Muffin semintegrali banana e cioccolato


Può capitare di ritrovarsi con delle banane troppo mature e capita anche che davanti a quelle macchie scure sulla buccia i nasi si arriccino in segno di rifiuto. Provate allora a trasformarle in golosissimi dolcetti, sono sicura che nessuno riuscirà a resistere.
Questa volta io ho pensato di "nasconderle" dentro i muffin provando una versione semintegrale all'olio e aggiungendo qualcosa di meravigliosamente inebriante, la cannella. Il mio consiglio è di usare olio d'oliva, più leggero dell'extravergine, io lo preferisco di gran lunga anche a quello di semi. Nessun retrogusto, posso assicurarvi che ormai lo uso praticamente in tutti i dolci, restano leggeri e morbidi molto più a lungo di una preparazione al burro.
Come per tutte le ricette che trovate nel blog, anche in questa vige la regola della fantasia. Prendete spunto, aprite la dispensa e create la vostra versione. Le ricette vanno reinventate, rinnovate, rinfrescate, è proprio questo il bello della cucina.

Muffin semintegrali banana e cioccolato


Ingredienti: per 12 muffin
  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero di canna integrale
  • 80 gr di olio d'oliva
  • 1 uovo
  • 2 banane mature
  • 1 misurino di lievito di tradizione (in sostituzione 1/2 bustina di lievito per dolci)
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
  • 110 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • cannella in polvere in abbondanza

Accendete il forno portandolo a 180°C.
In una ciotola schiacciate le banane con la forchetta fino a renderle una poltiglia, armatevi di frullino elettrico con le fruste montate e a bassa velocità amalgamate alle banane, lo zucchero, l'olio a filo, e l'uovo.
Abbandonate il frullino e aggiungete la farina setacciata miscelata al lievito e alla vaniglia. Mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno senza preoccuparvi troppo dei grumi. Aggiungete i pezzi di cioccolato tagliato a coltello e la cannella, amalgamate e riempite i pirottini per circa la metà. Se usate pirottini di alluminio oliateli leggermente all'interno prima di versare il composto, nel caso di pirottini in silicone, questa operazione non sarà necessaria.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti. 
La prova stecchino per verificare la perfetta cottura è sempre utile, non dimenticatelo.


Note e consigli: ho trovato questo lievito di tradizione al discount Todis nella mia zona, ma non vi assicuro che si trovi in tutti punti vendita.

il lievito utilizzato in questa ricetta
Potete comunque utilizzare tranquillamente il vostro lievito di sempre, il risultato finale non cambierà.

 Buon Appetito

16 commenti:

  1. Bella l'idea dell'integrale per usare le banane. Hanno un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
  2. Mi piace tutto: l'integrale, l'accostamento banana cioccolato e quegli stampiniiiii O_O mi sa che oggi pomeriggio vado a farmiun giro all'ikea :-D

    RispondiElimina
  3. ottimi, ottimi di aspetto, ottimi sicuramente di gusto e poi l'aggiunta di cannella è favolosaaaaaa

    RispondiElimina
  4. adoro i muffin proprio per la loro versatilità, ottima l'idea di renderli integrali!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. è un'idea ottima si ricicla e si gode con questi muffin!
    baci

    RispondiElimina
  6. Semplicemente fantastici: banana e cioccolato è già un abbinamento perfetto.. figurati col semintegrale! :D

    RispondiElimina
  7. Che buoni!!! Un ottimo modo per addolcire la giornata!

    RispondiElimina
  8. e io che ho detto giorni fa??? i blog servono per condividere e elaborare, reinventare ecc una ricetta con 10000000di spunti e idee! Non a fare le zabbette e rompere i cocomeri al prossimo :D

    oh io copio anche questa ricetta eh! :P

    RispondiElimina
  9. Certo che prendo spunto, questa sembra proprio la merenda perfetta per Cecilia (e anche la sua mamma!!).

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono i muffins con le banane e il cioccolato ma non avevo mai pensato di usare la farina integrale , principalmente la uso per il pane mai nei dolci

    RispondiElimina
  11. Che belli i pirottini che hai usato per questi deliziosi muffin!
    Non oso immaginare il profumo che dà la banana all'interno.
    Ne prendo uno.
    baci notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  12. Buonissimi e lo sai!!!!! pensa che stamattna stavo per pubblicarli.. poi ho visto il tuo post e non l'ho fatto.. aspetto la prox settimana.. Intanto mi mangio i tuoi.. devo rifarliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. baciotti a dopo :-)

    RispondiElimina
  13. ciao.io l'o fatta oggi,non ci credevo a un profumo cosi di banana in casa,e quanto sono buoni,li devo tenere con i denti per che non se li mangino tutti una volta,i miei ometti.grazie.
    mariana

    RispondiElimina
  14. Sai che io aquisto le banane in stato avanzato di maturazione?? Non riesco a mangiare quelle verdi che si trovano in commercio e cerco sempre quelle che le altre persone butterebbero nella pattumiera! Sono dannatamente dolci e saporite, se poi le abbiniamo al cioccolato e per giunta in questi deliziosi muffins, si raggiunge l'apice del piacere :-D
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Mmmm,questi li adoro.... :PPP
    Bravissima cara felice week end a presto

    RispondiElimina
  16. Mi piace moltissimo il connubio banane cioccolato. Qui con il sapore dello zucchero di canna e della farina integrale secondo me si esalta ancora di più!
    Mi segno la tua ricetta per provarla quando avrò voglia di un dolce coccoloso! :-)
    Ciao e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...