"Carbonara" vegetale con tofu e fagiolini


Tofu al posto della pancetta e il piatto diventa "quasi" tutto vegetariano. Quasi, perchè per raggiungere la totalità, il pecorino utilizzato dovrebbe essere prodotto con caglio vegetale e non sempre è specificato al momento dell'acquisto. Un formaggio prodotto con caglio animale, come la maggior parte dei formaggi in commercio, non può essere considerato in una scelta di vita totalmente vegetariana, perciò se avete deciso d'intraprendere un "nuovo viaggio" in fatto di alimentazione e stile di vita, fate particolarmente attenzione alle etichette durante i vostri acquisti. Una "carbonara" fuori dagli schemi perchè come al solito mi piace viaggiare in solitaria, fuori dal mucchio, dalle cose scontate e dal tutto prestabilito e deciso.
Come per il cous cous ho saltato il tofu esattamente nello stesso modo e con gli stessi ingredienti. Mi era così tanto piaciuto il risultato, che ho voluto replicarlo e preparare questa "carbonara" un po' anomala.

Carbonara vegetale con tofu e fagiolini



Ingredienti: per circa 250 gr di pasta

Dove non indicato, le dosi del singolo ingrediente s'intendono a piacere
  • 100 gr circa di tofu
  • aglio in polvere
  • curry
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini di Shoyu 
  • 2 uova (solo il tuorlo)
  • pecorino romano
  • latte di soia
  • pepe nero (facoltativo)
  • una manciata di fagiolini (lessati precedentemente)
Nel wok o in una padella antiaderente, insaporite il tofu tagliato a piccoli cubetti con un filo d'olio, l'aglio, il curry e lo Shoyu. Spegnete e tenete da parte al caldo nella padella. Mentre cuoce la pasta, in una ciotola con una forchetta, battete i tuorli d'uovo con il pecorino grattugiato e un goccio di latte. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il tofu, aggiungete le uova sbattute, e mescolate velocemente amalgamando il tutto.
Aggiungente anche i fagiolini tagliati a tocchetti e mescolate ancora per unirli al resto degli ingredienti. 
Servite subito aggiungendo a piacere del pepe nero macinato al momento, io questa volta l'ho omesso.

16 commenti:

  1. Mi piace!!!!!! A parte che ho un debole per il tofu, soprattutto in versione croccante, ma poi che cos'è questo piattino sfizioso??? Meraviglia, bravissima.
    Un bacione schioccoso, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, buon fine settimana anche a te. Bacio.

      Elimina
  2. Eh no.. eh no.. ho finito ora di pubblicare il cous cous al tofu.. che tu mi metti sta bella variante.. IO ora so epr certo chea me piacerebbe da impazzire!!!!!! Grazie ancora per avermi fatto riscoprire il tofu tanto odiato in passato..ma che oggi nel mio frigo non manca più!!!! un baciotto :-D

    RispondiElimina
  3. Geniale la tua carbonara .... Sembra deliziosa!! Mi hai fatto venir voglia pazzesca di provarla subito!! Da figlia di giapponese sono fan integralista del tofu :D Abbiamo scoperto il tuo blog tramite Claudia:) ci uniamo subito ai lettori perché le ricette ci stuzzicano non poco!! Buon weekend! Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, benvenute nel mio piccolo quaderno di ricette virtuale ^_^
      Buona domenica a voi.

      Elimina
  4. E qui il tofu ricompare. Ho appena letto la ricetta da Claudia e ripeto: non conosco il tofu! Sono sempre più curiosa.
    Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo evitavo per la brutta fama che gli avevo costruito intorno leggendo solo i pareri altrui. "Provare", prima di giudicare un ingrediente, è ormai la mia parola d'ordine ;) Baci a te.

      Elimina
  5. Ma che splendida idea :_D Mi piace tantissimo questa carbonare alternativa..grazie tesoro x i tuoi preziosi consigli e felice domenica <3

    RispondiElimina
  6. devo comprare sto tofu e provare ad assaggiarlo...mi incuriosisce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, io dico che devi proprio, è un alimento moooolto versatile, te ne accorgerai ;)
      Un bacione Ali, felice domenica in total relax.

      Elimina
  7. tu e claudia mi state convincendo con il tofu, questo primo ha un aspetto invitatissimo!
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscita a convertire lei, spero di farlo anche con te, e poi sono certa che vedrò nella tua cucina ricette molto appetitose proprio con questo alimento ;) Baci

      Elimina
  8. ahhh buona, sì sì me gusta! brava Cri

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...