Spaghetti di cetrioli


Ci siamo, i primi acquazzoni si stanno portando via questa torrida estate, ma prima di pensare a tirare fuori i maglioni e mettere sul fuoco una bella zuppa, cosa che io faccio puntualmente anche in estate perchè le adoro, voglio tenervi ancora un po' con la mente legata alla spiaggia, alle vacanze e soprattutto al sole.

Vermicelli con crema d'alici marinate


Un fresco primo piatto con pesce azzurro. Uno strano condimento che ho azzardato non prima di interpellare l'assaggiatore di casa. Potete scegliere se utilizzare alici già marinate o cimentarvi personalmente in questa operazione, per me ci ha pensato la suocera regalandomene una ciotolina marinate in olio e limone.

Polpette con le bucce di lenticchia al curry

 
Chi pensa che le lenticchie siano un piatto esclusivamente invernale sbaglia. Ricche di nutrimenti dovrebbero comparire sulle nostre tavole tutti i mesi dell'anno. Ed è proprio in una giornata di agosto che mi è venuta voglia di preparare una bella dose di lenticchie in umido.

Pesto di pomodori secchi


Cosa fa Cristina invece di andare in ferie? Va in giro scovando ricette semplici e saporite, come questo pesto di pomodori secchi di Paola. In men che non si dica è approdato anche sulla mia tavola come condimento di un bel piatto di fusilli. 

Cous cous alla caprese con tonno


Scoprire il cous cous e innamorarmene è stato tutt'uno. Nelle innumerevoli e infinite chiacchierate piene di consigli e risate succede spesso di ritrovarsi a chiedere l'una all'altra "che fai per cena?"
Ed ecco la rivelazione, cous cous!

Carbonara vegan


La carbonara, un piatto al quale non saprei mai rinunciare, decisamente un po' pesantuccio in questo periodo vista la presenza di uova e pancetta. Basta però qualche piccolo trucco per alleggerirlo ed eccolo sistemato nei posti più alti in classifica di tutte le ricette vegan che ho testato fin'ora.

Sapone Alga liquido per lavatrice


Torna l'angolo delle eco produzioni. Anche in agosto l'aggiornamento non va in vacanza. Oggi vi ripropongo dal vecchio blog il procedimento per realizzare un sapone liquido per lavatrice facilmente e con pochissima spesa.

Bistecchine di soia alla mediterranea


Scendo dall'albero in modalità bradipo e vi lascio un'altra idea su come utilizzare la soia. In questo caso bistecchine, scegliete la dimensione di vostro gradimento, grandi o piccole non ha importanza, aggiungete pochi altri ingredienti ed ecco un secondo piatto ricco, sano e pieno di gusto.

Grana vegan


Adoro ingredienti e ricette dall'aspetto "ingannevole". Spesso ci facciamo condizionare prima dall'occhio che dal palato, ho potuto constatarlo di persona guardando la faccia meravigliata del mio assaggiatore personale anche davanti a questo "grana totalmente veg". Vi è mai capitato di rimanere senza formaggio grana e di accorgervene all'ultimo minuto appena prima di condire la pasta? A me si. Da allora ho imparato a tenere in dispensa alcuni ingredienti speciali che mi hanno risolto e risolvono tutt'ora parecchi problemi, tra questi il lievito alimentare in scaglie e le mandorle.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...