Un angolo verde in cucina, eco consigli


Forse non tutti sanno che La zucca capricciosa ha un segreto. Un piccolo spazio verde che fino all'anno scorso ho gestito, se pur in modo saltuario, condividendo consigli ed esperimenti over kitchen, come fare il detersivo liquido per la lavatrice o le saponette con i fondi del caffè, o ancora il detersivo per i piatti al limone, lo scrub al cocco per il corpo, l'antizanzare aromatico, insomma, tanto home made per la casa e la persona, direttamente dalle nostre dispense o dal nostro orto/balcone. Per diversi motivi non sono più riuscita a seguirlo come invece avrebbe meritato, l'ho abbandonato a se stesso a dirla tutta. Ora ho deciso di chiudere quello spazio, ma per non perdere gli utili consigli che ho condiviso fino ad ora con voi, ho pensato di riproporvi i post più interessanti qui in cucina, magari aprendo una sezione dedicata, dove chi vuole potrà attingevi e sperimentare tutto quello che riterrà utile o anche solo curioso. Vorrei riprendere in mano questo passatempo divertente ed economico, oltre che rilassante ed ecologico.
Vorrei ripartire da dove ho lasciato quando "mi sono persa", un passo alla volta. Non sarà facile, ma ci provo.
Chi vuole seguire anche questa parte di me può farlo semplicemente da qui, la porta e come sempre aperta a tutti.

Rimedio green in cucina 
per allontanare api e vespe

immagine presa dal web
Vista la stagione inizio a riproporvi un metodo davvero semplice per allontanare api e vespe, calabroni o altri insetti fastidiosi che disturbano i vostri pomeriggi in tutto relax magari mentre siete distesi sul lettino del balcone di casa.
Scommetto che l'ingrediente che vi occorrerà, sta esattamente sotto il vostro naso ogni mattina.
Sto parlando proprio del caffè.
Basterà versare della polvere di caffè, il mio consiglio è di usarne uno a basso costo visto l'uso che ne dovrete fare, in un contenitore resistente al calore, quindi metallo o coccio o anche semplicemente un piattino in ceramica e "accendere" la cima. Il fumo che sprigionerà, gradevole per noi, allontanerà api e vespe in pochissimo tempo. Testato con ottimi risultati dalla sottoscritta!


Raccomandazioni:
  • Mantenete il contenitore in una posizione strategica, lontano dalle manine curiose dei bambini.
  • Quando il caffè è bruciato del tutto, anche se non vedete più fumo, non toccate il contenitore a mani nude, soprattutto se di metallo, potreste scottarvi. Lasciatelo raffreddare completamente.

Per evitare pericolosi incidenti domestici a volte basta solo un po' più di attenzione!!

Fonte: http://www.rimedinaturali.eu/2009/09/rimedi-naturali-allontanare-api-vespe/

16 commenti:

  1. ciao belllaa! :D e grazie per tutte queste belle idee! quella del sapone dei piatti me like parecchios! però è più fortunato chi ha l'albero di pompelmo o di limoni (ricordo anche quello di pompelmo io eh).. besosss .. devo aspettare mezzanotte e mezza per andare a letto :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Cenerentolaaaaaaaa!!!
      Ricordi bene, riproporrò a breve anche quello ;) grazie cara amica per la tua immensa fiducia.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sei la più coraggiosa!!! Stasera ho fatto l'uovo fuori dalla cavagna ad essere qui dopo cena, ora sto in abbiocco ma sono soddisfatta. Baci.

      Elimina
  3. ciao Cri
    visto il nostro incontrollabile interesse per le tue ghiottonerie di cucina direi che hai avuto una idea strategica a postarci qui in questo spazio notizie così interessanti.
    Devo confessare che non ho avuto la costanza di seguire anche quello spazio di cui ora hai deciso chiudere la porta e me ne dispiace , ma oggi ho appreso una cosina interessante e ti ringrazio
    bacio

    RispondiElimina
  4. come sempre moooolto interessante la tua rubrica verde, mia cara...mi spiace che tu abbia chiuso l'altro blog, lo seguivo ogni tanto e mi piaceva assai!
    Però ti aspetto sempre qua, neè?!

    RispondiElimina
  5. Ma che idea!!!
    Mi spiace essere così assente, ma stai sicura che di questi onsigli naturali mi ricorderò!!

    BUona settimana :)

    RispondiElimina
  6. mi piace l'idea di farne una rubrica di questo blog. Sono consigli utilissimi e tu sei la regina dell'home made sempre!è talmente fifficile gestire un blog che per me sarebbe impossibile pensare di raddoppiare l'impegno!:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che troviate l'idea utile e interessante. Spero di non deludervi, grazie.

    RispondiElimina
  8. Brava cicci... ottima idea.. come mi avevi accennato! Così sarà pèiù semplice anche gestirli! smack :-)

    RispondiElimina
  9. Ah, pure questa sfaccettatura ha la nostra zucchina :))

    RispondiElimina
  10. pure questa!!! e brava Cri!!
    grande idea

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Ma pensa te, chi l'avrebbe mai detto!! lo faccio

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...