Tortiglioni pancetta e radicchio


Ho tante di quelle ricette da parte che non so da dove iniziare. Magari piatti così semplici come questo, tanto da sembrare banali, ma credetemi se vi dico che non lo è affatto. trovo che in ogni piatto, ci sia sempre un "particolare" che lo rende tutt'altro che banale, quel tocco personale che rende le ricette uniche.
Vi ricordate il ripieno dei ravioli cinesi? Alla fine del post scrissi.. "se avanza del ripieno potete usarlo come una sorta di soffritto per altre pietanze". Ed ecco che mi sono presa alla lettera, ho seguito il mio consiglio e ho aggiunto quel "particolare" di cui vi ho appena accennato.
Ed ecco il piatto banale che diventa unico e speciale.

Tortiglioni pancetta e radicchio


Ingredienti: per 200 gr di tortiglioni
Mentre cuoce la pasta, lavate e tagliate il radicchio a striscioline, fatelo appassire in una padella antiaderente con l'olio, la pancetta a cubetti e le verdure del ripieno sfumando con il vino bianco. Non fate asciugare del tutto perchè il sughetto vi servirà per la mantecatura e aggiuste di sale solo se necessario.
Cotta la pasta, fatela saltare in padella con il condimento ricordandovi di eliminare l'aglio.



Buon Appetito

33 commenti:

  1. Ciao Cristina! :) Ricordo, ricordo! ;) Questo piatto è speciale a dir poco! Invitantissimo, deve essere squisito! :D Complimenti, un bacione, segno subito la ricetta ;) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, non si possono pubbliczzare contest nei commenti, c'è scritto anche sopra al modulo, ma per stavolta ti perdono ;)

      Elimina
  3. Ahhhh ma quando mi hai fatto vedere la foto eiri.. non m'avevi detto nulla..dell'ingrediente segreto.. (avanzo dei ravioli) cacchiarola.. saran stati gustosissimi.. e poi il radicchio sai che lo adoro! a dopo.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non hai visto solo la foto, era un'anteprima di tutto il post, ma se non leggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Grrrrrrrrr

      Elimina
  4. Piatto molto invitante per una come me che adora il radicchio. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. dunque me tocca farli tutti e due per forzaaaaaa :) succulenta questa pasta! gnam gnam.. buona settimana!

    RispondiElimina
  6. bene direi che l'aspetto è invitante e poi quello che cuciniamo non è mai banale e che siamo persone banali noi? siamo speciali come quello che cuciniamo anche se semplice...no banale...MAI!!!! ^____^
    baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Beh...abito a Treviso..cosa ti dovrei dire??? SPETTACOLARE!!
    E' la morte sua (del radicchio..) con al pancetta!!
    Buonissimi! Baci, Roberta ;-)

    RispondiElimina
  8. Mi piaceeeee!!
    Io l'adoro la pasta col radicchio!!
    La pancetta è praticamente mia sorella, quindi non posso che desiderare questa meraviglia, per pranzo!!!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. ha un faccino davvero invitante!!! anche secondo me non esistono piatti banali e poi capita di veder quel tocco in più che vien voglia di rifare:-)

    RispondiElimina
  10. ma quant'è buono il radicchio con la pancetta?!!??!?!? aaaaaaaaaaaaaaaaaaah svengoooooo

    RispondiElimina
  11. Molto buono questo piatto dai sapori autunnali, semplice ma colorato!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Che buono questo primo...ne ho mangiato una simile a Milano...radicchio e pancetta...anche quello delizioso...buon lunedi

    RispondiElimina
  13. Che bel piatto di pasta invitante! Il radicchio entra raramente nella mia cucina, ma per un piatto cosi, vale la pena!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che anch'io ho delle vecchie ricette non pubblicate perchè penso anch'io che siano banali, però poi se io cerco una ricetta la cerco semplice, normale da poter fare in casa...forse siamo noi che ci facciamo troppi problemi, perchè per me il tuo piatto non è per niente banale, anzi...è molto invitante..un baciuzzo. bella figliola...:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza forse, siamo proprio noi che ancora non abbiamo capito che il blog è casa nostra ;) baci a te Malù.

      Elimina
  15. anche io spesso preparo questo condimento, anche se con qualche variante tipo la passata di pomodoro o la panna...insomma, per non farci mancare nulla!!!
    baci cara

    RispondiElimina
  16. fosse solo per la pancetta con il radicchio hai fatto bene a postare, per ,me sarebbe un abbinamento indeito! ovvio che quel soffritto è una cosina particolare! la foto mi fa tornare fame!!! Baci!

    RispondiElimina
  17. un abbinamento perfetto che rende questa pasta molto gustosa!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  18. Per me non è affatto banale, nè come sapore nè come consistenza.
    Baci
    alice

    RispondiElimina
  19. potrei svenire.
    boni.
    li voglioooooooooooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  20. hai ragione, a volte basta un piccolo tocco per impreziosire una ricetta, poi alla fine quello che conta è il gusto e la ricerca dell'originalità non dovrebbe mai andare a discapito di questo! il gusto non manca di certo a questa pasta, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  21. Sarà di sicuro molto gustosa questa pasta! Buonanotte e un bacione

    RispondiElimina
  22. Sto a dietaaa, ho fame... Qui ci ho lasciato cuore anima e tutta la coratella!!!

    RispondiElimina
  23. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii questo condimento è miooo!! anche per il risotto è la fine del mondo!! provalo nelle lasagne!! vedrai! ti lecchi anche i baffi! (si li vedo.. ne hai due a destra e due a sinistra :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzarola, manco con photoscape sono spariti???? Baci matta!!

      Elimina
  24. adoro la pasta e questi tortiglioni hanno un aspetto divino!!!

    RispondiElimina
  25. Sono proprio invitanti i tuoi tortiglioni! A presto Angela

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...