Insalata d'orzo ricca


Quale miglior occasione, partecipare alla raccolta di Rosaria e condividere con tutti voi questo ricca ricca insalata di orzo perlato. Come sempre in questo periodo cerchiamo di portare in tavola piatti freschi e gustosi e le insalate si sa, sono le più gettonate. L'orzo e il farro quest'anno in casa la fanno da padroni, rubando addirittura il primato al nostro tanto amato riso. Ecco allora un'altra versione da aggiungere ai menù di quest'estate.
Io vi lascio il mio suggerimento, voi decidete dosi ed eventuali sostituzioni.


Insalata d'orzo ricca


Ingredienti:
  • orzo perlato a cottura rapida
  • pomodori di Pachino
  • olive nere snocciolate
  • ravanelli
  • cipolla
  • aglio 
  • rucola
  • un piccolo pezzetto di guanciale o pancetta affumicata a cubetti
  • vino bianco
  • sale aromatico
  • olio extravergine d'oliva

Sciacquate l'orzo sotto acqua corrente e fatelo cuocere in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, il mio circa 20 minuti. Scolatelo, passatelo sotto il getto dell'acqua fredda e lasciate sgocciolare.
Nel frattempo, fate rosolare il guanciale tagliato a piccoli tocchetti in un filo d'olio con l'aglio tritato e la cipolla tagliata sottile, sfumate con vino bianco senza far asciugare troppo. Tagliate a spicchi i pomodorini e a rondelle le olive e i ravanelli, versate tutto in una grande ciotola e mescolate aggiustando di sale e olio. Mantenete in frigo fino al momento di servire.

 
Suggerimenti: se vi piace, aggiungete una spolverata di pepe o peperoncino.
Potete anche arricchire il piatto con pesto o maionese, magari fatta in casa.

Buon Appetito

Questa ricetta partecipa alla raccolta di 
Rosaria del blog Sosi Dolce Salato


dal 15 luglio al 30 settembre 2013

16 commenti:

  1. Il colore di quest'insalata è irresistibile, anche alle 9 del mattino! Aggiungi un posto a pranzo?? :D che bel buongiorno energico, Zucchetta mia bella! Io aggiungo il peperoncino, come dici sotto la foto :) abbraccio forte, fortissimo!

    RispondiElimina
  2. Molto ricca ma molto golosa!!! gnammy! mi piace un sacco!! buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono da matti i cereali e questa insalatona è superlativa! I miei complimenti.. ne è rimasta un pochino per me? Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione! <3

    RispondiElimina
  4. colorata, fresca saporita e leggera = adorooooooo ^_^

    RispondiElimina
  5. io in questo periodo vado di insalate di riso, farro, orzo a tutto andare ^_^ che invidiaaaaaaaaaaaaa tu metti la cipolletta :( mio marito scassa i marongalcè e non me la fa mettere :(

    RispondiElimina
  6. Veramente invitate, non vado matta per le insalate di riso, preferisco le più originali di farro, orzo, etc. Questa la trovo bellissima oltre che buonissima!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo primo piatto! Io adoro l'orzo, un po' meno il farro. Proverò questa tua versione che deve essere buonissima. E anche un ottimo pranzo da portare sulla spiaggia:)

    RispondiElimina
  8. ma che bella, un trionfo di colore, freschezza e gusto!

    RispondiElimina
  9. Mi piace.. mi piace.. mi piace da impazzire!!!!! io adoro i cereali.. Ric no... devo approfittare ora che a pranzo sono a casa per scatenarmi!!! smack cicci

    RispondiElimina
  10. Deciso, faccio l'antipasto da te e proseguo il pranzo da Claudia!! Mitiche!!! Vi adoro. Insalata straok pure la tua!!!! Bacio!

    RispondiElimina
  11. eccomi eccomi :) ho portato con me il "cuppino" (mestolo) :D

    RispondiElimina
  12. Non so perchè in estate mi scordo sempre di loro: orzo e farro. Eppure stanno così bene al fresco del frigo!

    RispondiElimina
  13. Adoro queste insalate fresche di cereali! Bellissima anche da vedere!
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. Ciao, deliziosa questa insalata, se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata proprio sulle insalate, passa da me: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, a presto, ti aspetto, ciao, Martina

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...