Sbriciolata ricotta e cioccolato bianco


Potrei lasciare questo spazio senza il dolce della domenica? Ma certo che no!!! 
Nessuno riuscirà a resistere a questa sbriciolata e la prova inconfutabile è stato mio suocero. Odia con tutto se stesso la ricotta e tutto ciò che le somiglia, ma..... davanti a questa ha ceduto senza battere ciglio!
Ho rispolverato la ricetta che uscì vittoriosa dal contest di Alice, ho apportato minimissime modifiche, ed ecco una nuova e golossissima versione di una delle torte più veloci e versatili che conosca.

Sbriciolata ricotta e cioccolato bianco


Ingredienti:  per uno stampo ad anello da 26 cm

per la base:
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio abbondante di farina di nocciole (o nocciole tritate finissime con un mixer)
 per la farcia:
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di cioccolato bianco in tavoletta
  • 1 limone bio verdello (solo la buccia)
Mescolate in una ciotola farina, zucchero, vanillina, lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il burro fuso freddo, mescolando inizialmente con una forchetta, unite anche l'uovo e passate a lavorare gli ingredienti con le mani creando delle grosse briciole. Foderate lo stampo con carta forno e distribuite 3/4 delle briciole sul fondo creando una base sulla quale verserete la farcia.
In una ciotola a parte, preparate la farcia mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (non tutta) e il cioccolato bianco tagliato a grosse scaglie. Amalgamate bene e versate la farcia sulla base di briciole distribuendola in modo uniforme. Ricoprite con le restanti briciole, la buccia grattugiata rimasta e la farina di nocciole.


Infornate a 180°C preriscaldato statico per circa 30 minuti controllando la cottura in base al vostro forno.
Sarà pronta quando le briciole in superficie avranno preso un bel colore dorato diventando croccanti.


Lasciate raffreddare prima di rimuovere l'anello dello stampo


 Consiglio: nascondetela a bocche indiscrete.....


 Buon Appetito

41 commenti:

  1. ciao Cri
    anche mia nuora non gradisce i dolci con ricotta ma quando ha assaggiato "quella lì fatta per prova" ha fatto il bis!!!!
    Questa tua la faccio assolutamente anche perchè non mi sono mai cimentata nella sbrisolona ed è ora che ci provi!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai? Non ci credo!! Devi provarla, sono sicura che non la mollerai più come ho fatto io. Buona serata.

      Elimina
  2. Ciaooooooooooooo.... rieccomi in carreggiata!!! Buono il tuo dolcino della domenica.... IRRESISTIBILMENTE GOLOSO!!!!!! Scommetto che il suocero ha pure fatto il bis ;)
    Buona domenica anche a te :*

    RispondiElimina
  3. Ma che bello rileggerti anche io non passavo da tanto temo ....ti metto subito nei mie link, mi faccio un giro e mi prendo una fetta di questa torta.....
    Ciao francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, eccoti, mi ha fatto tanto piacere ritrovarti. Ti ho aggiunta subito anch'io per non perderti :) buona serata

      Elimina
  4. Ricetta segnata nel mio archivio di "ricette che faró". Spettacolare, e poi io impazzisco per il cioccolato bianco!
    Buona domenica e buon pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sono sicura che dopo averla assaggiata, la sposterai nell'archivio di ricette "da rifare al più presto" :) buona serata.

      Elimina
  5. Cri questa e' una delizia divinaaaa ricotta e scorza di limone verdello una vera sciccheria!!!!! brava e buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici Ros? Sto divetando chic? ahahahahahha baciobacio amica mia, buona serata.

      Elimina
  6. L'ho salvata solo leggendo il titolo, golooooosa!!!! Buongustaio il suocero ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina!..questa è davvero una 'goduria' di torta!!!!
    Il cioccolato bianco mi piace tantissimo e la 'sbriciolatura'...
    Beh me la sono segnata e la farò prestissimo..e te credo che anche tuo suocero se l'è magnata!
    Bacioni e buona giornata..qui diluvia..penso che questa mattina andremo a fare un bel giretto in libreria a farci un caffè circondati dai libri!!!
    BACI, Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello Roby!!! Cosa darei per passare un'intera giornata in libreria, sono avida di libri, soprattutto di cucina.
      Un bacione

      Elimina
  8. Ciao Cristina, proprio qualche giorno fa ho preparato una crostata con ricotta e cioccolato fondente, sono certa che anche con il cioccolato bianco sarà buonissima, non posso assaggiarla, ma dalle foto sembra una delizia! penso proprio che ti ruberò questa ricetta!baci e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ricotta e cioccolato l'avevo fatta tempo fa come hai potuto leggere nel post ma mi piacerebbe vedere anche la tua, sono curiosissima e se ci sono delle varianti nuove mi piace sperimentarle ;) Baci a te, buona serata.

      Elimina
  9. Mamma mia che delizia...subito tra le ricette da provare!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. la segno...è troppo stupenderrima!!!!!!buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va laaaaa.. cosa vuoi che sia in confronto alle tue meraviglie Fede!!!!
      Buona serata cara, un bacio

      Elimina
  11. ammmmaaaaaaapppa dlin dlon suonano le campane a festa! una goduria simile con la ricotta e il cioccolato bianco:) che dire bisogna provarla perché il ripieno, che per la prima volta vedo in una sbrisolona, è a dir poco geniale! bravissimissima!:) happy Sunday mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahahaha le campane addirittura, ma mi fa moolto piacere. Davvero la prima volta che vedi un ripieno nella sbrisolona???? Non è possibile, allora ti sei persa anche la versione precedente al cioccolato. Felice domenica a te mony, grazie della visita.

      Elimina
  12. Ossignur l'aspettavo da un momento all'altro!!! è da sbavo.. ahimè per la ricotta posso utilizzare quella di capra.. ma il cioccolato bianco con che te loo sostituisco? uff.. deve essere di un buono.. e la prova suocero è la conferma!!!! ahahahaha t'abbraccio cicci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la variante devi trovarla tu, io potrei darti una lista lunga chilometri delle sostituzioni, ma il problema della tua intolleranza resta amica mia :(
      Pensa se diventi intollerante anche a me..... che amarezza :'(
      baci

      Elimina
  13. oddio oddio oddio, da morire...se la postavi prima prendevo gli ingredienti per farla oggi! ok, l'ennesima tua ricetta in lista d'attesa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe fossi in te però, questa la metteri in cima alla lista ;) baci

      Elimina
  14. mi unisco a tuo suocero che non ha saputo resistere, appena finito il dolcetto di oggi la provo perchè non c'è ingrediente che non sia stragoloso !!
    Bella e buonissima me lo sento <3

    RispondiElimina
  15. ma scusa, cosa mi fai a fare un gruppo per la dieta e poi mi sbatto in faccia ste ricette?????
    hai capito il suocerino?? viziati, eh?
    un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capito perchè poi devo ripartire sempre daccapo il lunedì????
      Si, troppi vizi ;)
      Ti abbraccio anch'io strettissima, bacione a Violetta.

      Elimina
  16. La faccio quasi uguale con il cioccolato fondente, ma devo dire che anche con il cioccolato bianco deve essere troppo buona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la versione black l'avevo già provata, con l'aggiunta del cocco, questa mi mancava. Confermo la bontà ;)

      Elimina
  17. adoro i dolci con la ricotta, e la tua torta è fantastica. brava ciao kiara
    Copio la ricettina grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te :)
      Prego copia pure è a disposizione.
      Buona serata, a presto.

      Elimina
  18. Eccomi arrivata,grazia per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori,gentilissima,ricambio volentieri la tua sbriciolata mi fa tanto golaaaaaaaaa
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, sei stata gentile a ricambiare la visita. Buona serata.

      Elimina
  19. buonaaaaaaaaaaaaaa!!! tu mi ingolosisci però! :D

    RispondiElimina
  20. Cavoli, alle volte corro il rischio di perdermi delle delizie come questa. Per fortuna che ho il vizio di andare a ritroso nei post. Questa sbriciolata mi sembra divina. Ricetta salvata.
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
  21. Sec me questa torta è meravigliosa e non perchè sono a dieta ma perchè mi ispira un sacco, ma sono a dieta, la guardo e soffro :(

    RispondiElimina
  22. Triplo WOW.. è davvero una bellezza!!!
    Io adoro la sbrisolona.. ma così non l'ho mai assaggiata

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...