Shampoo non schiumogeno alla farina di ceci


Dal vecchio blog ho deciso di riportarvi un post che ha riscosso parecchie testimonianze favorevoli. Oggi pensiamo ai capelli.
Sugli scaffali dei supermercati non c'è che l'imbarazzo della scelta, per capelli ricci, lisci, colorati, biondi, rossi, neri, stressati...... noi, noi siano quelli stressati. Basterebbe un prodotto, ma che fosse meno aggressivo e rispettasse il ph oltre che dei nostri capelli, anche della nostra cute, quindi qualcosa di delicato. Nel mio navigare in rete ho trovato e come sempre naturalmente già provato, questo semplicissimo shampoo che possiamo preparare nella nostra cucina un attimo prima di buttarci sotto la doccia. 

La prima "strana" impressione, è stata il fatto di non sentire la schiuma tra le mani, quindi il timore che non "lavasse" bene. Siamo abituati a enormi quantità di schiuma, sia nei prodotti per l'igiene personale che in quelli per la pulizia della casa. In realtà ho scoperto, (sempre nel mio navigare) che la schiuma regala solo una sensazione fittizia di maggior pulizia e molte volte è addirittura causa, insieme ad altri ingredienti chimici, di fastidiose dermatiti. Superata questa "strana sensazione"però, ho scoperto non solo di avere capelli ben puliti, ma una volta asciugati, anche più leggeri. Ho usato comunque il mio balsamo, un'altro brutto vizio da eliminare lasciando il posto a qualcosa di meno aggressivo. Pian piano vorrei abbandonare un po' tutte le cattive abitudini per qualcosa di più naturale, oggi questa teoria la sto mettendo in pratica un po' in generale, e i risultati ottenuti fino ad oggi con prodotti eco-alternativi, mi regalano giorno dopo giorno ottimi motivi per continuare su questa strada, cercare e sperimentare.... 

Ricordo sempre a tutte che io "non invento prodotti", mi limito a cercare idee in rete, provarle personalmente e lasciare qui la mia testimonianza a chi vuole sperimentare come faccio io. Prediligo le preparazioni semplicissime e senza ingredienti costosi o introvabili, la maggior parte di questi, sono gli stessi che usiamo tutti i giorni in cucina. Lo scopo di questo blog infatti, è quello di dare la possibilità a tutte di "provare a creare" un prodotto con le proprie mani, con la consapevolezza di non manipolare niente di pericoloso o dannoso per la propria salute e quella di tutta la famiglia, testandolo quindi in tutta tranquillità.

NOTE: Per autoproduzioni più complesse, vi segnalo un blog amministrato da una persona molto competente e in grado di soddisfare domande e richieste più capillari. 


Ma ecco quello che ho preparato e naturalmente testato.



Shampoo non schiumogeno
alla farina di ceci 


per realizzarlo, vi servirà:
  • 1 cucchiaio abbondante di farina di ceci
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai d'aceto
inoltre: 
  • un flacone vuoto, pulito e possibilmente riciclato 
>>> quello dei saponi liquidi va benissimo

Con un imbuto versate la farina di ceci nel flacone, aggiungete l'acqua tiepida e in ultimo l'aceto.
Agitate energicamente e usate a piccole dosi massaggiando bene anche il cuoio capelluto.

Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e applicate il balsamo. Tamponate i capelli e asciugate come d'abitudine.


Come sempre un'idea semplice e velocemente realizzabile.
Il mio consiglio è di prepararne giuste quantità utilizzabili al momento del bisogno, questo per la mancanza di ingredienti "chimici" che permetterebbero una lunga conservabilità ma anche purtroppo, una maggiore aggressività.

Buon eco esperimento.

21 commenti:

  1. devo provarlo, mia figlia ha i capelli che si ingrassano parecchio (nell'adolescenza è normale) e cerco un prodotto assolutamente poco aggressivo e delicato...

    RispondiElimina
  2. ma davvero è così semplice da fare? fantastico!!!!!!!!! Io ho sempre bisogno di prodotti non aggressivi!

    RispondiElimina
  3. Conosco molto bene questo shampoo ricordi lo provai anche io???? :-D baciotti

    RispondiElimina
  4. gulp! ma ho visto bene??? header natalizio????ma bravaaaaaaaaaaaa :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooooooh che parolone header nataizio, ho appiccicato solo due stencil ;)

      Elimina
  5. Per me utilissima. Io e la farina di ceci in cucina non andiamo d'accordo. Le cose non mi escono e non mi piacciono. Quindi via allo shampoo.
    Augurissimi per un sereno Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo ti riesca almeno quello o mi maledirai ahahahaha tanti auguri a te cara.

      Elimina
  6. addirittura lo shampoo che forza! Sono passata "soltanto" per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, tanti auguri anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  7. Buon Natale tesoro
    serene festività a te e alla tua famiglia!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a voi Ali, un abbraccio grande grande. Baci

      Elimina
  8. Ma tu sei un genietto tesoro! sai che ti ho praticamente raggiunta la prima volta (o almeno una delle prime) attraverso il tuo blog verde, il fatto di trovare delle idee utili, rapide e soprattutto realizzabili mi piace davvero!!!!
    ho tutto, quindi.....devo solo provarlo!

    RispondiElimina
  9. Buon anno e che sia serenissimo pieno di salute e di tante soddisfazioni....e di tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  10. Scusate le mie assenze prolungate, grazie a tutte per la pazienza. Sono parecchio in ritardo, ma auguro a tutte un sereno 2014, che tutti i nostri sogni più belli si avverino ^______^

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...