Plum cake al limone e bacche di Goji


Tadaaaaaannnn il mio esperimento con  le bacche di Goji, a parte averle testate prima nello yogurt bianco naturalmente e confermo, sono deliziose. Ebbene si, me ne sono innamorata anch'io, così tanto da volerle provare nel plum cake al limone di Saretta, lo stesso plum cake che stazionava in uno dei libri delle Parodi e che se non fosse stato per Sara probabilmente avrei lasciato ammuffire nella mia "bibliocucinoteca". So che state pensando che forse ho sbagliato qualche ingrediente visto il colore, invece no.
Ho soltanto deciso di provare lo zucchero di canna integrale Mascobado, quello veramente integrale, quello scuro grazie alla naturale presenza di melassa, non cristallino e con  un retrogusto di liquirizia. Ecco qualche cenno su questo prezioso ingrediente, che ho trovato nel retro del sacchetto.

"Nelle Filippine Mascobado è il nome dello zucchero estratto dalla canna, uno zucchero integrale prodotto con metodo artigianale semplicissimo. Si spremono le canne e si concentra il succo per evaporazione dell'acqua usando come combustibile i residui di canna (bagassa). Trattiene così tutti i princìpi nutritivi che invece vanno dispersi nella raffinazione dello zucchero bianco. Ricco di sali minerali e ferro".

Un ingrediente, per quanto mi riguarda, da centellinare visto il prezzo, io lo trovo da NaturaSì,  stavolta mi sono voluta rovinare e per inaugurare l'ingresso di queste preziose bacche nella mia cucina, ho fatto uno strappo alla regola, ho voluto affiancare a loro un ingrediente altrettanto prezioso, vi assicuro che ne è valsa davvero la pena.

Plum cake al limone e bacche di Goji


Ingredienti: 
  • 190 gr di zucchero integrale Mascobado
  • 3 uova
  • 1 limone bio (la buccia grattugiata, che deve essere edibile)
  • 80 gr di panna (io ho usato quella da montare già zuccherata)
  • 50 gr di burro
  • 140 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito vanigliato (nella ricetta originale 1 cucchiaio)
  • un pizzico di sale
  • una manciata di bacche di Goji secche

Fate rivenire le bacche secche in una ciotola con acqua tiepida, lasciatele in ammollo mentre preparate l'impasto.
Con le fruste montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la panna, il burro fuso tiepido, la farina setacciata mescolata al lievito e un pizzico di sale.
Amalgamate bene con una frusta, il composto deve risultare cremoso e liscio.

I punti scuri che vedete nell'impasto sono una caratteristica dello zucchero integrale Mascobado

Scolate le bacche e tamponatele con carta da cucina.

Una volta amalgamato tutti gli ingredienti aggiungete metà delle bacche sgocciolate e tamponate


Versate il composto nello stampo da plum cake rivestito di carta forno 
e aggiungete in superficie le bacche rimanenti


Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti regolandovi sempre per la cottura in base al vostro forno.
Fate comunque sempre la prova stecchino prima di sfornare.


 Profumato, leggermente umido e con un sapore che è impossibile descrivere.
Provatelo e mi saprete dire.


Buon Appetito

18 commenti:

  1. Eccoloooooooooooooooooo.. che bello che è... e poi lo sai.. con le mie adorate bacche.. so che lo adorerei.. ma anche per lo zucchero che hai usato.. e che ho assaggiato proprio da te!!! :-D baci cicci

    RispondiElimina
  2. conosco quel tipo di zucchero e hai ragione è speciale, invece ste benedette bacche le devo ancora trovare, ma le hai comprate al natura si ?
    buon we :))
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per le bacche puoi chiedere info direttamente nel sito Ali ;)
      Credo di averle viste anche al NaturaSì, ma li i prezzi dei prodotti come sappiamo, sono molto più elevati. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao Cristina, nel mio elenco di lettura blog da qualche tempo non appare più la foto dei tuoi post,non so se riguarda solo il mio elenco lettura o se è così per tutti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, nessuno fin'ora mi ha segnalato lo stesso problema. Prova ad aggiornare l'elenco blog cancellando e reinserendo il link. Fammi sapere :)
      Buona giornata

      Elimina
  4. Ma cosa sono queste bacche che ultimamente voi Food Bloggers usate nelle vostre ricette??? Mi fate sentire ignoranteeeeeeeeeeee :(
    Il tuo plum cake ha un bellissimo aspetto ma non conoscendo il sapore delle bacche non so mica se mi piace eh ;)
    Buon weekend cara amica. Qui piove, lì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entra nel loro sito e potrai leggere tutte le info. Io sono stata ignorante fino a pochissimo tempo fa, ma ora credo che faticherei a lasciarle, sono ottime anche solo nello yogurt ma come vedi puoi utilizzarle in tante preparazioni in cucina. Buona giornata Miky mia, qui in questo momento tuona di brutto, ma quando arriva il nostro sole??? :*

      Elimina
  5. conosco lo zucchero mascobado è delizioso, le bacche le vedo nei blog ultimamente ma non le conosco, il dolce è veramente invitante

    RispondiElimina
  6. Ho visto per la prima volta queste bacche l'anno scorso un un mercatino da una signora che vendeva spezie e frutte secche di ogni tipo, le ho assaggiate e me nè sono innamorata, ma oltre che con lo yogurt non nè ho trovato applicazione o forse non mi sono applicata bene ;) Complimenti per questo bellissimo dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti provare iniziando da qui, poi la fantasia ti suggerirà altre applicazioni ;) Grazie per la visita e i complimenti.
      A presto.

      Elimina
  7. anche io le adoro...ho provato a fare un cake con le arance e queste bacche favolose, proverò anche col limone!!!! Grazie e buona serata mia cara!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina, non sono più (da tempo) su fb e non ho avuto occasione di interagire con te (e altre amiche) ma un salutino qui, a casina tua, passo a fartelo volentieri. Io le bacche le mangio così, nella quantità di 100 al giorno (ho trovato questa informazione su google), mi piacciono molto, le metterò nello yogurt, buona idea. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooo, ti ho cercata un sacco su FB, credevo ad un bruttissimo scherzetto da parte del social, improvvisamente non ti ho più vista e non riuscivo a trovare il tuo profilo :( Sono felice di ritrovarti qui.
      Per la bacche io sto facendo esttamente come te, nello yogurt 15 gr al giorno che corrispondono poi a circa 100 bacche, masticandole per bene, l'interno è la parte più preziosa di questo frutto ;)
      Un grande abbraccio.

      Elimina
  9. queste bacche sono a me sconosciutissime ma mi fido di te ^_^

    baciottos

    RispondiElimina
  10. Io uso solo lo zucchero di canna! :) E' mooolto meglio! Le bacche però non le ho mai provate, le ho già viste in giro, in varie ricette di voi splendide blogger di cucina...ma non ho ancora sperimentato di mio pugno! Certo il plum cake sembra essere interessante! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. anche tu nella trappola bacche??? ammettilo che sei ringiovanita e non ti riconoscevi più allo specchio, ahahahahahah
    baciuzzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se non ci siamo più incrociate ma sono andata a iscrivermi all'asilo ahahahahah sto diventando una ragazzina davvero. Baci cara

      Elimina
  12. Devo provare anch'io queste bacche, ormai sono un must

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...