Gnocchi al ragù di soia


Un lunedì che inizia cupo, cielo grigio e vento hanno preso il posto alle calde e tiepide giornate primaverili di pochi giorni fa. E pensare che proprio tra 3 giorni entra ufficialmente in calendario la primavera, la mia tanto amata primavera è alle porte, e non si vede ancora la fine di questo lungo buio e noioso inverno.
Il piatto della domenica per risollevare quest'atmosfera grigia e cacciare gli ultimi virus influenzali dalle mura di casa non poteva che essere bello ricco e saporito. Anche se ero tentata di portare in tavola una bella polenta, lo ammetto, ho optato vista la poca voglia, per degli gnocchetti semintegrali velocissimi. Il condimento è un'esperimento che da qualche giorno mi frullava in testa, da quando Tiziana chiacchierando con la sua carissima amica Elisa in un gruppo su FB ha accennato ad un ragù vegetale di soia.
E secondo voi, se a me mettono un piatto d'argento davanti al naso, io che faccio????  Altro che San Tommaso!!
Chiedo la ricetta ad Elisa e mi appunto l'ingrediente principe, soia disidratata in fiocchi!
Azionato il mio naso da tartufo, una volta giunta da Auchan, punto dritta verso il reparto Bio, niente fiocchi, quelli stanno imbiancando ancora oggi mezza Italia, ma solo bocconcini. Non mi fermerà questa piccolezza, anzi sai che faccio? La soia mi piace, ne prendo due confezioni, sono sicura che ci farò tante altre ricette. Intanto per testare il prodotto, decido di provare lo spezzatino e il risultato, molto apprezzato da chi in casa di ricette da pollice su se ne intende, mi fa pentire di non aver "esagerato" nell'acquisto.
Ieri finalmente è giunto il momento di sperimentare questo curioso ragù di soia, e prendendo spunto dalla ricetta di Elisa, mi sono messa all'opera, come sempre con l'opzione "modifica" per renderlo proprio personale. Vi lascio la mia versione e filo dritta in cucina, oggi ho voglia di affondare le mani nella farina.
A presto.

Gnocchi al ragù di soia


Ingredienti: per 2 persone
  • 300- 400 gr di gnocchetti semintegrali all'acqua (o se preferite gnocchi di patate)
  • 50 gr di bocconcini di soia disidratata Bio (nei negozi Bio o da Auchan)
  • 250 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • noce moscata
  • vino rosso
  • sale aromatico
  • passata di pomodoro
  • un mazzetto di cime di rapa
Per la preparazione degli gnocchi semintegrali seguite la ricetta.
Come sempre, se volete preparare un brodo vegetale tutto naturale, potete usare il vostro dado fatto in casa o il granulare o ancora  trito per soffritto.

Prepariamo il ragù:
  • Fate reidratare e insaporire i bocconcini di soia in 250 ml di brodo bollente a fiamma bassa per 15 minuti, scolateli e lasciate raffreddare. Strizzate con le mani i bocconcini e tritateli velocemente in un mixer ottenendo così un macinato più fine. 
  • Spadellate velocemente le cime di rapa con un filo d'olio e aglio e una volta appassite tenetele da parte in una ciotola.
  • Nella stessa padella, fate soffriggere la cipolla tagliata sottile in due cucchiaini d'olio, aggiungete il macinato di soia e sfumate con il vino rosso. 
  • Insaporite con sale aromatico e una grattugiata di noce moscata, aggiungete la passata di pomodoro, le cime di rapa spadellate e fate cuocere il ragù per almeno 1/2 ora, anche un'ora se avete tempo, prenderà ancora più sapore. 
  • Nel frattempo preparate gli gnocchi come da ricetta.
  • Fate asciugare leggermente il ragù ma non del tutto, e una volta cotti gli gnocchi, scolateli con una schiumarola e fateli saltare in padella con il sugo.
  • Una volta nei piatti finite con una grattugiata di parmigiano. 

L'idea in più: se volete un piatto tutto vegan, sostituite il parmigiano con lievito alimentare a scaglie.


Buon Appetito

12 commenti:

  1. In questi momenti mi dispiace ancora di più essere allergica alla soia.. devono essere stupendi! Complimenti e un abbraccio grande per un felice lunedì! <3

    RispondiElimina
  2. un aspetto bellissimo e perfettamente da piatto domenicale!!! immagino buonissimi! io avveo libera solo domenica e mi sono data alla panificazione, ho anche cercato in due super i bocconcini di soia ma niente, sabato vado da naturasi...e le ricette da provare sono già due!!! baci!

    RispondiElimina
  3. Hai detto bene.. la primavera non si vede! Stamattina poi.. è inverno proprio.. buio.. freddo.. vento.. pioggia.. e bastaaaaaaaa!! Sai come la penso su questi tuoi esperimenti.. mi piacciono e m'incuriosiscono i bocconcini di soya.. Sai che vedrò di procurarmeli presto al natura sì.. Intanto immagino il sapore del ragù.. lo immagino.. ma sinceramente non ne ho proprio idea! ahaahahahahah a dopooo smack

    RispondiElimina
  4. ti piace proprio la soia eh!!!! e pensa io non l'ho mai assaggiatA! hmph.. mi inviti da te? bacione

    RispondiElimina
  5. Il piatto della domenica perfetto :}
    Il lievito alimentare su può sostituire con parmigiano vegano (mix di mandorle e sale) :D
    Prometto che durante questa settimana mi cimenterò con gli gnocchi all'acqua :D

    RispondiElimina
  6. che belli!
    davvero originali!!!
    e buonissimi!

    RispondiElimina
  7. Adoro i ragù alternativi e questo deve essere super!!!
    Brava!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  8. io adoooooro questo tipo di cose!

    RispondiElimina
  9. Hello,
    Stasera la fatidica carbonara...speriamo in bene cocca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zucca gnoccosa,volevo comunicarti che la carbonara è venuta bene,ho solo messo troppo formaggio ma secondo me la consistenza era perfetta(per il mio ragazzo troppo liquida ma tanto lui non capisce ahah)!

      Elimina
  10. questa ricettina mi piace proprio, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...