Muffin ricotta e limone


Continua la carrellata dei muffin, avvicinandosi la stagione più fresca, la voglia di accendere il forno torna più forte che mai e una bella colazione profumata e piena di energia è quello che ci vuole per affrontare le prime fresche mattine.

Patè di piselli e basilico


Pigrizia mia vattene via! Con le prime giornate buie e piovose sto entrando lentamente in letargo.
Certo quest'estate è stata proprio uno scherzo di Carnevale, breve periodo infuocato e bummm fine, senza nemmeno accorgercene siamo ripiombati verso la lunga e triste stagione fredda. Ma quest'anno ho un po' di programmi che mi terranno impegnata sollevandomi il morale.
Primo tra tutti, la ripresa degli esperimenti di autoproduzione.
Pensieri bui e situazioni non proprio felici hanno frenato la mia vena da "scientist mad housewife" ma pian piano sto riprendendo in mano tutti i miei alambicchi, pronta a testare le idee più belle trovate nell'immenso oceano del web, e naturalmente condividerle con voi.

Crema detergente multiuso, per la casa un Cif tutto green


Sostituire in modo più naturale possibile i detergenti per la pulizia di casa a cui siamo abituate, sembra quasi impossibile. A volte più che l'impossibilità è la pigrizia che ci frega, è così semplice e veloce mettere nel carrello l'ultimo "sgrassatore miracoloso" sul mercato, l'idea che ci farà risparmiare tempo e fatica nelle pulizie è troppo allettante, salvo poi trovarsi nel tempo, con le mani screpolate, la pelle secca e magari nel peggiore dei casi con una bella dermatite. Se come me non riuscite a sopportare i guanti in gomma, per quanto siano "trattati" internamente per renderci le mani "superidratate" o_O troverete in questa crema detergente un validissimo sostutito a quelli commerciali che trovate sui banchi del supermercato.

Muffin semintegrali banana e cioccolato


Può capitare di ritrovarsi con delle banane troppo mature e capita anche che davanti a quelle macchie scure sulla buccia i nasi si arriccino in segno di rifiuto. Provate allora a trasformarle in golosissimi dolcetti, sono sicura che nessuno riuscirà a resistere.

Detergente igienizzante

foto: dal web
Detergere e igienizzare, basta un solo prodotto, ma dev'essere naturale ed efficace. Ed eccolo qui, tra i mille consigli del web ho scelto questo e non l'ho più abbandonato.
Potete variare gli oli essenziali secondo i vostri gusti ma tenete presente che il tea tree è uno dei più potenti, forse non gradito da tutti, effettivamente il suo odore forte e pungente richiama alcuni prodoti chimici, ma tranquille di chimico non c'è nulla, siamo nell'angolo green.

Detergente igienizzante

Ingredienti: per uno spruzzino da 500 ml
  • 2 cucchiai d'aceto di alcol
  • 10 gocce di olio essenziale di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree
  • acqua demineralizzata 

In uno spruzzino da 500 ml, riciclato va beeeenissimo, versate l'aceto di alcool, gli oli essenziali, scuotete velocemente per emulsionare gli oli e aggiungete acqua fino al completo riempimento. Avvitate la pompetta e scuotete ancora. Pronto.
Un efficate igienizzante tutto naturale che potete utilizzare in bagno o in cucina tranquillamente, senza paura di fare danni al vostro apparato respiratorio, o a quello di chi vi circonda.

note e consigli:
L'aceto di alcol è ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri contenuti in frutta e cereali, non ha un costo eccessivo, poco più di 50 cent. al litro. Lo trovate al supermercato, vicino a quello classico di vino.
Potete usarlo anche come condimento in cucina o per conservare, per esempio, ottime verdure sott'aceto.
Se non lo avete sotto mano, va benissimo quello di vino bianco , anche se l'odore sarà naturalmente più forte e tenderà a coprire un po' di più il profumo degli oli essenziali.
Mi raccomando, come tutti i consigli eco, fatene buon uso... da subito.

Quinoa e lenticchia


Se avete imparato ad amare il cous cous, incapperete nel colpo di fulmine anche con la quinoa.
Lo ammetto,  l'ho acquistata per curiosità e mi ha conquistata al primo assaggio. Ho scoperto solo in seguito le notevoli proprietà nutritive e i benefici che apporta al nostro organismo, quindi, ancora più felice di averla da oggi nella mia dispensa.

Uova e ricotta in frittata


Dovrei prendermi spesso queste piccole pause, sono un vero toccasana per la mente.
Ero indecisa se trattenermi oltre o ritornare a condividere i miei piccoli disastri culinari, mi sono fatta trascinare dall'istinto, così come faccio praticamente sempre e in tutto nella mia vita, sono convinta che sia la strada più semplice per non sbagliare. E in caso ci fosse il pericolo d'incappare in errore? Beh, essere guidati dal cuore anziché dalla testa, regala sempre qualcosa di così avventuroso ed emozionante che secondo me, vale sempre la pena rischiare.
Ho scoperto questo piatto così semplice ma di un buono incredibile, dopo una chiacchierata con mio suocero, lui sempre molto ma moooolto difficile di gusti in fatto di cucina, mi ha paralizzata davanti alla domanda: "Hai mai assaggiato le uova con la ricotta in padella?" Uova e ricotta in padella???? Fin'ora le avevo usate in abbinamento solo nella preparazioni di dolci morbidissimi, ma mai ho pensato di provarle "in padella".
"Devi mettere anche l'aglio, ma non lo spicchio, la parte verde, quella che "cacchia" fuori dalla terra prima della raccolta delle teste, quando è ancora verde e tenera".
Oh mamma mia, non sapevo che quella parte si potesse mangiare, ho letto qualcosa sull'aglio orsino, ma questa.....
Quante cose devo ancora imparare in questa mia Vita, e pensare che sono solo a metà strada.

Cous cous piselli e uova strapazzate


Ed ecco un'altra fresca e gustosa versione dell'ormai amatissimo cous cous. Non pensavo avrebbe riscosso tanto successo anche con il mastercheffo di casa e invece, a sua grande richiesta ho replicato e replicato, questa volta aggiungendo ingredienti e rendendolo un po' più ricco della precedente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...