Pesto di basilico e pistacchi


Non c'è niente da fare, quest'anno lumache e limacce sono agguerrite Stanno divorando il mio basilico a rotta de collo, ormai è diventata una gara tra me e loro, a chi se ne riesce ad accaparrarsene di più. Prima dell'assalto alla mia nuova piantina, ho provveduto alla raccolta di almeno una manciata di foglie perchè avevo in programma un buon pesto per condire la pasta, un po' diverso da quello classico, ma senza ombra di dubbio, anche questo ottimo.
Usatelo sulla pasta, nel risotto, nei minestroni, nelle vellutate, sulla pizza, sulla bruschetta, ovunque vi venga l'ispirazione.

Pesto di basilico e pistacchi



Ingredienti:

Per le dosi precise, regolatevi in base alle vostre necessità e al gusto
  • una manciatina di foglie di basilico fresco
  • una manciata di pistacchi
  • qualche gheriglio di noci
  • uno spicchio d'aglio
  • parmigiano grattugiato 
  • sale integrale*
  • olio extravergine d'oliva
Sgusciate i pistacchi e le noci, mettete tutti gli ingredienti nel tritatutto tranne l'olio. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata (più o meno granuloso) e solo alla fine, dopo aver trasferito tutto in una ciotola, aggiungete l'olio a filo mescolando con un cucchiaio. Aggiustate di sale se necessario.

Consiglio: Se volete un sapore più pungente, usate il pecorino al posto del parmigiano.
Se avete tanto basilico, potete farne in abbondanza, porzionarlo e conservarlo in congelatore, basterà scongelarlo per tempo quando pensate di utilizzarlo.
*Io ho utilizzato sale grosso integrale macinato, ma potete benissimo usare il vostro abituale.


11 commenti:

  1. con i pistacchi non l'ho mai provato....anche il mio basilico sembra essere in piena fase rigogliosa, mi sa che devo approfittarne ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Mannaggia a ste cavolod i lumache!!!! speriamo che non assaltino anche le piatine che stanno germogliando.. ebbene si.. abbiamo piantato i semi! Sai che in casa faccio il pesto in 3000 modi.. e l'aggiunta di diversa frutta secca lo rende sempre diverso.. tipo questa tua versione... davvero squisita con pistacchi e noci.. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Anche il mio basilico sta soffrendo parecchio. Non che voglia incitare le lumachine a farmi affrettare l'utilizzo delle foglie per un pesto come questo, ma...... so molto bene quanto sia goloso e unico il pesto al pistaccho!!!!! Grande Cristina, sai sempre conquistarmi!! Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  4. Idea profumata che sa tanto di estate. Hai ragione! Quest'anno le lumache abbondano|
    Baci.

    RispondiElimina
  5. non parlarmi di lumache e limacce sono invasa il giardino e orto compreso!Ottimo questo pesto, segno da fare "facile e veloce " ^_* ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Mi sa che allora è giunta l'ora di spuntare anche il mio di basilico! Questo pesto sembra ottimo :) Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  7. Che idea stupenda fare il pesto con i pistacchi. Il basilico è fuori al balcone, un po' raggrinzito dal freddo ma c'è, invece, non ho i pistacchi, altrimenti lo provavo subito, brava Cri! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Coi pistacchi mi manca, e mi attizza l'idea... Per le lumache, sono anni che ci faccio la lotta.... sto diventando più veloce di loro!!! Abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Anche noi in giardino abbiamo qualche lumaca!!! Ottimo questo pesto...poi a me i pistacchi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  10. Delizioso con l'aggiunta dei pistacchi!!!;-)
    Baci cara,felice week end

    RispondiElimina
  11. adoro i pistacchi per cui come non provarli anche nel pesto?
    baci
    Alice

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...