fatto, ho acceso il forno! Temperatura esterna 29.4°, per i muffin si fa questo ed altro.
Complice: una ricetta meravigliosa che condivido con piacere consigliandola a tutti.
Ho modificato dall'originale, solo tipo di farina e latte, una scelta puramente personale, la mia solita firma.

Muffin al cioccolato senza uova 
con farina di farro


Ingredienti:
  • 250 gr di farina di farro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 ml di latte di soia
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 80 gr di cioccolato fondente in tavoletta (io ho usato marca Coop al 70%)

Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. 
Dividete gli ingredienti secchi dai liquidi.
In una ciotola mescolate farina, zucchero, cacao e lievito, in un'altra miscelate latte e olio.
Unite i liquidi alle polveri, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate velocemente senza preoccuparvi troppo dei grumi.
Distribuite nei pirottini di carta posizionati nello stampo riempiendoli per 3/4. 


Infornate a mezza altezza  per 20 minuti  in modalità "statico".
Prima di sfornare fate la prova stecchino, infilzatelo per un attimo al centro di un muffin, 
una volta sfilato deve risultare asciutto.


Lasciate intiepidire prima di rimuovere dai pirottini. 


Morbidissimi e cioccolatosi.


20 commenti:

  1. Anch'io mi dispero quando voglio preparare un dolce e mi manca qualche ingrediente! Una volta, mi ricordo che mi mancava la farina (quindi, ancora più grave!!!) e nella dispensa avevo solo farina di semola rimacinata. Così, quella volta, scoprii i biscotti ghoriba. Mi è andata bene, direi!
    Belli i muffin, la cosa che mi piace di più è che si fanno in un batter d'occhio e poi sono sempre buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li conosco, ma credo che potrebbero piacermi. Grazie del suggerimento :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Fede, hanno fatto una gran bella fine....nella mia pancia. Sono buonissimi.

      Elimina
  3. tesoro tu mi tenti, anche se fa caldo non si può resistere a dei muffin cioccolatosi e poi mi intriga il senza uova, li devo provare!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque minuti per l'impasto e venti di cottura, un brevissimo tempo per una lunghissima goduria. Baci.

      Elimina
  4. Non posso che apprezzare questi muffin cioccolatosi :)
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, difficilmente trovo qualcuno a cui non piacciano i muffin.
      Buona giornata, baci

      Elimina
  5. Ma non ci credo!!! Hai aggiornato il blog!!!!!!!!!!!!!! hihihi dai che scherzo.. son contenta che tulo abbia fatto! Che dire di qusti muffin.. Ormai so che i dolci al cioccolato senza le uova rendono molto bene.. e poi hai usato la mia farina preferita del momento assieme a quella di kamut.. quella di farro!!!! Brava cicci... ora ne prepari un vassoio.. e me li porti...-P.. ihhihi smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora per altri due mesi non mi vedi più, almeno qui. Mi è piaciuta un sacco in questi muffin la farina di farro. Ma che te porto, alza le ciapet e vieni a prenderteli. Smacchete.

      Elimina
  6. Golosi, geniali, belli..che altro dire se non che 6 un genio???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un genio nel trovare ricette meravigliose da riproporre :P

      Elimina
  7. Cosi cioccolatosi li adoro..... ancora di più con la farina di farro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Caspita, sono bellissimi! Farò sicuramente questa ricetta perchè mi incuriosisce l'assenza delle uova...Un bacione

    RispondiElimina
  9. sono belli da vedere e, scommetto, ottimi da mettere in bocca!
    il cioccolato... che meravigliosa invenzione!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono moltissimo ricette come questa, ovvero dolcetti senza l'utilizzo dei derivati animali! :)

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Puoi provare con un cucchiaino di bicarbonato, ma non ti assicuro lo stesso risultato, io non ho mai provato. Fammi sapere. Buona giornata

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...