Gnocchi con pomodori Pachino


Oggi torniamo ai buoni propositi e ai piatti light, siamo a giovedì e cosa non può mancare sulla tavola dei più tradizionalisti? Esatto, gli gnocchi! Ancora?????? Si ancora, e non sarà nemmeno l'ultima volta visto che nel mio programma dietetico appare magicamente anche la parola "gnocchi", e in quantità tutt'altro che misera.

Crema di castagne e cioccolato


Pioggia, vento, tuoni e una spruzzata di neve, questa notte non ci siamo fatti mancare niente nella capitale, e con il naso fuori dalla mia caverna, inizio una nuova e grigia giornata, piena di buoni propositi ma con troppa poca voglia di metterli in atto. La ricetta di oggi, un'idea vegan che ho scovato in questo fine settimana, per chi come me è sempre pronto a vedere, assaggiare, sperimentare, "oltre" la cucina classica, senza sfoderare reticenza a priori.
Non volevo credere alla semplicità di questa crema. Niente castagne da bollire e sbucciare, cinque minuti ed ecco una rivelazione che grazie a Camiria si è materializzata davanti ai miei occhi. Ho trovato questa sua ricetta in Veganblog e curiosissima come sempre, ho voluto provarla all'istante. Ho solo dimezzato le dosi e sostituito la cannella con una bacca di vaniglia, per il resto ho seguito passo passo le sue indicazioni.

Riso rucola e parmigiano, all light


Finalmente una ricetta total light. Dopo gli ultimi spignattamenti ho deciso di deporre le armi. Per quanto mi riguarda ho un obbiettivo da raggiungere prima dell'estate, già proprio quello, ho iniziato una lotta con la bilancia e ho intenzione di vincerla. Cercherò di coinvolgere in modo subdolo anche chi mi sta accanto, e per ora ci sto riuscendo, perché non si tratta di rinunce ma solo di una "leggera" modifica alle cattive abitudini.

Bocconcini di pollo agrumati al sesamo


Semplice e veloce ma anche non banale. Il pollo si trasforma, diventa morbido e profumato con pochi ingredienti.

Gnocchi aromatici alla finta carbonara


Connessione permettendo, oggi vi lascio un piattino che ingannerà anche i palati più esigenti, confermato da chi cerca sempre il pelo nell'uovo, ecco proprio quello che non c'è in questa carbonara, niente uova. L'occhio inganna, ma se siete curiose e volete provare lo scherzetto anche a casa vostra, continuate a leggere la ricetta per scoprire "il trucco".

Baci di dama all'olio d'oliva


E qui, come avrete capito, c'è da farsi del male!
Ricordate quando in un post vi ho raccontato dei dolcetti di casa mia? Ho provato, per la primissima volta, a riprodurli umilmente. Mai nessuno riuscirà a scovare la ricetta originale, è un segreto da sempre, anche se in giro ci sono decine di varianti. Le ho lette praticamente tutte, ma voglia di provarci davvero, me l'ha fatta venire Francesca, Io però, ho voluto sperimentare la versione all'olio.

Farro ricco, mi ci ficco.... con cicoria e maxi wurstel


In trepidante attesa del rialzo delle temperature vi regalo un piatto molto ricco. Se posso, mi permetto di suggerirlo oltre che come primo piatto anche come piatto unico.
Per dare cremosità al tutto ho usato del gorgonzola con mascarpone, ma per gli intolleranti, è possibile optare per un formaggio più delicato, della panna da cucina o volendo, omettere del tutto l'ingrediente e mantecando con solo una noce di burro.
Ricetta rapida!!

Nodini di pane al latte


Da troppo tempo in casa non si sentiva più il profumo del pane e forse era questo uno dei motivi del mio umore altalenante sempre tendente al grigio. Così sono andata alla ricerca di qualcosa da infornare che mi riportasse il sole dentro e l'ho trovato.

Frappe.... c'e sempre una prima volta


E ci son caduta anch'io!!!! Frappe di qua, frappe di la e alla fine ho ceduto! Mi sono lasciata andare a questo profumo che aleggiava da giorni nei negozi ma anche un po' in tutti i blog.
"C'è sempre una prima volta" recita un detto, ed eccola la mia prima volta.

Gnocchi all'acqua con speck e cavolini di Bruxelles


Sto cercando una soluzione per uscire da questo vortice ma per ora non vedo.. exite. Si, ancora gnocchi e ancora gnocchi all'acqua, perché ormai è il piatto d'eccellenza in casa nostra. Questa volta il condimento è davvero ricco.

Muffin doppio cioccolato


Estasi, pura estasi di doppio cioccolato!!! Non riesco a resistere a lungo lontano da loro, e loro da me. Mi si presentano davanti agli occhi ogni giorno, ovunque vada loro sono li, belli come il sole, come questa meraviglia cioccolatosa in cui mi sono imbattuta da Patrizia. OK, era un'idea per un dolce compleanno, ma siccome io ogni giorno ho qualcosa da festeggiare, oggi ho voluto farlo nel modo più cioccolatoso possibile.

Malloreddus alla crema di broccoli e salsiccia


Mi stavo dimenticando di postare questa ricetta, vi avrei lasciati tutti nel dubbio...."come li avrà conditi quei malloreddus?"  Ok non ve li ricordavate più, ma sono qui apposta a rinfrescarvi le idee.

Gnocchi morbidi di polenta ai funghi


Amo la polenta, e non potrebbe essere altrimenti viste le mie origini, ma nonostante ogni tanto, (ultimamente spesso) mi prenda la nostalgia di casa, in questi giorni pensavo che..... non mi sono mai cimentata nel dolce tipico della mia città, i Baci di Dama.
Li ho visti fatti e rifatti un po' ovunque, alcuni inguardabili, altri perfetti, ma il sapore e la consistenza sono certa, nessuno riuscirà a ricrearli. I Fratelli Vercesi sono famosissimi per i loro Baci Dorati, nati alla fine del 1800 da una modifica della ricetta originale dei già noti Baci di Dama.
"Presentati alla fiera internazionale di Milano nel 1906 vincono infatti la medaglia d’oro, massimo riconoscimento di pasticceria del tempo."
Potete immaginare quindi la loro bontà....
In questi giorni, mi è presa la voglia di "sapori di casa", ma una sorta d'influenza ha deciso di farmi visita, come sempre tempestiva nel rovinarmi i programmi, e il proposito di cimentarmi nei Baci, ha lasciato posto alla spossatezza e alla non voglia di fare, così la prima cosa che ci è andata di mezzo......esatto, proprio i fornelli. Spenti!!!
Ma da brava moglie (e cattiva foodblogger) che non si lascia intimorire da questi improvvisi virus, ho sfoderato il mio asso nella manica. La mia ricca dispensa nascondeva qualcosa che ha fatto la felicità del palato in barba alle forze che in questi giorni vengono a meno.  Mai farsi mancare i "salva pranzo/cena"!!!

Gnocchetti semintegrali alla crema di carote


E' finita qui.. La delicata crema di carote che avete visto ieri, ha deciso di prendere forza e abbracciare un bel piatto di gnocchetti all'acqua, questa volta semintegrali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...