Mezze penne all' acciuga con verza e crema di pecorino


Ho provato per la prima volta in un ristorante, un piatto di spaghetti cozze e pecorino che mi sono piaciuti davvero tanto, così mi sono chiesta perché non provare una versione personalizzata e casalinga di un primo piatto che abbina pesce e formaggio, e per renderlo completo, anche un po' di verdura.
Ecco il mio suggerimento ricco di sapore.
Per le dosi degli ingredienti sono andata ad occhio come faccio quasi sempre per i primi piatti, regolatevi in base alla quantità di pasta da condire e al gusto personale.

Mezze penne all'acciuga con verza e crema di pecorino

Ingredienti:
  • qualche foglia di verza non troppo grande
  • pasta d'acciughe
  • aglio in polvere o uno spicchio fresco tritato finissimo
  • vino bianco
  • pecorino romano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale integrale
  • pepe nero macinato

Lavate per bene le foglie di verza e tagliatele a stricioline sottili. Fatele ammorbidire in una padella con olio, aglio e vino bianco, se fosse necessario aggiungete un po' d'acqua, ma fatelo solo se vedrete che asciuga troppo e la verza non è ancora tenera. Mentre la pasta cuoce, in una ciotola a bordi alti frullate il pecorino grattugiato, con qualche cucchiaio d'acqua di cottura per la pasta, dovrete ottenere una crema un po' più liquida di una pastella. Fate saltare la pasta, cotta al dente e scolata, nella padella con la verza, versate la crema di pecorino e amalgamate il tutto. Servitela caldissima con una spolverata di pepe nero.


4 commenti:

  1. Lo sai che io cozze e pecorino non l'ho mai mangiata??? proverò prima o poi.. Nel frattempo rubo questa tua pasta.. quella cremina di pecorino mi fa leccare le dita.. Smack.. a dopo :-D

    RispondiElimina
  2. Molto originale e assolutamente un mix di sapori che esaltano la pasta all'ennesima potenza :-D Devo provare, questi ingredienti insieme mi ispirano parecchio ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  3. un abbinamento che non conosco, è da provare ! Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  4. mai pensato ad abbinare pesce e formaggio ma ti te mi fido per cui proverò!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...