Bavette ai cuori di merluzzo


Questo piatto è nato dalla la necessità di smaltire due cuori di merluzzo avanzati dalla cena di ieri sera e qualche pomodorino abbandonato nel frigorifero, ma potete benissimo partire da zero, calcolando in questo caso in aggiunta, il tempo di scongelamento del pesce come indicato sulla confezione.

Bavette ai cuori di merluzzo


Ingredienti: per 250-300 gr di pasta

Con il pesce già cotto:
  • 2 cuori di merluzzo già cotti
  • 1 cipollotto piccolo piccolo
  • 4-5 pomodorini 
  • salsa di soia
  • origano secco
  • olio extravergine d'oliva 
  • peperoncino secco tritato
Se avete deciso di partire dall'inizio: 
  • 2 cuori di merluzzo surgelati
  • aglio in polvere
  • olio extravergine d'oliva 
  • vino bianco
Partiamo dalla cottura dei cuori di merluzzo.
Scongelate il pesce per tempo come indicato sulla confezione, disponete in una terrina e condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e aglio in polvere. Bagnate appena con il vino bianco e fare cuocere al microonde per 5-6 minuti alla max temperatura coperto da pellicola forata.

Questo è un secondo piatto leggero che potete accompagnare con verdura lessata, ma noi oggi con questi cuori, vogliamo preparare il sugo per la nostra pasta, quindi procediamo.

Lasciate intiepidire nel condimento che si sarà formato in cottura, spezzettate con le mani "sbriciolando" il pesce nella stessa terrina e tenete momentaneamente da parte. 
In un wok o comunque una larga padella antiaderente, fate colorire il cipollotto tagliato a rondelline con un filo d'olio, aggiungete i cuori spezzettati con tutto il condimento e mescolate.
Tagliate a tocchetti piccoli i pomodorini, uniteli al condimento con tutto il loro succo, aggiungete la salsa di soia e mescolate per pochi minuti facendo insaporire il tutto. Spolverate con un po' di origano secco e spegnete la fiamma senza far asciugare troppo. 
Cotta la pasta al dente, scolatela e fatela saltare nel condimento. Mettete nei piatti e finite con un filo d'olio a crudo e un pizzico di peperoncino secco tritato.

7 commenti:

  1. Mi piace tanto!!!!! lo sai che amo i primi di pesce.. e poi al sugo.. Bravissima.. un'idea velocissima... Sai che io dovrei averne uno di cuore di merluzzo che staziona nel freezer? chissà ndo starà.. un abbraccio mia cicci.. :-)

    RispondiElimina
  2. i primi di pesce li adoro e poi questo è gustoso ma velocissimo per cui compro gli ingredienti e provo!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  3. Smaltisco anch'io il merluzzo avanzato con la pasta. Non si butta via niente. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. ammmoreeee! io ho fatto il risuttin con l'orata! quindi? il dolce chi diavolo lo porta? :O

    RispondiElimina
  5. Il formato di pasta bavette le adoro proprio con i sughetti di pesce al merluzzo non ci ho pensato non è che sia tra i miei preferiti da provare. Buona giornata

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...