Cous cous con tofu saltato e semi tostati



Per mesi e mesi l'ho osservato da lontano, ne ho letto e sentito di ogni, ho provato, miseramente fallendo, anche a produrlo nella mia cucinabarralaboratorio, finchè pensavo di aver abbandonato l'idea. Invece no, ogni volta che mi si parava davanti dal banco frigo del supermercato s'insinuava una lotta tra il mio braccio e la mia mente. Lascialo li, prendilo e provalo, lascialo li, prendilo almeno una volta e provalo, lascialo li, hanno detto in parecchi che fa schifo, lascia perdere, lascialo li. Ha vinto lui, ho ceduto ed è entrato nel mio frigorifero con quell'aria vittoriosa che tanto m'infastidiva, fino al giorno che ho aperto la confezione. 
E ora con te che ci faccio??? Intanto voglio una conferma del tuo gusto così orripilante e ti assaggio così, al naturale.......niente, non sai proprio di niente, insipido, sciapo come si dice qui nella capitale. Qualcuno dice di farti saltare in padella, ci provo, ma a modo mio, e mi stupisco piacevolmente!! 
Benvenuto nella mia cucina signor Tofu.

Cous cous con tofu saltato e semi tostati



Ingredienti: per una porzione abbondante o due piccole
  • 65 gr di cous cous precotto
  • 75 ml di acqua bollente
  • 100 gr circa di tofu al naturale
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio in polvere
  • curry
  • noce moscata
  • un cucchiaino di Shoyu 
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 2 cucchiaini di semi di zucca

Mettete il cous cous in una ciotola, versatevi l'acqua bollente e chiudete con pellicola.
Lasciate riposare 10 minuti in modo che il cous cous assorba tutta l'acqua e ne frattempo preparate il condimento. In un wok o una padella antiaderente fate saltare con un filo d'olio, il tofu tagliato a piccoli cubetti aggiungendo l'aglio, il curry e una grattugiata di noce moscata. Sfumate con qualche goccio di Shoyu e fate insaporire. Tostate leggermente i semi in un padellino antiaderente senza aggiunta di oli o grassi. Togliete la pellicola e sgranate il cous cous con la forchetta o con le mani, aggiungete il tofu saltato, i semi tostati e un filo d'olio. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 


Consiglio: La scelta di utilizzare Shoyu è prettamente personale, lo trovate da NaturaSì e nei negozi che vendono prodotti bio, è comunque sostituibile con la vostra salsa di soia abituale. 

8 commenti:

  1. Evvai! ^_^
    sono sicura che sparai sfruttare al meglio la sua versatilità, come base per delle salsine da spalmare essendo neutro si comporta egregiamente! poi per cucinarlo prima lo puoi anche far marinare un po', così si insaporisce :)
    ma anche i sapori di questo cous cous non sono niente male! mi sembra bello deciso! ;)
    un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Io in compenso sono l'unica in casa ad adorarlo..lo venero e lo metterei ovunque :-P Sono sicura che adesso che hai superato lo scoglio iniziale non ne potrai + fare a meno ^_^
    Ottimo nel cous cous con i semini..mi hai fatto venire l'acquolina :P

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho mai mangiato il tofu. E non sei la prima che ne parla negativamente. Chissà, magari è veramente così insipido come si dice. Però sul cous cous, nulla da dire... Buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Mi piace il couscous un po meno il tofu non ha sapore per me ma forse cosi assieme lo acquista. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. aHAHAHA Pensavo parlassi del cous cous invece parlavi del tofu XD
    Beh sì il tofu è insipido ma se ben cucinato acquista tutto il sapore del condimento, quindi il modo in cui l'hai cucinato l'ha reso buonissimo ed adatto a questo piatto :D
    Brava come sempre Cri :D

    RispondiElimina
  6. Sai come la penso sul tofu.. lo provati 15 anni fa anche più e mi fece venire la nausea.. da allora mi ci son tenuta alla larga.. Però.. sai che mi fido di te.. come il discorso bocconcini di soia.. Sai che faccio?? lo comprerò prossimamente.. voglio riprovarlo! Intanto ottima la tua proposta.. amo il cous cous... smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  7. Ohhhhhhhhhh, finalmente leggo parole che mi piacciono sul tofu!!!! Io ormai lo metto anche nei dolci!! Alla fine basta saperlo usare, no? Tu gli hai dato, in questo piatto, un'interpretazione magistrale. Grande Cristina!!

    RispondiElimina
  8. Io non l'ho mai assaggiato proprio perchè tanti me lo hanno descritto come insipido o sciapito, ma come Claudia di te mi fido per cui ok alla prossima lo assaggio magari copiando proprio la tua ricetta :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...