Plumcake variegato all'olio


Potete resistere davanti a questo plumcake? E così è successo a me, appena l'ho visto apparire sullo schermo.
La fonte così sicura non mi ha lasciato via di scampo, non ho avuto scuse per rimandare. Ho apportato minuscole modifiche per motivi tecnici personali (traduz. quel che passava questo convento), sono certa che Sandra mi perdonerà, mi adora troppo per non farlo ^_____^
Fate solo attenzione ad una cosa, mentre cuoce sprigiona un profumo meraviglioso che attirerà golosi nelle vostra cucina, il rischio è di vederlo sparire in un attiimo.
Vi lascio la ricetta e scappo augurando a tutti un meraviglioso weekend pieno di sole.

Plumcake variegato all'olio


Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 3 uova intere
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di olio d'oliva
  • 190 gr di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di Baileys
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito 
  • granella di zucchero o zucchero a velo per decorare

Con una frusta montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio a filo e a cucchiaiate la farina setacciata con la maizena e il lievito. Unite il latte e il Baileys amalgamando tutti gli ingredienti per bene.
Dividete il composto in due metà e in una aggiungete il cacao.
Versate un po' di composto bianco nello stampo da plumcake imburrato e infarinato, aggiungete una parte di composto al cacao, mescolate velocemente con una forchetta, aggiungete un'altro strato di composto bianco e finite con quello al cacao mescolando sempre velocemente con la forchetta.
Decorate con granella di zucchero e infornate a 180°C per 40-45 minuti.
Le indicazioni dei tempi di cottura sono indicative, regolatevi sempre in base al vostro forno e facendo la prova stecchino, quando ne uscirà asciutto sarà il momento di sfornare. Lasciate intiepidire, munitevi di coltello e fate felici i golosi che saranno ormai in trepidante attesa per l'assaggio.


Buon Appetito

18 commenti:

  1. il weekend sembra davvero promettere sole.. oggi e domani almeno.. e ce lo godiamo!
    come ora mi godrei una fetta di questa soffice goduria con mio caffè!
    buon fine settimana cri
    baci

    RispondiElimina
  2. ammazzza che buono il bayles nel dolce col cacao wowowow questo me lo faccio per me grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, è fantastico, da rifare assolutamente, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. ciao Cri
    potrei essere gelosa di questo amore corrisposto! ahahah la garanzia di Sandra non permette indugi per scopiazzare le sue ricette! Felice che anche tu abbia scoperto la bontà dell'olio di oliva nei dolci! ^_*
    bacio e buon sole (speriamo)...ecco appena l'ho nominato si è nascosto dietro un nuvolone sgrunt!!

    RispondiElimina
  5. copio/incollo da fare assolutamente!!!! baci Bella!! ^_^

    RispondiElimina
  6. io ti adoro, tu mi adori ....... allora lo vedi che la cosa è reciproca ^_______^

    sei un mito

    RispondiElimina
  7. Effettivamente non si può resistere! Da rifare al più presto!
    ALice

    RispondiElimina
  8. ma chi non ti adora a te?? :) Sandra ti adora, io pure, le altre idem! che volere di pi dalla vita?? un lucano?? naaa meglio un Baileys e una fetta di plumcake! ahahahah

    RispondiElimina
  9. anche io mi sono segnata la ricetta e devo rifarlo al piu prestoooooo! bellissimoooo

    RispondiElimina
  10. tra te e Claudia oggi la merenda e' assicurata!!!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  11. I plum cake sono uno dei miei dolci preferiti...compatti, soffici, profumati! Racchiudono sempre un cuore morbido che adoro! Bello il tuo con l'olio!
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  12. E la peppa Cri!!!!! eccolo qui!! te lo avevo detto che lo avrei salvato subito! Lo voglio fare.. non so se riesco il w.e. ma sicuro lunedì!!!! che bono.. con il Baileys.. brava cicci... tu posta.. che io copio! smackkkkk il soleeeeeee yeppaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. dagli scatti si percepisce benissimo la golosità e la sofficità di questo dolce,complimenti!

    RispondiElimina
  14. soffice e goloso e il Baileys gli da sicuramente una marcia in più!
    buon we anche a te
    Alice

    RispondiElimina
  15. Slurp,buonissimo e anche molto bello da vedere!!!Brava!!!!;-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Bellissimo blog, mi unisco ai tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  17. Deve essere buonissimo!Un bacione!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...