Gnocchi d'avena alla crema di porro


Vi ricordate il mio primo esperimento con gli gnocchetti d'avena integrali?
Ecco il condimento che avevo scelto per esaltarne il gusto. Ho preso spunto da questa ricetta dove mi è sembrato che i sapori si amalagamassero in modo equilibrato. Naturalmente l'ho un po' modificata come sempre accade quando una ricetta arriva dritta dritta nelle mie mani, e il risultato finale è stato un successo.

Gnocchi d'avena alla crema di porro


  • gnocchi d'avena integrali (qui la mia ricetta base)
  • 1 porro
  • 1/2 bicchiere di latte di soia (se volete farlo in casa, qui trovate la ricetta)
  • vino bianco
  • sale aromatico
  • olio extravergine d'oliva
  • pecorino romano
  • pepe nero in polvere Tec-Al

Fate appassire in una larga padella antiaderente, meglio ancora se ne avete a disposizione una in ceramica, il porro tagliato a rondelle sottili con un filo d'olio e il vino bianco. 


Aggiustate di sale e quando sarà diventato bello morbido, trasferite tutto nel bicchiere del minipimer aggiungendo il latte. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se fosse necessario aggiugete ancora qualche cucchiaio di latte. In caso diventasse troppo liquida, no panic, potete far restringere il condimento in seguito.


Riportate la crema nella stessa padella nella quale avete appassito il porro.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua e appena vengono a galla, trasferiteli con una schiumarola nella padella con il condimento.



Fate saltare delicatamente senza far asciugare troppo e servite subito caldissimi con una grattugiata di pecorino, un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe.


Buon Appetito

33 commenti:

  1. Mamma mia che fame!!! Hanno un'aspetto fantastico! Mai provata la farina d'avena! Ma questi li devo assolutamente provare..magari con la farina bianca o di farro! A presto! Ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  2. Gli gnocchetti precedenti me li ricordo benissimo e ricordo anche che volevo rifarli subito ma poi, come al solito rimando sempre per mancanza di tempo...mannaggia!! Questo condimento non è da meno...adoro il porro e sono certa che rende questi gnocchi speciali!! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  3. è una ricetta molto interessante sia per i gnocchi d'avena che non ho mai provato ma per il condimento con il porro molto indovinato secondo me

    RispondiElimina
  4. la crema di porri mi sembra davvero un'ottima idea, non posso che farti i miei complimenti! un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Porca vacca.. quella crema al porro.. la devo fare anche io.. magari ci condirò gli gnocchi fatti con farina normale.. sai che io non amo utilizzare farine diverse.. ma più che altro.. perchè non ce le ho! ahahahahaahah.. Brava cicci.. hanno un ottimo aspetto.. proprio belli cremosi.. smack smack

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina :) Buonissimi, abbinamento perfetto direi! :D Poi quando vedo le cremine impazzisco eheheheheeh :D Complimenti, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Faccio spesso la crema di porri per condire la pasta, ma in modo diverso! Voglio assolutamente provare la tua versione (i porro sono la mia passione).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. lo stavo aspettando....!
    cremosissimo mia cara...un primo molto invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. questa cremina addensata ancora di più la vedrei bene in un crostino..... antipasto prima di tuffarsi in questi gnocchi!! ah bellaaa!! te stai a gnoccatizzà! ahahahaha

    RispondiElimina
  10. questo condimento è favoloso!!! e poi devo provare a farli questi gnocchi!!

    RispondiElimina
  11. Tu l'avena la fai parlare da sola!! Buonissimi sti gnocchetti... Ma lascia perde i biscottini e fanne altri gnocchi che sono uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  12. mica mi sarebbe dispiaciuto averli oggi a pranzo ed invece un panino..:-( bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  13. Qui vedo troppi gnocchi. Mi fai venire voglia di mettere subito le mani in pasta.

    RispondiElimina
  14. Crema di porro? bellissima idea...quindi adesso non mi tocca che comprare tutto il necessario...gnammy! bellissimo!! buona giornata

    RispondiElimina
  15. Troppo buoni.....con quella crema di porro!!!!

    RispondiElimina
  16. Che delizia... complimenti! A presto... Baci baci

    RispondiElimina
  17. grazie a tutte, stasera vado di corsissima, vi abbraccio e vi auguro una serena serata.
    Grazie. A presto

    RispondiElimina
  18. ecco la schifezza, la commento dai.....
    ahahahahahahhhhahhahhhaah
    adoro i tuoi esperimenti!!!!!!!
    BACI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha ma vattene o banno anche te, a mattaaa!!!

      Elimina
  19. oggi tu ed io siamo andate per gnocchi, eh? bellissima e golosa ricetta, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto, però i miei non hanno il virus ahahahaha baci, buona giornata.

      Elimina
  20. belli leggeri e cremosi, la prossima volta che li prepari inviti anche me. un bacione

    RispondiElimina
  21. Che buoni questi gnocchi... me li ero persi..adesso vado a guardare bene la ricetta..con la cremina ai porri ottimi!
    Ciao!! Roberta

    RispondiElimina
  22. la crema di porri mi piace da morire, purtroppo sugli gnocchi passo percè sono allergica all'avena : (

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi sempre provare il condimento con gli gnocchi classici ;)
      Buona giornata

      Elimina
  23. adesso ci aprirai una gnoccoteca....tra gnocchi di pasta e verdure e gnocca tu siamo a posto tutto l'anno, poi fai anche quelli vegan, che desiderare di più? :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...