Crocchette di farro integrale


Mettiamo che la voglia di stare davanti ai fornelli vada scemando con il caldo crescente, mettiamo anche che vogliamo tornare la sera dalla spiaggia o dal lavoro e trovare qualcosa di pronto, che non sia un'insalata fredda. Oppure mettiamo che siete solo golose di farro proprio come me. Riuscite a soffrire solo per una mezz'oretta ai fornelli, magari al mattino presto quando ancora le temperature lo permettono, per poi godervi il resto della giornata in pieno relax ? Io dico di si.

Procuratevi questo farro integrale precotto e spezzato. 
Non ha bisogno di ammollo quindi i tempi di preparazione sono fortemente ridotti, in favore del vostro tempo libero.

 
Basteranno 15 minuti di cottura, dopodiché in un attimo potrete realizzare le crocchette e passarle in forno.
 Ricetta total light, niente uova ne burro, ne fritture.

Crocchette di farro integrale



Ingredienti:

Sciacquate il farro sotto acqua corrente fredda e cuocetelo per 15 minuti in acqua bollente salata. Scolatelo con un colino a maglie fitte e lasciate intiepidire. Trasferite in una ciotola, con il preparato per purè, aggiustate di sale, aggiungete formaggio grattugiato e olio poco alla volta, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Formate le crocchette e passatele in forno a 180°C sulla placca rivestita di carta forno per circa 15 -20 minuti fino a doratura.


Sono ottime anche fredde. Servitele come piatto unico, ma anche perchè no, come antipasto, magari riducendo  la dimensione delle crocchette a bocconcino.

Suggerimenti:  Voglio segnalarvi un e-shop molto ricco, Emporio Ecologico dove c'è da perdersi tra i tantissimi prodotti bio, non solo alimentari. Sarà difficile uscirne a mani vuote una volta entrati. 
Io trovo prodotti Ecor in vendita anche nei negozi NaturaSì, nei periodi di promozioni è possibile fare acquisti interessanti senza spendere un occhio della testa. Se ne avete uno vicino casa fateci un salto.

Buon Appetito

17 commenti:

  1. non ho mai visto questo farro qui!! ma tutte tu le troviiiiiiiiiii :D

    RispondiElimina
  2. Che buone! Polpette irresistibili, leproverò ^^

    RispondiElimina
  3. ma tu sei troppo avanti, troppo super ste polpette!!!! e segno!! ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. interessanti!!! non penso sia impossibile sostituire il formaggio, quello che tiene insieme è il pure in fiocchi vero??? le polpette senza uova mi riescono sempre maluccio! il preparato è quello secco che in genere si versa nell'acqua bollente per fare il purè, giusto? Ottimo aspetto comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, proprio quello. Tieni presente che la consistenza di questo farro una volta cotto è già un po' colloso di suo quindi facilmente lavorabile a crocchetta. Volendo dargli più sapore, puoi sostituire il formaggio classico con il "Vegmaggio grattugiabile di Cami"
      Io lo devo provare da tanto e non mi decido mai.
      Sono buonissime!! Fammi sapere, baci.

      Elimina
    2. bene bene, presto le farò!!! io quasi quasi ci metto il gomasio...adesso vado a vedere il grattugiabile di cami, ma a me tutti i veg formaggi danno risultati deludenti, ho fatto qualche prova ma senza successo, mi lasciavano indifferente...

      Elimina
  5. devono essere sfiziose! Mi hai incuriosito con questo emporio voglio andare a dare un'occhiata :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. caspita, mai sentito parlare di questo farro speedy!
    ottima idea, come sempre CRi!

    RispondiElimina
  7. Wow,geniale cara,complimenti!!!! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Polpette col farro???? a queste non avrei mai pensato! sono un'ottima diea davvero.. belle leggere!! baciotti cara.. sto sudando come na maialaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. Noo... che meraviglia..! Questa è un'idea geniale! Troppo buona, adoro il farro e ti faccio i miei complimenti stella! Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  10. wow mi piace da impazzire!!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Questa si che è una ricetta perfetta per l'estate! Veloce veloce, proprio come piace a me!

    RispondiElimina
  12. Mi sa che di questo periodo siamo tutte sulla stessa barca, sai! E questo farro a cottura rapida che non conoscevo mi casca proprio a pennello! Tra l'altro all'occhio secondo me le polpettine risultano anche più carine e accattivanti! ;)
    Se mi fa anche la "colla" di suo allora sarà mio!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Con me sfondi una porta aperta: cereali e polpette, accoppiata vincente per i miei gusti!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...