Tiramisù cocco e caffè



La mia ricetta preferita per il tiramisù, tanto semplice che è impossibile non cercare e trovare altre varianti rimanendo fedele alla regola "senza mascarpone ne uova". Ecco un'altra idea che voglio condividere con voi.

Tiramisù cocco e caffè


Ingredienti: per circa 6/8 porzioni
  • 16 savoiardi
  • 250 gr di ricotta 
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 145 gr di panna da montare già zuccherata
  • caffè freddo non zuccherato
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • cacao amaro aromatizzato alla cannella

Due suggerimenti prima di procedere: Potete ottenere zucchero a velo ad un costo più economico, semplicemente macinando dello zucchero semolato in un macinino da caffè elettrico.
Per il cacao aromatizzato alla cannella, basterà mescolare cannella in quantità a piacere con del semplicissimo cacao amaro.
Pronte? Mano alle fruste!

Mettete fruste e ciotola dove monterete la panna in freezer, in questo modo la panna monterà meglio e più velocemente. Preparate la moka, e una volta pronto, versate il caffè in un piatto fondo e lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo.
Montate a panna e unitela delicatamente con una frusta a mano alla ricotta, aggiungete il cocco e tre cucchiai di caffè amalgamando sempre delicatamente.
Bagnate la parte inferiore di 8 savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo di una pirofila. Fate cadere ancora qualche goccia di caffè in superficie e coprite con uno strato di crema di ricotta e cocco, ripetete con i savoiardi rimasti terminando con lo strato di crema. Spolverate la superficie con cacao aromatizzato alla cannella e ponete in frigo qualche ora prima di servire.


Buon Appetito

19 commenti:

  1. Yummy, yummy, I want a slice!!!

    I am now following you on also on Bloglovin
    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. bella! :D io sono qui con piattino e forchettina. vero, senza uova è mooolto meglio! giusto 2 giorni fa ho fatto una torta con il mascarpone, erano anni! anche io di solito preferisco la ricotta :) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ino e ina non servono, andiamo direttamente con la pala nella teglia ;)

      Elimina
  3. Golosissima la tua variante e come ben sai non amando uova crude e mascarpone è assolutamente di mio gradimento :-D
    Bravissima...posso fare un assaggio??!!
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io desisto dal preparare tanti dolci solo perchè prevedono l'uovo crudo o l'albume, proprio non m'ispirano. Buona giornata a te cara <3

      Elimina
  4. Uuuuuuh, mamma Saura!
    Mi piace un saccoooooooo.
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu, mia grande sostenitrice del tiramisù senza uova :) sapevo che ti sarebbe piaciuta anche questa versione, baci.

      Elimina
  5. mi sembra buonissimo e adatto anche a me che sono....in dieta!!
    che dire la panna userò quella vegetale e metterò il dolcificante ma poi........per un giorno chi se ne importa , correrò di più per la mia golosità!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi hai fatto pensare una cosa? Proverò la prossima volta con la mia panna di soioa fatta in casa.
      Hai ragione, per un giorno non succede nulla, potresti vederlo come un premio per la tua costanza durante tutto il resto della settimana ;)
      Buona giornata, baci.

      Elimina
  6. ...Che dire ??? Adoroooo il tiramisù.... con il cocco mai provato.... lo farà presto !!!!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Maura

    RispondiElimina
  7. lo amo lo amoooo! ne mangerei una teglia intera!!

    RispondiElimina
  8. Le tue varanti al tiramisù sono eccezzionali, partendo già dalla base con ricotta.... Complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina, una vera delizia!!! Da provare assolutamente, poi senza uova e mascarpone è il massimo!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  10. Un tiramisu da 10 e lode! Che bello!

    RispondiElimina
  11. Io amo il tiramisù, ma se ci metti pure il cocco... non ne lascio neanche una briciola e spazzolo tutto in un attimo... :-)

    RispondiElimina
  12. Io adoro la versione tradizionale, ne mangerei a vangate, però questa versione con il cocco mi ispira parecchio!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...