Risotto allo zenzero



Amore al primo assaggio. Ho sempre usato lo zenzero in polvere, ma il profumo e il sapore di quello fresco non è paragonabile. Agrumato e fresco, non posso più fare a meno di metterlo praticamente dappertutto, un po' come la curcuma o la cannella. Questa volta l'ho provato nel risotto.
Una nota di zenzero, un blog dal nome inequivocabile, come potevo non trovare li la ricetta giusta? Ho solo omesso i semi di coriandolo perchè non li avevo in dispensa, ma gli ingredienti base ci sono tutti. Credo di aver scoperto l'acqua calda, chi non ha mai assaggiato il risotto allo zenzero a parte me? 


Risotto allo zenzero


Ingredienti: per 250 gr di riso (io ho usato il Carnaroli)
  • un pezzetto di radice di zenzero fresco (quantità variabile a piacere)
  • brodo vegetale
  • una cipolla dorata
  • vino bianco
  • mezzo limone (solo il succo)
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Preparate il brodo vegetale. Fate soffriggere la cipolla affettata finemente, aggiungete la radice di zenzero pelata e grattugiata, il riso, e sfumate con il vino bianco, ne basterà circa mezzo bicchiere. Aggiungete un mestolo alla volta di brodo vegetale e portate a cottura il riso mescolando di tanto in tanto. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, aggiungete il succo di limone filtrato e lo zenzero in polvere, quest'ultimo facoltativo, servirà ad intensificare il sapore pungente e piccante. Non fate asciugare troppo, deve rimanere morbido. Servite caldo.


13 commenti:

  1. Cicci sai che mi fido di te.. ma lo zenzero fresco proprio non riesco a farmelo piacere.. Con quello in polvere già va meglio. Però.. bravissima.. so che c'è chi apprezzerà molto! :-D smackkkk

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho mai assaggiato, il risotto allo zenzero. E sempre io mi sono lasciata conquistare da poco dalla radice dello zenzero dopo aver sempre usato quello in polvere. E ancora io mi sento affascinata da questo piatto. Insomma, siamo in due ad aver scoperto l'acqua calda e me ne vanto, ahahahahahahahah!!
    Un bacione grande Cristina, a presto.

    RispondiElimina
  3. Neanche io ho mai provato il risotto allo zenzero eppure mi piace tanto! Quindi credo lo troverei buonissimo.
    Baci cara (sto infornando gli hamburger di ceci).

    RispondiElimina
  4. Lo zenzero nel risotto mi intriga parecchio....assolutamente da provare, cara!
    Buona serata, bacio

    RispondiElimina
  5. Un'idea davvero strepitosa..complimenti! Adoro lo zenzero ed in versione risotto è tutta da scoprire :-D

    RispondiElimina
  6. Io mai assaggiato, e dire che io adoro lo zenzero!

    RispondiElimina
  7. adoro lo zenzero ed è vero quello fresco è tutta un'altra cosa! il risotto non l'ho mai provato, dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  8. Questo lo devo fare a mia mamma! Non va matta per i risotto ma adoro lo zenzero, vediamo se così riusciamo a farglielo mangiare! ..sennò ci penso io, senza problemi ;D
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ecco io non ho mai provato e pensato al risotto con lo zenzero. Adriano come al suo solito dice che non gli piace :( ma che cavolo di uomo!!! Secondo me regala quel tocco piccante ed aromatico davvero speciale. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah gli uomini!!!!! Una disperazione! Poi se nascondi l'ingrediente in qualche piatto senza dire niente, ci cascano come mele cotte ;) E' speciale davvero, ma a parte gli scherzi, deve piacere perchè ha una nota piccante e agrumata che non a tutti è di gradimento. Io ne vado matta!!!

      Elimina
  10. E' buonissimo!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava ci fossimo già incontrate...forse mi sbaglio.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...