Girelle di pane e focaccine alla soia


In questo periodo quello che mi frega di più è la temperatura della caverna, a volte troppo bassa per permettere una bella lievitazione, questa volta però l'esperimento ha dato buon esito e il risultato eccolo sotto i vostri occhi.
Unico impasto, due prodotti finali. Da una parte delle piccole girelle di pane, dall'altra delle morbide e gustose focaccine, il tutto profumato da una spolverata di semi di sesamo. 
Poche chiacchiere, su le maniche che impastiamo!!!

Girelle di pane e focaccine alla soia


Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di soia
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 150 ml di acqua 
  • 80 ml di latte di soia
  • semi di sesamo
Miscelate le due farine e versatele nella ciotola del mixer con i ganci d'impasto montati.
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida con i due cucchiaini di zucchero e fate riposare 5 minuti.
Versate il lievito sciolto nella ciotola con le farine e azionate i ganci alla media velocità. Aggiungete l'acqua tiepida rimasta e una volta assorbita, anche il latte, il sale e lasciate impastare fino a completa amalgama degli ingredienti.
Trasferite sul piano di lavoro infarinato e proseguite l'impasto a mano incorporando, se necessario, tanta farina quanta ne richiede fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea.
Sbattete il panetto sul piano un paio di volte, formate una palla e mettete a lievitare in luogo tiepido, in una ciotola leggermente unta e coperta da pellicola, per 1 ora e 45 minuti.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo, date forma ai vostri panini e alle vostre focaccine, spennellate con un'emulsione di acqua e olio e cospargete la superficie con i semi di sesamo. Lasciate lievitare per un'altra mezz'ora.
Per le girelle di pane ho staccato delle piccole porzioni d'impasto, ho formato dei lunghi cannelli, che ho arrotolato formando appunto delle girelle, per le focaccine ho usato un coppapasta di circa 10 cm di diametro.
Ricreate anche voi delle nuove forme come vi suggerisce la fantasia.
Infornate a 180°C preriscaldato in funzione statico per circa 20 minuti fino a leggera doratura, ricordandovi che il tempo di cottura dipende oltre che dal forno, anche dalla pezzatura che darete a  panini e focaccine, più sarà piccola, più di accorceranno i tempi. Sfornate e fate intiepidire sulla griglia del forno fredda.





Buon Appetito

64 commenti:

  1. Non ho mai impastato con la farina di soia, ma vedo i tuoi lievitati e mi viene una gran voglia di provre. Ora prenderei vlentieri una di queste sofficissime girelle con un velo di marmellata e una focaccina me la porterei pre pranzo in ufficio con del buon prosciutto ! Non dirmi che dovevoscegliere tra le due? Nooo!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no, puoi prendere tutta l'infornata.
      Buona giornata e buon lavoro cara Ali, baci.

      Elimina
  2. Complimenti Cristina ottimo questo pane sia per quanto riguarda gli ingredienti che per la forma. Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, le girelle per il pranzo e le focaccine, magari imbottite con del buon salame per merenda....favolose, mi piacciono un sacco!!!
    bacioni, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si perchè rinunciare ad una delle due?? ;) Buona giornata

      Elimina
  4. che belli, uno meglio dell'altro!!!!!!!complimenti Cri!

    RispondiElimina
  5. Tra girelle e focaccine non saprei quale scegliere! Sono entrambi lievitati bellissimi, cara! Complimenti e una serena giornata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè scegliere se puoi averle tutt'e due ;) buona giornata a te

      Elimina
  6. che delizia Cri, anche a me piace usare le farine di soia, farro .. conosci quel mix già pronto ai 5 cereali?? sopratutto per i dolci lo trovo stupendo un bacione cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco, proverò a cercarlo, grazie. Buona giornata.

      Elimina
  7. Sono splendide!! Non ho mai visto in giro la farina di soia...da adesso in poi aguzzerò la vista! :) Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O ecco così devi stare!! Ahahaha, Ciao bella stellaaaaaa!!! Buonissima giornata :*

      Elimina
  8. ma che belle.... devono essere veramente buone!! Appena riesco le provo pure io! ^^

    RispondiElimina
  9. ciao Cri
    mi sembra che ti siano venute perfette!!! la tua "caverna" funziona a do vere!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. insomma, per i miei gusti è troppo fredda, io ho bisogno di caldo e di sole per "creare". Buona giornata

      Elimina
  10. Farina di soya??? non la consoco proprio.. ma posso sostituirla tranquillamente! Che spettacolo.. sia versione focaccine che girelle.. sembrano così sofficiose... .-) ma che ce frega del tempo a noi!!! smackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, solo che poi non saranno più di soia ahahahaha.
      Io voglio le tue focaccine!!!! Adesso!!! Devo tirarmi su il morale, oggi è troppo cupa la giornata :(

      Elimina
  11. ma che bellino questo blog!sono passata per caso e....e...ci rimango!ti spiace?wow sei bravissima!e queste girelline...mmm...buone!
    mi sono unita ai followers!
    un bacione e ancora compliementi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al contrario, mi fa piacere conoscerti. Buona giornata

      Elimina
  12. Che belline!!Io ne ho fatte di simili ma farcite con del pesto e pinoli , le posterò prossimamente :) Buona giornata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuhhh non me le voglio perdere Franci, le aspetto. Buona giornata a te bella, bacio.

      Elimina
  13. ma sono bellissime cara...che maraviglia su quel tagliere!
    bacione

    RispondiElimina
  14. Adoro impastare...bellissimi! gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  15. Farina di soia? ogni giorno ne imparo una nuova...tempo fa ho iniziato ad usare il latte di soia ed ora non riesco più a farne a meno...ora questa!!!
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un segugio per queste cose :) grazie a te per la visita.

      Elimina
  16. Sono uno spettacolo zucchetta!!! A vederle mettono una golosia!! Ma la scelta della farina di soia da cosa è stata dettata? E come è? Passo più tardi e mi fai assaggiare???? Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dettata dalla mia innata curiosità e voglia di sperimentare nuovi sapori. Sono come San Tommaso. Mi è piaciuta parecchio, come mi piace quella di riso. Ora ddevo sperimentare grano saraceno, farro ecc ecc. Eeeh è ancora lunga la mia strada ehehe.
      Baci

      Elimina
  17. Splendide Cri, splendide davvero, adoro le girelle perché mi piace tutto cià che si arrotola!
    Sono perfette!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ecco, lo sapevo, manco un pochino e già devo allungare la lista delle cose che devo assolutamente provare!! Davvero belle queste girelle, impastate benissimo e tentatrici al punto giusto con tutti quei semini sopra!!! Felice di ritornare in casa tua, Zucchetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io felicissima ed emozionata nel ritrovarti. E' bellissimo che tu sia tornata Elenina, mi sei mancata. Ti abbraccio fortissimo <3 <3

      Elimina
  19. Cristina, sono bellissime e che soddisfazione, vero???? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre una grande soddisfazione mettere le mani nella farina ^_^ baci

      Elimina
  20. Brava la mia Cri, hanno un aspetto delizioso.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  21. Si hai ragione, proprio un ottimo risultato. Complimenti.

    RispondiElimina
  22. Ecco se io fossi a dieta( e mi ci metterò strettamente e irrimediabilmente la settimana prossima) non potrei mai fare preparazioni del genere...specialmente la focaccina perchè io ho un problema con focaccine pizzette ecc...spengono i miei centri nervosi di controllo e mi ritrovo, casualmente, con le mandibole impegnate nella masticazione e le mani, qualche volta, laboriosamente atte al taglio e alla farcitura di suddette focaccine.
    La tua dieta come procede?presto, come già detto, anche io ti farò compagnia...questa è la mia ultima settimana di libertà, per questo ieri fetta di sacher. Chissà per quanto non la rivedrò :-( !
    Senti mi piacerebbe tanto seguire il tuo sito, sarà la cento miliardesima volta che ci provo ma non riesco! E inoltre non riesco nemmeno a scorrere per bene le ricette(cercavo l'amatriciana di una vera romana)....quando il mio computer sarà riparato spero di scalare finalmente l'everest (diventare una tua ardita follower)!
    A presto carissimissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bella, questa mi è nuova!!!! Com'è possibile che tu non riesca ad unirti ai follower??? Forse Blogger vuole tutelarti dai pasticci che pubblico e che irrimediabilmente dovresti vedere davanti ai tuoi occhi tutti i giorni....
      Credo comunque che non dipenda dal mio blog perchè vedo che ogni tanto qualcuno decide d farsi del male e si unisce senza problemi.
      La dieta prosegue a gonfie vele, nessuna imposizione o rinuncia drastica, non mi faccio mancare ne la pizza ne il dolcetto ;) solo una riduzione di dosi, condimenti e metodi di cottura, ma mai e poi mai di gusto. Le diete senza zucchero, senza pasta, senza sale, senza..... ecco le diete senza non fanno per me, e ti assicuro che questa funziona. Nessuna perdita di peso magica tipo 5 kg in due giorni, come promettono e mantengono le diete del momento salvo poi farti ritrovare con seri problemi di salute, am una perdita graduale e continua nel tempo. Non ho fretta di vedere tutto e subito ;) Mi fa piacere sapere che non sarò sola in questa impresa.
      spero che tu riesca a scalare questa montagna, sarebbe un onore averti tra i miei sostenitori, in caso contrario ti avviserò io quando pubblicherò ricette light e me ne starò zitta quando deciderò di uscire dal seminato con qualcosa di pericoloso ;) a presto presto. Un abbraccio.

      Elimina
  23. Dall'aspetto sembrerebbe che siano venute benissimo!

    RispondiElimina
  24. Che belle, devono essere buonissime... complimenti, Cri! :) Un bacio forte, buona serata :)

    RispondiElimina
  25. che carine che sono Cri, sei bravissima , io non mi ci metto neppure ! Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come no????? O_O
      Sono sicurissima che faresti decisamente meglio di me :)
      Baci

      Elimina
  26. ricetta salvata!!! :) sono meravigliose!!

    RispondiElimina
  27. Cri tra te e Claudietta, mi fate morì! Ma dico io come ti vengono?
    Troppo forte sei! Farina di soia, mai mi sarebbe venuta in mente!
    Originalissime queste girelline, nella forma carinissima e nel gusto!
    Non parliamo delle focaccine, per cui potrei fare follie... coi semi di sesamo poi... una vera "giuggiolata"!
    Ti lascio un abbraccio stretto sperando arrivi presto un pò di caldo primaverile! ^__^

    RispondiElimina
  28. come partorisci certe battute??? la temperatura della caverna?? ahahahahaha ma va faGNOCCHI va ahahahahha :P
    mi seiii mancataaaaaaaa (food blog parlando!, per il resto ci sei sempre stata)
    sono carinissime queste girelle!!!! e che dire della scelta degli ingredienti!! ne sai sempre una più del diavoletto...... mo pure con la farina di soia??? te poZZZInooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non puoi ridere di una che abita in una caverna :(
      Mi sei mancata pure tu (food blog parlando) Tatinooooooo ci hai fregato mammaaa!!!
      e con le diavolerie non ho finito, mi sto solo organizzando ;)
      Baci mattarella de casa!!!

      Elimina
  29. Ho tirato su le maniche e sono pronta!!! Bella ricetta
    Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...