Gnocchetti semintegrali alla crema di carote


E' finita qui.. La delicata crema di carote che avete visto ieri, ha deciso di prendere forza e abbracciare un bel piatto di gnocchetti all'acqua, questa volta semintegrali.
Della ricetta base ho modificato solo la quantità di farina 00 dimezzandola e aggiungendo la stessa quantità di farina integrale, ed ecco il risultato.



Soddisfatta e ripagata ho voluto condirli proprio con la crema di carote che tanto mi era piaciuta sui crostini.

Gnocchetti semintegrali alla crema di carote


Ingredienti: per due porzioni abbondanti
per gli gnocchetti semintegrali:
  • 125 gr di farina 00
  • 125 gr di farina integrale
  • 250 ml di acqua
  • sale qb
per il condimento:
Iniziate preparando gli gnocchetti secondo la ricetta base e lavorando l'impasto sul piano infarinato. Formate gli gnocchetti e tuffateli in acqua bollente salata.
Nel frattempo in una larga padella, scaldate la crema di carote con un filo di latte e una bella grattugiata di parmigiano che farete sciogliere su fiamma bassissima, aggiustate di sale e quando gli gnocchetti saliranno a galla trasferiteli con una schiumarola nella padella con il condimento. Fate saltare delicatamente e una volta nei piatti aggiungete altro parmigiano a scaglie.

Serviteli caldissimi.


Buon Appetito

28 commenti:

  1. Ti dico solo che da che la snobbavo.. sto rivalutando la farina integrale! Li proverò anche io!!! Chissà che buoni con quella cremina.. slurp slurp.. a dopo... ma dove sei???? smack

    RispondiElimina
  2. E questo va subito nella To do list!!! :D Mamma che buoniii... hai usato al meglio la cremina e gli gnocchi semintegrali mi ispirano tantissimo... complimenti! :) Un bacione e buona giornata, Cri! :**

    RispondiElimina
  3. Gnammy! bellissima la crema di carote!troppo golosi!!! Buona giornata e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. mi segno la ricetta degli gnocchetti integrali, il sughetto è delizioso!

    RispondiElimina
  5. ecco dove l'hai fatta finire quella delizia...direi che non potevi scegliere miglior modo per usarla :-) un abbraccio grande cara Cri :-)

    RispondiElimina
  6. Beh, i miei complimenti. Già la crema di carote la trovavo adorabile.. così abbinata è divina! Un abbraccio e ti rubo una forchettina di questa bontà :)

    RispondiElimina
  7. che piattino strainvitante, Cri....

    RispondiElimina
  8. ciao Cri
    sublimi ma...posso dire la mia?...non amiamo molto gli gnocchi in questa famiglia ma a casa mia erano rigorosamente obbligatori il giovedì grasso e mamma ne faceva a chili. Lei li pressava leggermente sulla grattugia girata non so se hai provato però però devo dire a onor del vero che la mia mamma li faceva di patate, forse all'acqua vanno fatti a tocchetti. Che mi dici grande esperta di gnocchetti? ^_^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si me lo avevi già detto con i malloreddus, ma ormai ho la tavoletta in caso volessi rigare anche questi. Il bello di questi gnocchetti invece è che sono proprio superlampo, quindi zero righe e se non è giovedì poco importa, qui si presentano a tavola anche più volte alla settimana ;)
      Esco sempre fuori dagli schemi, anche e soprattutto nelle tradizioni, non mi piacciono ne le feste comandate, ne dover rispettare canoni imposti.
      Che ce devo fa? Sono sessantottina, quindi rivoluzionaria e per lo più ribelle!! Ehehehehe, baci

      Elimina
  9. Questa crema avvolge ed abbraccia in modo divino questo nel piatto di gnocchetti :Q__ meravigliosi ^_^

    RispondiElimina
  10. li aspettavoooooo!!!!!!
    Cri, posso una domanda??? Per gli gnocchetti all'acqua e' giusta la stessa quantita' di farina e di acqua? non rimane mollo l'impasto????
    Bel piatto, ha un aspetto davvero invitante!
    Un bacione gioia!

    RispondiElimina
  11. Ops...Cri scusa, ti ho fatto una domanda stupida, non avevo letto il procedimento degli gnocchetti originali...vedo che l'impasto va cotto! E ma li devo provare.... sono nuovi per me questi gnocchi!
    Grazie delle dritte...ma quante ne sai???!?!?!?!

    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna domanda è mai stupida ;) Tanti baci Paoletta.

      Elimina
  12. questa cremina è veramente invitante, hai fatto un primo piatto buonissimo e originale!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Ogni volta che vedo i tuoi gnocchetti mi viene voglia di mettere le mani in pasta. Un piatto troppo invitante!!!

    RispondiElimina
  14. Penso che la cremina di carote sia felice perchè non poteva fare una fine migliore! ;D bacio

    RispondiElimina
  15. ohhhhhh che belli!! Cremosissimi!! Credo che li proverò....crema e gnocchetti!

    RispondiElimina
  16. dai dai che un'altra ricetta come questa insieme ad un pensierino sull'uguaglianza e mi mandi il post. vero? io in cambio sbrano la crema di carote ^_^

    RispondiElimina
  17. Che buoni che sono, complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  18. Ciao Cristina, cremosissimi e golosissimi, mi piacciono un sacco!!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
  19. E infatti... non mi sbagliavo! Proprio gnocchetti erano! E nella versione integrale stavolta. Mai fatti... ma siccome a me piace un sacco la pasta solo farina e acqua... mi sa che pure questi sono buoni. E poi vuoi mettere con questa cremina ... Bacioooo!

    RispondiElimina
  20. li hai visti i gnocchetti che ho messo l'altro giorno? sono i tuoiiiiiii...con la farina di ceci!!! buonissimi. sono proprio perfetti con tutte le farine. e ti copierò pure questo condimento perchè come ti dicevo ieri ho 1 amica vegana! un bacione

    RispondiElimina
  21. un'altra variante dei tuoi mitici gnocchetti ... ok li devo fare asolutamante , magari parto dal tuo primo post e poi seguiterò a copiare le varianti!
    bacioni e buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  22. Cri, proprio ieri a pranzo ho nominato i tuoi gnocchetti all' acqua dicendo a tavola che prossimamente li avrei fatti...Ora tu mi stuzzichi con questi integrali e sinceramente non so quale fare prima!! Forse questi qui visto che ho un pacco di farina integrale da consumare....Il condimento anche perfetto!! Ti farò sapere...baciotto e buona settimana!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...