Parmigiana di melanzane


A modo mio, voglio precisarlo prima di scatenare un putiferio sulla ricetta "originale". Ma questa è una regola che vale per tutti i piatti che propongo in questo mio piccolo spazio. Allora ecco la "mia" parmigiana di melanzane, senza dosi precise, sono andata a occhio, se vorrete provarla sono certa che non ve ne pentirete.

Parmigiana di melanzane


Ingredienti:

La melanzana non è fritta ma cotta al forno, quindi una volta pulite le melanzane, senza sbucciarle tagliatele nel senso della lunghezza e disponetele sulla placca del forno rivestita con carta forno, salate leggermente, aggiungete un filo d'olio in superficie e infornate a 180°C statico fino a cottura spruzzandole di tanto in tanto con acqua. Mentre cuociono preparate il sugo al pomodoro. In padella fate soffriggere la cipolla, aggiungete la polpa o la passata, aggiustate il gusto con l'insaporitore, non aggiungete sale, e fate cuocere per circa mezz'ora.
Rivestite una teglia con carta forno e assemblate la parmigiana partendo con uno strato di melanzane, uno di sugo al pomodoro e uno di mozzarella a dadini. Continuate fino a terminare gli ingredienti, l'ultimo strato dovrà essere di pomodoro e mozzarella. 
Grattugiate in superficie l'emmental, aggiungete qualche fogliolina di baslico fresco e infornate a 180°C ventilato fino alla fusione dei formaggi.



Voilà, la mia super parmigiana è pronta.


Buon Appetito

12 commenti:

  1. ciao Cri
    anche la faccio con melanzane al forno sia grigliate che passate nell'uovo e cotte su carta forno. Sono buone uguale e senza fritto! Ma qui per "loro" vogliono la classica! spudorati senza spirito di solidarietà!!! ^_^
    bacione
    p.s.
    faccio veder le tue foto chissà si convincono che è buonissima? ^_^

    RispondiElimina
  2. ed io te la quoto alla grande, cara Cri...come hai visto, anche io ho fatto la mia parmigiana anti...tutto!
    Un bacione, è squisita!

    RispondiElimina
  3. uno dei miei piatti preferiti..davvero bella la tua!
    bacio

    RispondiElimina
  4. fantastica ma così senza friggerle è anche light! vuol dire che posso mangiarmela senza sensi di colpa! Grazie Cri per la tua versione della parmigiana...copio e faccio:))
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che buona, mi piace troppo, questa foto mi ha fatto venire l'acquolina! Domenica l'ho preparata anche io così, ma solo con la mozzarella, non sono riuscita neanche a fotografarla...una scusa per prepararla di nuovo!!

    RispondiElimina
  6. Adoro le melanzane e questo piatto e ideale per me!
    Buona giornata,carissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina, che meraviglia questa parmigiana, fa venire l'acquolina!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. Se la vedesse mio marito... E' una vita che non la faccio!
    Splendida!!!

    RispondiElimina
  9. Non sarà the parmigiana original.. ma che ce frega.. secondo me.. è anche più gustosa.. e poi posso mangiarla anche io.. visto che per me la mozzarella sarebbe OUT!! baci baci cicci

    RispondiElimina
  10. Non sarà la ricetta originale ma a vedere tutto quel sughettino mi è venuta una voglia matta di prepararla prestoooooo!
    Che buona!!!!

    RispondiElimina
  11. hey ma che fai mi copi ??? che pure tu fai le cose come non vanno fatte ? attenta saaaaa' !!!!!! ^____^

    je t'adore !!! ( non so manco se ho scritto bene ^^ )

    RispondiElimina
  12. Beh la sua morte dicono essere con le melanzane fritte, ma le ho mangiate sia con melanzane al forno che grigliate ed anch'io concordo che se gli ingredienti sono buoni il risuoltato è come il tuo 'sorprendente'...
    Buona giornata

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...