Crema di carote

 
Una crema leggera che appagherà anche i palati più esigenti. Sto scoprendo che la cucina vegan mi affascina molto, anche se devo essere come sempre sincera, e confessare che ho un po' di difficoltà a stare dietro ai prezzi dei prodotti, purtroppo. Ecco perchè ricerco piatti fattibili con pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti, soprattutto alla mia.
Ho trovato un sito interessante che propone proprio cucina vegan e da li ho preso spunto per questa salsa, secondo me molto versatile. Presentata come pesto di carote, io l'ho leggermente modificata e trasformata in una salsa fluida e cremosa.

Crema di carote 


Ingredienti: per un barattolo da 250 ml
  • 3 carote piccole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di latte di soia
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Sbucciate e grattugiate le carote, tritate l'aglio con gli aghi di rosmarino e mettete tutto nel bicchiere del minipimer. Iniziate a frullare aggiungendo a filo il latte, unite le mandorle e continuando a frullare anche l'olio, fino ad ottenere una salsa fluida.
Spegnete il frullatore, aggiungete paprika, zenzero e aggiustate di sale. Mescolate bene e versate in un barattolo pulito con chiusura ermetica se decidete di non usarla subito, e conservate in frigo.
Test "sui crostini" superato egregiamente, ho deciso che la userò anche come condimento per un bel primo piatto, e voi?

Fatene buon uso!


Buon Appetito!

29 commenti:

  1. Questa crema di carote è meravigliosa! LA prverò senz'altro, carissima! E' vero.. i prezzi sono spesso inaccessibili.. ma che risultato, da leccarsi i baffi! :D Complimenti!! Buon giovedì!

    RispondiElimina
  2. Che dire, la Cri non sbaglia un colpo!
    Niente male! Brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. queste sono le ricette che mi piacciono di più della cucina vegan, che non prevedono usi improbabili di tofu e seitan, una crema senza uova e grassi è una varinate ideale per le dieta di tutti, soprattutto se sembra così buona!!!

    RispondiElimina
  4. Andare fa ceri fruttivendoli o nei negozi bio, costa quanto andare in gioielleria!
    Questa tua ricetta è però ottima e sicuramente delicata.
    alice

    RispondiElimina
  5. Cri che dire a me i prezzi sembrano impazziti a 360° ...ormai è diventato molto complicato tutto! Fortuna che la cucina ci offre ancora grandi soddisfazioni a piccoli prezzi come questa tua versatile salsa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Credo che l' idea di utilizzare questa cremina come condimento sulla pasta sia davvero eccezionale!! Delicata e gustosa deve essere proprio buona!! Brava Cri come sempre...Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ma non l'avevo già commentata?? ndo sta il mio commento?? ah boh.. Comunque come già ti ho detto.. è meravigliosa.... io aspetto di vederla come condimento!!! gnamm gnammm a dopoo

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina, la proverò sicuramente, che buona deve essere! :D Bravissima, grazie anche per il sito... vado a curiosare ;) Un abbraccio, buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. Ma e' tutta a crudo? Quindi velocissima!!!!! Avevo visto la foto su fb e non vedevo l'ora che la pubblicassi.... non hai idea di quanto mi piacciano le carote!
    Grazie Cri, sei sempre una forte di ricette interessanti e originali!
    Uno stritolo gioietta bella!

    RispondiElimina
  10. davvero originale la tua ricettina...da tenere sicuramente in considerazione!
    bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina, una ricetta molto versatile e gustosa, complimenti!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  12. mentre leggevo di questa cremina ho pensato anche io che abbinata ad un primo deve essere squisita! brava Cri che sei sempre alla ricerca della semplicità :-) un abbraccio grande, Ros

    RispondiElimina
  13. Che bella idea!! Mi piace anche perchè è preparata tutta a freddo, non devi cuocere nulla. La salvo, credo che questa estate la userò parecchio. Sui crostini sarà stata ottima ma anche per la pasta (fredda) deve essere deliziosa.

    RispondiElimina
  14. Molto, davvero molto invitante la tua crema di carote, me la segno e la provo ;) .

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  15. Finalmente ecco arrivata questa crema divina :)
    Riguardo i costi ti dico che non è così costosa come si crede... Per questo e' meglio prediligere i legumi secchi anziché inscatolati, la verdura fresca anziché surgelata, la frutta fresca anziché sciroppata, conservata o sottoforma di succhi... E poi c'è l'autoproduzione di cui tu sei maestra! ;)
    Non ce bisogno di consumare seitan, tofu e prodotti confezionati a base di questi alimenti, considerando che sono anche pesanti per la digestione e anche tr proteici, non che la carne sia da meno, ma alla fine le nostre tavole sono ricche di frutta e verdura... Quindi i costi sono ridottissimi :}


    Ps. Ho già comprato le borettane nel week end mi metto all'opera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cami bella, sarebbe bello se ognuno di noi potesse vivere in un paradiso come il tuo, avere uno spazio abbastanza grande da poter coltivare verdura di stagione, frutta e tutto quello che la natura giornalmente ci offre. Ma per molti, credo la maggior parte, è un sogno che tale rimarrà. Il seitan mi ha regalato una bella soddisfazione, mi è piaciuto molto, ma il dispendio di acqua per i risciacqui mi ha fatto desistere dal prepararlo spesso. Riguardo al tofu, mi ero ripromessa di autoprodurlo ma ho letto in giro parecchi commenti poco entusiasmanti, pare non sia poi così buono come sapore, quindi è un problema già risolto ;) Avere a disposizione aziende o il contadino di fiducia è una delle fortune più grandi in questo mondo malato di oggi, ma anche loro per sopravvivere stanno adeguando le coltivazioni alle "richieste del mercato". Un piccolo orticello a casa c'è, ma la quantità di monossido di carbonio che arriva dal GRA è tale da farti chiudere le finestre per cercare di respirare senza tossire. Malagrotta (la più grande discarica d'Europa) è a due passi.... quanto potranno essere "bio" i nostri raccolti? E sinceramente frutta e verdura sui banchi del mercato hanno tutt'altro che prezzi accessibili, senza contare che la vita di oggi è frenetica, io ho "tempo" per dedicarmi all'autoproduzione (in quello che posso) perchè mi diverte pure, ma non tutte hanno la mia stessa fortuna e non tutte hanno in casa mariti che "scelgono" o "accettano" di cambiare stili di vita, a loro discapito lo so, ma è la realtà. Te lo dice una che combatte tutti i giorni per non far entrare nel carrello la coca cola, per farti un esempio... ( prima o poi ci riuscirò a debellare questa schifezza da casa mia ehehe)
      Tu sai che sono sempre preziosi per me i tuoi suggerimenti e per quello che posso li metto in pratica, ma non sempre è possibile....
      Sai anche che parlerei di questo per ore, ma se non vado a sfaccendare mi ritrovo tutto sul groppone nel weekeeeeend!!!!
      Ti abbraccio forte, grazie per le tue testimonianze.

      Ps. Le ho rifatte ancora ieri ;) aspetto la tua versione, sono curiosissima!!
      Un bacio

      Elimina
  16. Grazie Cristina di essere passata da me , mi conosci sono un po' orsa ma sono sempre una tua lettrice silenziosa !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se ti rispondo solo ora, ma ero... nella tana!!! Dicevi riguardo all'orsa???
      Anna cara, lo so che mi segui sempre, come io seguo te :)
      Un abbraccio, buona giornata.

      Elimina
  17. Mi piace molto questa cremina profumata di spezie e rosmarino..:)) anch'io adoro le carote,e ne ho una cassettina che in qualche modo devo sgombrare!
    per quanti riguarda i prezzi mi accodo a Cami,io non spendo granchè perchè seitan e tofu li consumo ogni tanto,per le proteine prediligo anch'io i legumi versatilissimi perchè ci puoi fare burger e polpettine sempre diverse quindi non ti annoi mai!tanta verdura di stagione,e cereali...insomma,non penso che si spenda molto di più che per mangiare pesce due o tre volte a settimana!
    baci:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io non me lo posso permettere il pesce fresco tre volte alla settimana, e frutta e verdura di stagione, come dicevo a Cami sono preziose solo se hai la fortuna di avere uno spazio dove coltivarle, (lontano dal GRA magari) o qualcuno in una zona dove produce/coltiva senza uso di pesticidi. L'uso continuo di legumi mi crea qualche problema, quindi mi devo limitare (non tutti li tollerano). Qui ci sono aziende agricole a pochi "metri" da Malagrotta, mi piacerebbe consumare prodotti a Km 0 ma devo quindi scendere al compromesso: o negozi bio con prezzi improponibili o mi adeguo all'inquinamento. Purtroppo ci sono realtà che non vengono messe in evidenza e se anche si cerca di farne notizia, per chi non le vive, resta solo una notizia sulla quale fare conversazione a tavola.
      Grazie per il tuo commento. Buona giornata, un bacio :)

      Elimina
  18. grazie a tutte, è sempre bello leggere le vostre opinioni. ^__^

    RispondiElimina
  19. criiiiiiiiiii sai che ero proprio alla ricerca di idee veg e vegane perchè le due amiche più care che ho conosciuto qua sono una vegana e una veg!!!! sono andata in panico pensando di non sapere cosa cucinare..invece avrò te come validissima source! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi una bella dritta?
      www.unavnelpiatto.it e vai sicura di non sbagliare ;) baci Giuly bella

      Elimina
  20. mi ti rubo, =) tu girati e fai finta di niente XDXD

    RispondiElimina
  21. Devo ammettere che hai preparato una crema di carote davvero gustosa con dentro ogni ben di Dio più gustoso dell'altro... Lo sai che quando dico che ti copio prima o poi lo faccio, perché con le carote non sempre si trovano buone ricette. Ti stai buttando sul Vegan... allora non passare da me stasera... Sorry... c'è la ciccia ... ma con qualcosa di vegan. Ma sempre ciccia, è!!! Hehhehe.. Bacione!!! Mo me vado a vede gli gnocchetti... mi sembra...

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...