Pancarrè home made


Anticipare!! Mi è stato espressamente chiesto di anticipare questo post, così mi ritrovo qui a notte fonda sbadigliando come un ippopotamo e cercando di farmi venire in mente qualcosa da scrivere. Facciamo così, vi racconto solo come sono arrivata a questa ricetta saltellando tra un blog e l'altro, blog con il Marchio di Garanzia naturalmente....

Torta rustica di mais al cioccolato... la mia versione!


Un minuto di silenzio per questa torta che ha rischiato di non arrivare mai su questo blog, ma soprattutto sulla mia tavola. Per un attimo ho creduto di dover buttare via tutto... e non sia mai!!!!! Nel momento culminante di panico, mi è montata la rabbia al cervello,  mi sono ricordata di una ricetta presa su un libro "famoso" di una persona "famosa", libro tanto decantato quanto deludente. Mi sono maledetta per aver speso quei soldi e ho deciso che lo userò per accendere il camino...altro uso non vedo!!

Insalata russa velocissima con maionese speciale


C'è sempre una prima volta....... Senza vergogna confesso che non avevo mai fatto l'insalata russa, l'idea di cuocere le verdurine separatamente, come da ricetta "original", non mi ha mai attirata troppo. Sarà che evito ricette complicate dal principio, soprattutto se è richiesta una marea di attrezzatura e non di meno padelle e pentolini per la preparazione, sarà che non ho la lavastoviglie??? Eh sarà si, mica posso passare la giornata con le mani in ammollo nel lavello della cucina!!!! A meno che..... non si tratti di fare il bagnetto al seitan!!
Ma quella è un'altra storia...

Topinambur... semplicemente!


Semplicemente... avrei voluto provare una ricetta un po' particolare, ne ho viste di molto interessanti e appetitose in giro, ma questa è la prima volta nella mia vita che assaggio questi ,...topinambur.
Girava voce che avessero un retrogusto di carciofi.... ed è assolutamente vero!!!!!
Questo tubero decisamente poco invitante alla vista, ha un sapore assolutamente simile al carciofo. Per chi non avesse ancora provato questa esperienza, consiglio di segnare in lista spesa questo misterioso alimento e provare ad assaggiarlo almeno una volta.

Yogurt greco? Me lo faccio in casa!


Fermatemiiiiiii!!!! E' una malattia molto pericolosa, solo chi ci è cascato con tutte le scarpe può capire!!!
Non sto a raccontarvi tutta la vecchia trafila del come ho iniziato e quali sono stati i primi sintomi, altrimenti non ne veniamo più fuori. Vi lascio solo il mio ultimo ma non ultimo esperimento, e se volete dare una sbirciata tra le altre sfide aperte, tra me e le grandi distribuzioni, fate un giretto nelle sezioni home made del blog. Sono sicura che vi divertirete non poco, confesso..... una piccola speranza ce l'ho, che questa bellissima malattia attacchi pure voi.

Mezze penne con panna di soia (fatta in casa) e prosciutto


Come potevo non sperimentare subito il sapore della mia sofficissima panna di soia autoprodotta?
Non ho mai avuto tante soddisfazioni come in questo mio periodo culinario-produttivo. La mia mente è ogni giorno in fermento alla ricerca di nuovi esperimenti e visti i risultatati inizio a sospettare del perchè non riesco più a mettere.

Yogurt fatto in casa


Se siete amanti dello yogurt, non potete fare a meno di spendere qualche euro per l'acquisto di questa preziosa amica che vi terrà compagnia in cucina, regalandovi notevoli soddisfazioni e risparmio economico proprio sull'acquisto di questo alimento così importante. Volte mettere la genuinità di uno yogurt fatto in casa, con quella che trovate sui banchi dei supermercati?

Biscotti friabili senza uova burro e lievito


Eppure così buoni e friabili.. 
Il post del fine settimana non poteva che essere un dolcetto! Dei biscotti speciali che preparerete in una lampo. Qualcuno li ha definiti "magggici" perchè senza quegli ingredienti che rendono il biscotto profumato e friabile, quindi burro, uova e almeno un pizzico di lievito, non sembrerebbe possibile sfornare qualcosa di così delizioso.

Panna di soia


Una cosa che ancora non avevo pensato di autoprodurre è la panna.
In questi giorni, nella mia frenetica ricerca di nuove idee però, si è accesa la lampadina. Perchè non provare?
In fondo non doveva essere così difficile....

Risotto con fontina prosciutto e crema di funghi


Torniamo ai piatti della cucina tradizionale con un bel risotto. Ricco e completo con pochi e semplici ingredienti.

Seitan impanato con limone e zenzero


Dopo l'esperimento pienamente riuscito del seitan fatto in casa, ecco una ricetta che ne esalterà il sapore e vi permetterà di gustarlo in modo diverso dal "naturale". Ero partita per provarlo in un altro, modo ma "strada facendo" mi è balenata questa idea e non mi è sembrata affatto male.

Seitan autoprodotto... il mio primo e non ultimo esperimento


Mettiamo che avete a cena amici vegani... cioè, non che arrivano da Vega, avete capito no? Vegani nel senso che seguono lo stile di vita vegan e non volete potete mettere in tavola tutta la crudeltà della cucina classica, oppure mettiamo che siete proprio voi, come me, curiosi di provare un piatto vegan per conoscere anche un'altro tipo di cucina, oltre a quello di tutti i giorni.. Qualunque sia il motivo che vi spinge verso questo piatto, potreste aver voglia di vedere il procedimento per cimentarvi anche voi nella preparazione.

Margarina casalinga


Lo ammetto, in questi giorni sto battendo la fiacca, qualcuna di voi mi avrà vista girovagare su faccialibro come un fantasma, postando degli status tutt'altro che teneri ma, ormai mi conoscete meglio di tante persone che mi stanno intorno nella realtà e sapete quindi quanto io sia selettiva in certi casi.... ma questa è un'altra storia. Torniamo alla mia latitanza dal blog, e a parte la fiacca cronica, un altro motivo mi ha fatta stare lontana dal mio angolino. Sono stata e sono, in cerca di qualche nuova idea da proporvi, qualcosa di diverso dal solito come questo esperimento, fresco fresco di stamattina.

Frittata di radicchio e cipollotto al forno


Non sperate in questi giorni di vedere ricette nuove in questo blog. Roma è bloccata dalla recente terribile bufera di neve, impossibile uscire da casa e quindi impossibile "riforzare" frigo e dispensa con le provviste.

Foccaccia al rosmarino ...velocissima!!


Si, velocissima!!! Impasto lampo, niente lievitazione, lieviterà in forno cuocendo, e tutto il tempo che vi resta a disposizione potrete dedicarlo ad un'altra ricetta, o alle faccende domestiche o..... a starvene sdraiate sul divano guardando fuori dalla finestra questi meravigliosi fiocchi di neve che non accennano a smettere di scendere.

Mezze penne con cavolo verza e wurstel


Anche oggi un primo piatto, usiamo verdura di stagione e diamo un tocco rustico con qualche wurstel. Ci vorrà come sempre pochissimo tempo per la preparazione, ma il risultato sarà apprezzato come un piatto di alta cucina.

Spaghetti porro e pancetta affumicata


Faccio una micro apparizione, un fugace affaccio nel mio piccolo spazio per lasciarvi senza troppe parole questo primo piatto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...