Plumcake e muffin integrali all'olio e marmellata


L'intento era quello di smaltire un barattolo di marmellata in imminente scadenza, ho pensato a dei muffin, ma alla fine ho sfornato molto di più.
Ho scelto una ricetta di Claudia, il suo ciambellone con marmellata di pompelmo aveva un aspetto così soffice che mi ha conquistata subito, credo che fosse già in lista d'attesa da un po' di tempo, chissà perché ho sempre rimandato. Le piccole modifiche che ho apportato sono semplicemente dovute ad una scelta personale.
Ho usato un lievito acquistato al Todis (discount) a base di cremor tartaro e bicarbonato di sodio, sono troppo curiosa, devo sempre sperimentare nuovi prodotti, voi potete tranquillamente usare il vostro lievito di sempre, ma in caso foste San Tommaso come me eccovi il prodotto "misterioso".


Plumcake e muffin integrali all'olio e marmellata

Ingredienti: per un piccolo plum cake e 12 muffin

per l'impasto:
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 3 uova
  • 110 gr di zucchero di canna integrale
  • 100 gr di olio d'oliva
  • 10 cucchiai di latte di soia
  • 230 gr di marmellata di fragole o quella che avete a disposizione
  • 2 misurini di lievito a base di cremor tartaro e bicarbonato oppure 1 bustina di lievito per dolci

Per le decorazioni:
per i muffin:
  • granella di nocciole
per il plumcake:
  • 1 banana
  • granella di zucchero

Accendiamo il forno, portiamolo a 180°C e iniziamo con l'impasto.
Con le fruste elettriche montate uova e zucchero, abbassate la velocità, aggiungete l'olio e la marmellata incorporando in modo omogeneo tutti gli ingredienti.
Unite il latte e le farine miscelate e setacciate con il lievito. Amalgamate bene tutto.

Per i muffin: riempite i pirottini per metà , in questo caso sono in silicone, quindi non è necessario ungere e infarinare. Fate questa operazione se usate stampi in alluminio.
Decorate con granella di nocciole e infornate per 20 minuti.


Per il plumcake: versate il composto rimasto nello stampo, anche questo in silicone. Stessa regola dei muffin, se usate uno stampo in alluminio, rivestitelo con carta forno o imburrate e infarinate il fondo e le pareti.
Decorate con qualche rondella di banana e granella di zucchero.
In forno per 25-30 minuti.



In tutt'e due i casi, prima di sfornare, vale sempre la prova stecchino regolandovi per una cottura perfetta anche in base al vostro forno.
Vi sorprenderà quanto la marmellata nell'impasto lo renda tanto morbido e profumato.

Buon Appetito

10 commenti:

  1. Bellissima "scusa" la marmellata in scadenza....hahahha...muffin e plumcake delizioso!! mi piace! buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che carini gli stampi dei muffin, dove li hai presi? *_*
    Ricettine davvero golose.
    Mi unisco ai tuoi fan, se ti va fai un salto da me ^_^

    RispondiElimina
  3. La prima volta che leggo di questo lievito, grazie per l'informazione! complimenti per il cake e i muffins, buoni da mangiare e belli da vedere :D

    RispondiElimina
  4. Ullalllààààààààààààààààààààààà e la peppina!!!! plumcake.. muffin.. qui se sforna roba seria!!! Grazie amica mia come sempre per la fiducia.. :-)... prendo una fetta.. mi piacciono anche le rodnelle di banana sopra.. :-) smack

    RispondiElimina
  5. Oggi ci delizi con 2 golosità...buonissimi entrambi!

    RispondiElimina
  6. Io amo i plum cake e i muffin! Che belli questi con le banane sopra! Yummy!

    RispondiElimina
  7. Lo sai che io nell'olio extravergine ci farei il bagno! :) a volte non vado nemmeno tanto lontano dal farlo con gli scrub fatti in casa...direi che per la colazione siamo (ormai mi ci infilo pure io!) a posto: buona e salutare :) ...io uso spesso la marca Fiorentini per le gallette di riso, uno lievito a base di bicarbonato e cremor tartaro mi sembra il massimo...più naturale non si può! Ti adoro, ZiaCri :)
    PS: saponette ai fondi di caffé in progetto la prossima settimana! :D

    RispondiElimina
  8. Ecco! Da tempo non mi preparo un bel plumcake ed io li adoro, ed ora mi fari venire una voglia. Il tuo sa di buono.

    RispondiElimina
  9. Sembra buono e naturale, anch'io li faccio molto simili! Bella la banana per decorazione!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...