Riso rucola e parmigiano, all light


Finalmente una ricetta total light. Dopo gli ultimi spignattamenti ho deciso di deporre le armi. Per quanto mi riguarda ho un obbiettivo da raggiungere prima dell'estate, già proprio quello, ho iniziato una lotta con la bilancia e ho intenzione di vincerla. Cercherò di coinvolgere in modo subdolo anche chi mi sta accanto, e per ora ci sto riuscendo, perché non si tratta di rinunce ma solo di una "leggera" modifica alle cattive abitudini.
Basterà cambiare metodi di cottura, diminuire i condimenti e le dosi, lasciando intatti i sapori. Ed è qui che la nostra testa va in palla, "diminuire", "cambiare", "modificare", tutto quello che esce dai nostri schemi preimpostati dalla nascita diventa motivo di reticenza o discussione, che si parli di alimentazione, religione, politica, sport...
A me invece piace andare come i salmoni, controcorrente. Sono così curiosa e cocciuta quando voglio ottenere una cosa, che vado contro tutto il mondo pur di arrivare al mio obbiettivo, sempre nel rispetto dell'altro naturalmente.
La mia zucca capricciosa è sempre in fermento, da oggi quindi, aspettatevi un mix tra ricette, "porcose" come le classifica Marcella, e light per riprendere una forma che non sia simile a quella di una botte.
Di volta in volta segnatevi quella che ritenete opportuna, quella che vi fa stare in pace tra gola e sensi di colpa.
Vi lascio alla lettura, torno alle mie faccende e mi godo il "regalo" di oggi, un'altra bella giornata di sole e aria frizzante. Buona Vita.

Riso rucola e parmigiano


Ingredienti: 
  • 200 gr di riso 
  • un mazzetto di rucola fresca
  • olio extravergine d'oliva
  • parmigiano grattugiato
  • peperoncino in polvere

Mentre lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata, lavate e asciugate la rucola.
Scolate il riso e condite, tagliuzzate a coltello la rucola, unite olio, parmigiano e una spolverata di peperoncino.
In pochissimo tempo in tavola.


Sembra una ricetta "sciapetta" come dicono qui a Roma, ma vi assicuro che non la è affatto, è un piatto leggerissimo e saziante, io vi consiglio di provarla se avete deciso di avviare la mia stessa battaglia, tenendo conto che: 

La dose dieta per una persona, prevede:
  • 80 gr di riso
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva 
  • 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato 
  • peperoncino a piacere
Per la quantità della rucola invece potete abbondare a piacere fino a 200 gr, ma vi assicuro che non ci riuscirete, è davvero tantissima. Per non esagerare con olio e parmigiano, se cucinate per più persone, vi suggerisco di condire la vostra dose direttamente nel piatto.


Buon Appetito

39 commenti:

  1. pochi ingredienti, semplici e ben abbinati...ottimo risultato cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. ricetta light di sicuro , mi piace , la provo , ciao cara e buona dieta allora!
    a propo siamo in due ad essere testarde nelle cose , quindi son sicura che arriverai al traguardo !

    RispondiElimina
  3. Semplice, light ma stuzzicante col pizzico di rucola e peperolicchio. E con quella bella spruzzata di verde sembra già primavera :) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa semplicità tesoro! Complimenti! :D Sei stata bravissima! Felice giornata, di cuore!

    RispondiElimina
  5. mi piace questo genere di leggerezza! perchè comunque una verdura saporita c'è, il condimento c'è, il riso che aodoro anche! e non ho mai pensato di unire al rico scolato calto l'insalatina appena pulita, proverò!!! baci!

    RispondiElimina
  6. Appena mi rimetto in piedi anche io devo rimettermi in riga con la bilanci aprima dell'estate ASSOLUTAMENTE per cui questo riso come si dice "cade a fagiolo"
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. Eeheheheheh Cri, le ricette porcose sono sempre le più gettonate ma sono del parere che si può mangiare light con gusto... poi ovvio che ogni tanto si cede alle tentazioni ma almeno durante la settimana è bene mangiare sano, abbondare con le verdure e tenere lontano burro, frittura ed eccessi vari... in primis per la salute, eh ;) Sono sicura che ci riuscirai alla grande :) Questo risotto è la testimonianza di quanto dico, invitantissimo! :D Un abbraccio forte e complimenti, buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zitta Vale che quest'anno sono pure caduta sulle frappe fritte, gggrrrrrrrr
      Buona giornata :*

      Elimina
  8. Complimenti il tuo blog e' stupendo e le ricette molto interessanti.Ti seguo con piacere. Buona giornata.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, benvenuta e piacere di conoscerti, buona giornata a te.

      Elimina
  9. Un piatto delicato e leggero. Sempre brava la mia Cri!
    Miky

    RispondiElimina
  10. O_O....anche tu ? noooo non ci credo ma dai ...sarà sicuramente facilissimo trattandosi di pochi chiletti ma credimi io la battaglia l'ho vinta ma non la guerra e quindi d'ora in poi ti marcherò come un segugio ahahahah....su su che ho piena fiducia in questa zucchettina capricciosa in fermento ^_^
    smuack

    RispondiElimina
  11. ah Cri....ma che ti stai lanciando nella produzione del L.M.?ù
    fammi sapè *_^

    RispondiElimina
  12. A me piace un casino sai???? la farò.. mi ispira in estate!!!!! :-) e brava la mia cicci a dieta!!!! :-DDDDD

    RispondiElimina
  13. Queste sono secondo me le diete migliori, ridurre le calorie senza stress. Il tuo piatto è infatti leggero, ma molto buono. Mi piace anche l'aggiunta del peperoncino. Ciao.

    RispondiElimina
  14. ops leggo ora dei premi.. scusami ... beh, conta il pensiero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema cara, ti ringrazio comunque con il cuore per aver pensato a me :)

      Elimina
  15. bravissima, ci vuole proprio qualcuno che mi aiuti a fare una dieta, e chissà che seguendo le tue ricetta non riesca a calare un pò di chiletti (circa 10), seguirò le tue ricette laith......ciao Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i ppiatti light che posterò, qualche anno fa sono riuscita a perdere 14 kg, quindi è testato il risultato favorevole, a presto ciao

      Elimina
  16. ne ho fatto uno simile!!!!!!!!!!!! appena lo rifaccio fotografo!!!!!!
    ottimo...

    RispondiElimina
  17. Di una semplicità e bontà estreme. Bravissima Cristina, è davvero bello oltre che buono!
    Non sembra nemmeno un piatto da dieta..è appetitoso!
    Baci e buon w.e. ! Roberta

    RispondiElimina
  18. Bella idea...io ho promesso al mio "Guru alimentarista" che lasciavo passare febbraio e dalla quaresima mi mettevo in riga e tornavo al mio "regime alimentare controllato" (dal lunedì al venerdì e semi libero per il week end....) e questa è una bella idea (lui mi ha dato solo 70 gr di riso, ma è una bella porzione!!!), per cui mi segno la tua proposta e continuerò a leggermi le altre che darai...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io non ci volevo credere, 80 gr è proprio un piattone :) Dai che ce la facciamo, non sono diete drastiche con promesse assurde, è solo una correzione della nostra alimentazione troppo spesso errata.
      A presto, baci

      Elimina
  19. che meraviglia, vedo che tutti miriamo per l'estate..
    baci

    RispondiElimina
  20. Stiamo sulla stessa lunghezza d'onda bella mia! Io ho iniziato la dieta lunedì scorso. Obiettivo: ributtare giù quei maledetti otto chili che ho preso da quando ho il blog). E prima di aggiungerne altri visto che non fumo da un mese! Quindi ti copio... Per cui tutto quello che vedrai per i prox mesi sul mio blog appartiene alla storia! Questa mi stuzzicaaaaaa!|!! Bacetto e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il blog ha "rovinato" tante persone, qualcuna fisicamente ma come vedi c'è una soluzione, altre psicologicamente e li, chi le riprende più???
      Copiacopiacopia, io dico che ce la facciamo, l'unione fa la forza :) baci

      Elimina
  21. sarebbe il mio pranzo perfetto, buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  22. si anche il mio pranzo ma...vallo a fare agli altri di casa!!!!!...te lo tirano!!!!ahahahahhaha!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sfortunata allora, perchè qui in casa invece è stato molto apprezzato anche da chi a dieta non è! Baci.

      Elimina
  23. Ahahahaha....anche io vorrei riprendere una forma che non sia troppo simile a quella di una botte,nel mio caso una clessidra pettoruta troppo abbondante nei fianchi...io lo dico sempre che sono nata nell'epoca sbagliata,se stavamo negli anni 50 ci sparavamo "porcosità" ogni giorno e il mio sito non sarebbe mai esistito....olè!ahahaah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaahaha ma come ti vengono???? Beh sappi che allora mi sarebbe dispiaciuto molto non poterti incontrare nella mia vita come invece è successo proprio grazie al blog :) Sei troppo comica, baci.

      Elimina
  24. Ok, allora aiutiamoci nell'impresa postando ricette light a manetta, ne ho due fatte e fotografate in questo w.e. domani posto la prima e intanto metto nel ricettario light anche questo risottino.
    Ora mi aggiungo al tuo blog.
    A presto e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, sono sempre in cerca di ricette light, anche se non si profila l'estate all'orizzonte. So che non si direbbe da ciò che trovi nel mio blog, ma ti assicuro che è così. Piacere di conoscerti e di rimanere in contatto con te.
      A presto.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...